04/06/20207 Tempo di lettura

Birrifici Scozzesi, Inglesi e Gallesi da Scoprire

Se stai cercando una birra originaria del Regno Unito ci sono buone probabilità che tu riesca a trovarla nel nostro vastissimo catalogo. Se ami le birre britanniche e sei affascinato da birrifici scozzesi, inglesi e gallesi beh allora sei capitato nel posto giusto. Già perché oggi ti presentiamo le nostre 5 birrerie britanniche preferite e i loro esemplari di punta.

Tempest Brewing Company: il diamante Scozzese 

birrificio tempest

È nel villaggio di Tweedbank, al confine tra Scozia e Inghilterra, che il birrificio Tempest produce le sue birre. Proprio in questo posto, situato a un'ora di treno da Edimburgo, il Team Tempest, guidato dal fondatore Gavin, prepara una birra più creativa dell'altra.

Tempest Brewing Co esiste dal 2014 quando Gavin, dopo aver scoperto la birra artigianale in Nuova Zelanda, decide di trasferirsi in Scozia. I primi successi arriveranno presto grazie alla qualità indiscutibile delle birre. Nel 2018 il birrificio è stato eletto nella Top 100 dei migliori birrifici al mondo dall'applicazione Ratebeer. Un premio che riconosce l'ottimo lavoro di questo piccolo birrificio scozzese.

Infine, se stai attraversando la Scozia, nei festival come lo Spring Fest le birre di Tempest Brewing Co sono un must!

3 birre Tempest Brewing Company da scoprire 

Long White Cloud 

La Long White Cloud è una birra di tipo Pale Ale prodotta con una miscela di luppolo neozelandese, inglese e americano. Dal punto di vista olfattivo scoprirete aromi floreali e agrumati come il pompelmo e l'arancia. Al palato la birra risulterà rinfrescante e spiccheranno alcuni aromi di caramello.

Tempest Drop Kick

Una birra con lo 0,5% di alcol di tipo Sour con sapori speziati e aromi tropicali. La Tempest Drop Kick è una bella alternativa alle birre analcoliche che a volte mancano di sapore. Va anche ricordato che in Scozia il governo applica una tolleranza 0 per bere e guidare. Ci sono quindi molti birrifici che producono birra analcolica per soddisfare la domanda.

Tempest Marmelade on Rye

La Tempest Marmelade on Rye è una birra perfetta per tutti gli amanti della succosa birra IPA con potenti sapori di frutti tropicali. La birra è prodotta con arance, zenzero e segale. Ciò conferisce alla birra un aspetto succoso e sapori complessi che mescolano arancia rossa, caramello e spezie. Una birra da gustare il più veloce possibile!

Thornbridge: birrificio inglese garante della tradizione

birrificio Thornbridge

La Birreria Thornbridge è la protagonista della scena artigianale inglese, creando birre artigianali uniche e allo stesso tempo fedeli alla tradizione birraria. Questo birrificio nasce nel 2005 in Inghilterra grazie alla feroce volontà dei suoi due fondatori Jim Harrisson e Simon Webster.

In principio, alla fondazione del birrificio, le birre venivano fatte fermentare in botti di legno e servite direttamente nel fusto con una spillatura a pompa (Cask). Questo metodo abbastanza tradizionale di servire la birra in Inghilterra consentiva di estrarre la birra utilizzando una spillatrice tradizionale e senza l’utilizzo di CO2. 

Sin da subito, il birrificio si è distinto ed è oggi diffuso in più di 35 paesi. Nel Regno Unito non è raro trovarlo nella maggior parte dei bar. Dal 2009 il birrificio Thornbridge è cresciuto e continua a produrre birre creative che sono emblematiche rappresentazioni della birra artigianale. Ora è localizzato a Bakewell, a sud di Manchester.

Le 3 migliori birre Thornbridge 

Thornbridge Jaipur IPA

La Thornbridge Jaipur IPA è il fiore all'occhiello e una delle prime birre prodotte dalla birreria Thornbridge. Viene caratterizzata da aromi freschi che ricordano gli agrumi (pompelmo, limone, arancia…).

Florida Weisse

Una birra di tipo Berliner Weisse che illustra la varietà di birre prodotte dal birrificio Thornbridge. La birra Florida Weisse è prodotta con lamponi che riconoscerai già dall’odore. In bocca, l'acidità e la brillantezza piaceranno agli amanti della birra acida.

Necessary Evil 

Approfittiamo del Necessary Evil per diventare più esclusivi. È una birra Stout invecchiata in botte bourbon con aromi molto forti. L'invecchiamento delle birre in botti che hanno contenuto altri distillati è agli inizi, ma questa birra riesce senza alcun dubbio a deliziare le vostre papille gustative. I tipici aromi di cioccolato e caffè di una birra robusta si mescolano agli aromi di vaniglia e malto tostato per questa ottima birra.

Cromarty Brewing: il birrificio accademico scozzese

Birrificio Cromarty

Continuiamo il nostro tour del Regno Unito, tornando in Scozia nel villaggio costiero di Cromarty. Qui è dove l'omonimo birrificio è diffuso: Cromarty Brewing. Il fondatore del birrificio Cromarty è Craig, un ex studente della prestigiosa Edinburgh Brewery School (Heriot Watt University).

Costruito nel 2011, il birrificio Cromarty oggi è composto da un team di 4 persone. Abbiamo conosciuto di persona Craig all'Edinburgh Beer Festival ed è un eufemismo dire che è un vero appassionato! Tuttavia, è ancora un birrificio piuttosto riservato ed esclusivo in Scozia e quindi puoi ritenerti davvero fortunato a poter acquistare le birre di Craig sul nostro sito.

2 birre Cromarty da scoprire assolutamente

Breakfast in Berlin

Una birra in stile Berliner Weisse prodotta con arancia e tè. Rappresenta in modo implo stile Berliner Weisse e piacerà senza dubbio agli amanti della birra acida. Prenditi il ??tempo per goderti i sapori e gli odori di arancia, limone e pompelmo in questa birra.

Rogue Wave

La Pale Ale del birrificio Cromarty che secondo me è perfettamente riuscita. Della Rogue Wave noterai sicuramente i sapori resinosi che ricordano il pino e il luppolo fresco. È dunque una Pale Ale particolarmente rinfrescante e gustosa.

Tiny Rebel: il birrificio gallese che rompe gli schemi 

Brasserie Tiny Rebel

Tiny Rebel è forse una delle birrerie più pazze del Regno Unito. Non ti resta che guardare le ricette delle loro birre e il design della loro lattina per convincerti! Il birrificio si trova a Newport ed è stato fondato nel 2012 da due cognati. Questa è la prova parlante che il legame familiare può dare ottimi risultati!

Puoi scoprire le loro birre in tutto il Regno Unito, ma se vuoi un'esperienza autentica puoi visitare uno dei loro Brewpub a Cardiff o Rogerstone. Inoltre, la maggior parte delle birre del birrificio Tiny Rebel sono distribuite in lattine. Perfette per la collezione di ogni appassionato di birra.

3 birre Tiny Rebel da scoprire 

Clwb Tropicana

I sapori sono luppolati e potenti per questa Pale Ale. Scommettiamo che riconoscerai con facilità i frutti tropicali, i sapori di pesca, mango e ananas. L’odore e il sapore di Clwb Tropicana è una vera esplosione di gusto.

Cali Pale

Un'altra Pale Ale del birrificio Tiny Rebel è la Cali Pale, disponibile in fusto per spillatori 

Perfectdraft. I sapori di questo esemplare si distinguono per gli aromi più resinosi che si avvicinano al pino e al luppolo fresco. Inoltre, le sue note caramellate risultano estremamente piacevoli al palato.

Tiny Rebel Cwtch

La Tiny Rebel Cwtch è la prima birra prodotta dal birrificio. Dovresti sapere che la parola Cwtch significa abbraccio in gallese ed è quindi quasi scontato dire che questa birra farà sentire una meraviglia! 

A proposito, il birrificio Tiny Rebel la considera una birra di tipo Welsh Red, uno stile che, a onor del vero, non è molto conosciuto. In realtà è molto simile a una birra ambrata piuttosto luppolata con aromi caramellati prodotta con la salsa di Tiny Rebel. Un'ottima birra da abbinare ai formaggi!

Magic Rock Brewing - Un originalissimo birrificio inglese

Birrificio Magic Rock Brewing

Per finire in bellezza questa lista faremo un tour dello Yorkshire (non alla ricerca di cani, ovvio) alla scoperta del Magic Rock Brewing. Si tratta di un birrificio fondato nel 2011 e situato oggi a Huddersfield. Fin dalla sua creazione, il birrificio si è impegnato a produrre birre creative e originali. Rigorosamente vendute in lattina e con un design sempre accattivante.

Per coloro che preferiscono la birra alla spina, puoi dare un'occhiata alle birre Magic Rock Brewing nella loro taproom a Huddersfield. La taproom è aperta tutti i giorni fino alle 22:00 e il sabato fino alle 11:00. Se sei un vero amante della birra, beh, questa è una tappa che non deve mancare nel tuo prossimo viaggio in Inghilterra.

Il birrificio si è fatto un nome nel corso degli anni, in particolare producendo la sua Canonball IPA che vi presenteremo ora.

3 birre Magic Rock Brewing

Cannonball

Cannonball è la prima birra di Magic Rock Brewing. È una birra di tipo IPA con aromi resinosi. La dolcezza del malto e i suoi aromi caramellati delizieranno il tuo palato. Non a caso la parola Cannonball significa palla di cannone in inglese e allude, senza ombra di dubbio, al suo sapore esplosivo.

Saucery

La Saucery è una birra di tipo Session IPA con aromi di pino e moderata amarezza. La birra è dissetante e particolarmente equilibrata! Non nascondiamo che si tratta della nostra birra preferita quando si parla di Magic Rock Brewing.

Fantasma

Finiamo questa lista di tre birre con Fantasma, una IPA senza glutine prodotta con luppolo Magnum e Citra. Stai pensando che quelle senza glutine non sono vere birre? Beh si vede che non hai ancora provato Fantasma!

 

L’autore del Post

Finisce qui il tour delle nostre 5 birrerie britanniche preferite. Sul nostro vastissimo catalogo puoi trovare tutte, o quasi, le birre che abbiamo citato. Se ti abbiamo messo voglia di provarle, sai già come procedere. Ci teniamo a ringraziare l’ispiratore di questo post: Luca del blog Brewnation che adesso risiede ad Edimburgo dove produce birra. Fai come lui, lasciati incantare dal fascino dei birrifici britannici e inizia a prenotare un bel viaggio alla scoperta di queste meraviglie.

 

Consegna in 3/5 gg

Le migliori birre artigianali direttamente a casa tua! Consegna in 3/5 giorni lavorativi approssimativamente.

Il Club

Il Club HOPT ti offre molti vantaggi a partire dal 1° ordine.

Il nostro programma fedeltà
Recensioni dei clienti 4,5/5

Il cliente è sempre al centro della nostra attenzione!

eKomi
Dal 2007

La più ampia selezione di birra online!

Chi siamo ?

Non perderti neanche una goccia!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere dei vantaggi del nostro club fedeltà, di offerte esclusive e per ricevere tutte le ultime novità birrarie.

CHI SIAMO

HOPT.it, il webstore numero 1 delle birre artigianali. Dai un'occhiata alla nostra vasta selezione di birre artigianali, kit per la produzione e fermentazione della birra, regali e altri prodotti legati alla birra. Siamo orgogliosi di offrirti una meravigliosa selezione di più di 1300 birre artigianali provenienti da tutto il mondo. HOPT: acquista birra artigianale online!

L'abuso d'alcool è pericoloso per la salute, bevi responsabilmente

Il consumo d'alcool è vivamente sconsigliato alle donne incinte. La vendita d'alcool ai minori di 18 anni è proibita. InterDrinks, Lille, France

©2022 PerfectDraft Europe SAS