Una delle rare trappiste belghe!
9.5°
Apri i tuoi sensi a questa Westmalle Triple, senza dubbio una delle birre trappiste più complesse attualmente esistenti!
Prodotta sotto la supervisione dei monaci trappisti dell'Abbazia di Nostra Signora del Sacro Cuore dal 1934, questa birra talvolta soprannominata la "madre di tutte le Tripel" nasconde in effetti risorse straordinarie nella bottiglia.
Questa birra belga è stata infatti una delle prime a essere prodotte con la denominazione di "birra Tripel" ed è il frutto di una selezione rigorosa degli ingredienti che la compongono. Vengono utilizzati numerosi tipi di luppolo per aromatizzare questa birra d'eccezione e darle la sua caratteristica amarezza. Inoltre, il lievito impiegato è lo stesso dal 1956 e influisce notevolmente sulla complessità aromatica e gustativa di questa birra trappista.
Di un intenso colore biondo dorato, non appena versata nel bicchiere questa "religiosa" esibisce una schiuma bianca, cremosa, abbondante e piacevolmente persistente. Questa emana aromi complessi e fruttati di luppolo e di lievito, con note che evocano in particolare le arance e gli agrumi. L'ingresso in bocca è altrettanto complesso con un corpo setoso e vellutato dalla consistenza estremamente piacevole. Si scoprono sapori fruttati difficilmente identificabili, accompagnati da tratti che ricordano la presenza di alcol e un'amarezza molto floreale che si insedia e perdura dopo la degustazione.
Complessa e oscillante tra aromi di luppolo e di lievito
Intensa e setosa, è una riscoperta continua!