
La birra francese Castelain Grand Cru in fusti PerfectDraft
Il birrificio Castelain, fiero rappresentante dei birrifici francesi
Le birre del birrificio Castelain sono emblematiche per la regione dell'Alta Francia. Tutto ebbe inizio nel 1926 nel piccolo villaggio di Bénifontaine che deve il suo nome alla qualità dell'acqua, utilizzata proprio per la produzione dello stile di birra bière de garde. Nel 1966, Roland e Marie Castelain rilevano il birrificio e da allora l'attività non abbandonò più la famiglia, passando di generazione in generazione. Yves subentrò al padre nel 1978 e l'anno successivo creò la famosa Ch'ti Blonde: lo stile "Bière de Garde" divenne così la specialità del birrificio Castelain.
Nel corso degli anni, il birrificio a conduzione familiare continuò ad avere a cuore l'importanza di valorizzare il territorio e l'importanza di utilizzare materie prime ecosostenibili: nasce così nel 1986 Jade, la prima birra biologica brassata in Francia, e, nel 2016, Castelain Grand Cru. Oggi, il birrificio offre una gamma di ottime birre che rappresentano con orgoglio la Francia sulla scena internazionale.
Castelain Gran Cru in fusti da 6l PerfectDraft
La tradizione brassicola francese è omaggiata da PerfectDraft! Infatti, puoi degustare una buonissima Castelain Grand Cru alla spina nel tuo spillatore PerfectDraft.
*Florian, Brand Manager per HOPT / PerfectDraft
Brassata in onore del 90° anniversario del birrificio, Castelain Grand Cru è una birra bionda ad alta fermentazione conservata in cantina ad una temperatura di 0°C per diverse settimane. Questo lungo periodo di conservazione conferisce un perfetto equilibrio di sapori e aromi.
Quando viene versata nel bicchiere, Castelain Gran Cru rivela un bel colore dorato molto chiaro con un'effervescenza fine e leggera. Al palato si percepisce immediatamente un'armonia di sapori: le note dolci agrumate e speziate si sposano con la sottile amarezza del luppolo delle Fiandre che le conferisce freschi aromi floreali.
Come degustare al meglio Castelain Grand Cru alla spina ?
Se non hai a disposizione un bicchiere Castelain, ti consigliamo di servire la birra Castelain Grand Cru in un bicchiere a tulipano. La sua forma permette di conservare e percepire un meraviglioso bouquet aromatico durante la degustazione.
Per apprezzare la bière de garde Castelain Grand, ti consigliamo di gustarla ad una temperatura compresa tra i 6°C e gli 8°C.
Gli appassionati di abbinamenti tra birra e formaggio possono accompagnare Castelain Grand Cru a formaggi a pasta molle con crosta fiorita come il Camembert e il Brie: il risultato sarà un ottimo matrimonio tra il sapori fruttato e le note floreale di luppolo con la cremosità di questi formaggi.
I buongustai saranno felici di sapere che Castelain Grand Cru si abbina benissimo anche con il salmone affumicato. Il carattere e la rotondità di questa birra si sposano perfettamente con le note affumicate del salmone che esalterà il gusto speziato di Castelain Gran Cru.
Non aspettate oltre e scopri il fusto PerfectDraft Castelain Grand Cru.
L'ABUSO DI ALCOL È PERICOLOSO PER LA SALUTE, CONSUMARE CON MODERAZIONE.