30/01/20213 Tempo di lettura

La prima birra Trappista in fusti PerfectDraft

L’anno 2021 è iniziato alla grande per tutti noi drafters, dato che la vasta gamma di fusti di birra PerfectDraft si è espansa grazie all’arrivo di una nuova birra, una vera Trappista che puoi gustare alla spina comodamente a casa tua. Si tratta de La Trappe Blond!

La storia de La Trappe Blond

La celebre birra Trappista La Trappe dell’abbazia di Koningshoeven è disponibile in fusto PerfectDraft da 6 litri. Anche se abbiamo dovuto attendere fino al 2021 per poter assaggiare questa Pale Ale belga alla spina, essa è sulle nostre tavole in bottiglia già da molti anni! La storia de La Trappe Blond risale al 1928, quando il birrificio lanciò sul mercato una birra bionda leggera a bassa fermentazione, con solo il 4% di alcol. Naturalmente, questa ricetta si è evoluta e ha subito molti adattamenti tecnici fino al 1992, per ottenere la birra che conosciamo oggi. Da allora, La Trappe Blond è diventata una birra di punta nella sua categoria, e la sua gradazione alcolica è stata portata al 6%.

La storia del birrificio Koningshoeven però è molto più antica, e risale al 1881. A quel tempo, l'abbazia di Koningshoeven, un monastero trappista dell’Ordine Cistercense della Stretta Osservanza, era appena stata fondata in una fattoria. Come per gli altri monasteri di questo ordine, la vita monastica era incentrata sul lavoro e la preghiera ed era disciplinata dalla Regola dell'Ordine di san Benedetto fino al giorno in cui i monaci decisero di ampliare l’edificio e costruire un birrificio. É così che nacque la birra La Trappe. Originariamente questa birra non era destinata a divenire un prodotto commerciale. I monaci infatti preparavano la birra solo per uso personale, perchè l’acqua non era potabile a quel tempo. Tuttavia, la birra La Trappe divenne presto molto popolare ed riusc’ ad assicurarsi diversi contratti di produzione con marchi privati. Fu il caso del birrificio Stella Artois che, interessato al suo potenziale, stipulò un accordo fino al 1980, data in cui i monaci presero in mano la produzione della birra.

Nel 1999 l’abbazia stipulò poi un altro accordo, questa volta con il birrificio Bavaria. Tuttavia, questo evento mise fortemente in discussione lo status Trappista delle birre La Trappe, tanto che l’abbazia perse la denominazione dopo essere stata giudicata non conforme alle norme trappiste. Fortunatamente nel 2005, dopo molte discussioni e negoziazioni, l’Abbazia è stata autorizzata ad applicare il logo Authentic Trappist Product sulle etichette delle sue birre.

Ma che cos’è una birra Trappista?

Birra Trappista” è la denominazione data a qualsiasi birra prodotta da o sotto la supervisione di monaci dell’Ordine Cistercense della Stretta Osservanza. Questo titolo è rilasciato dall’Associazione Internazionale Trappista che autorizza l’uso del logo Authentic Trappist Product sull’etichetta delle birre Trappiste. Naturalmente, questo richiede che vengano rispettati alcuni criteri in termini di brassaggio e fermentazione, nonché la produzione e la commercializzazione da parte dei monaci e infine l’utilizzo dei profitti delle vendite per scopi caritatevoli, sociali e senza fini di lucro.

Degusta La Trappe Blond in fusti PerfectDraft

L’avevi tanto desiderata, ed eccola qui: una vera Trappista in fusti PerfectDraft! Siamo sicuri che ti piacerà! Questa birra bionda Trappista originaria dei Paesi Bassi, con un contenuto alcolico del 6.5%, diventerà presto una delle preferite. Ha un bel colore dorato con chiari riflessi ambrati e una bella schiuma bianca, che sprigiona aromi rotondi, floreali e dolci di caramello. Al palato rivela sapori di malto e luppolo, con note persistenti di caramello, spezie e lievito. Un insieme ricco di aromi che piacerà a tutti gli amanti della birra alla spina!

Per una degustazione perfetta, ti consigliamo di servire La Trappe Blond nel suo calice. Per una temperatura ideale, lascia riposare la birra per qualche minuto nel bicchiere, in modo da assaggiarla a 9°C e catturare così tutti i sapori e gli aromi tipici di una Lager Trappista. Quando stai per spillare la birra, non dimenticare di inclinare il bicchiere a 45° e di abbassare completamente la maniglia del rubinetto dello spillatore. Poi, alza gradualmente il bicchiere per formare un collo di schiuma di circa un centimetro, utile per trattenere gli aromi. Versati un buon bicchiere di La Trappe Blond per accompagnare un’insalata fresca con poco aceto, un piatto di pesce o carne bianca, o ancora un formaggio stagionato. La leggerezza e il bouquet aromatico della birra sono perfetti per sublimare questi piatti freschi e leggeri!

Scopri il fusto di birra La Trappe Blond!

Consegna in 3/5 gg

Le migliori birre artigianali direttamente a casa tua! Consegna in 3/5 giorni lavorativi approssimativamente.

Il Club

Il Club HOPT ti offre molti vantaggi a partire dal 1° ordine.

Il nostro programma fedeltà
Recensioni dei clienti 4,5/5

Il cliente è sempre al centro della nostra attenzione!

eKomi
Dal 2007

La più ampia selezione di birra online!

Chi siamo ?

Non perderti neanche una goccia!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere dei vantaggi del nostro club fedeltà, di offerte esclusive e per ricevere tutte le ultime novità birrarie.

CHI SIAMO

HOPT.it, il webstore numero 1 delle birre artigianali. Dai un'occhiata alla nostra vasta selezione di birre artigianali, kit per la produzione e fermentazione della birra, regali e altri prodotti legati alla birra. Siamo orgogliosi di offrirti una meravigliosa selezione di più di 1300 birre artigianali provenienti da tutto il mondo. HOPT: acquista birra artigianale online!

L'abuso d'alcool è pericoloso per la salute, bevi responsabilmente

Il consumo d'alcool è vivamente sconsigliato alle donne incinte. La vendita d'alcool ai minori di 18 anni è proibita. InterDrinks, Lille, France

©2022 PerfectDraft Europe SAS