22/01/20214 Tempo di lettura

Cos’è la festa di San Patrizio?

Proprio come l'Oktoberfest in Germania, il St. Patrick's Day è un giorno festivo che celebra la birra in Irlanda... ma non solo! Il giorno di San Patrizio, tutto il mondo celebra l'Irlanda, i suoi simboli e i vestiti di colore verde: il quadrifoglio, l'arpa o anche i folletti attraverso la loro musica tradizionale e le danze popolari... Insomma, tutto ciò che costituisce la ricchezza culturale di questo paese, le sue leggende e i suoi miti.

Il giorno di San Patrizio è segnato ogni anno dall'iconica grande parata di Dublino che si snoda attraverso la città con magnifici spettacoli. Si possono anche vedere incredibili parate di San Patrizio a Belfast e a New York, dove la grande comunità irlandese anima le strade. Oppure c'è il festival che dura una settimana ad Armagh. Il giorno di San Patrizio molti monumenti ed edifici si colorano di verde, come l'Empire State Building, il Colosseo a Roma, il Cristo Redentore a Rio e il Sacro Cuore.

Chi è san Patrizio?

Lungi da noi rovinare la festa, ma chi era San Patrizio e cosa ha realizzato? Bene, questa festa si chiama così perché San Patrizio è il santo patrono degli irlandesi. Il suo vero nome era Maewynn Succat, figlio di un centurione romano della Scozia. Rapito dai pirati a soli 16 anni e venduto a un druido irlandese come schiavo, durante un sogno ebbe una visione di Dio che gli disse di scappare. Divenne un prete e fu inviato in Irlanda dal Papa che gli chiese di convertire gli irlandesi al cristianesimo. Una missione che gli riuscì brillantemente perché riuscì ad evangelizzare tutta l'Irlanda nel V secolo, con un semplice trifoglio. Si presentò al re con un trifoglio per spiegare il principio della Santa Trinità e lo convinse. Così il trifoglio divenne un simbolo nazionale in Irlanda. Ma fu solo quando Luca di Wadding, un frate francescano irlandese, decise di rendere omaggio all'opera di cristianizzazione di San Patrizio, che questa ricorrenza divenne un'importante festività nazionale.

Quando è il giorno di San Patrizio?

Il giorno di San Patrizio si celebra nell'anniversario della morte di San Patrizio, il 17 marzo. Per onorarlo, la gente si veste di verde e celebra questa giornata ogni anno il 17 marzo, con una buona birra irlandese.

San Patrizio e la birra, qual è il legame?

Tradizionalmente, durante il giorno di San Patrizio tutti celebrano con un boccale di birra irlandese. Ma qual è il legame tra l'omaggio al santo patrono d'Irlanda e la birra? Beh, come abbiamo detto prima, il giorno di San Patrizio è una celebrazione di tutta la ricchezza culturale dell'Irlanda e la birra ne fa ovviamente parte!

La birra è uno dei protagonisti della vita sociale irlandese. I pub irlandesi sono dei veri e propri luoghi di ritrovo per la popolazione irlandese. Gli piace incontrarsi lì per discutere, cantare, mangiare, guardare una partita ma soprattutto per godersi una buona birra. E tra i gioielli del patrimonio culturale irlandese, non si può ignorare la birra Guinness, la birra nera irlandese famosa in tutto il mondo, l'orgoglio della sua patria. Noterai che la Guinness è rappresentata da un'arpa, uno dei simboli culturali dell'Irlanda. Si tratta di una birra Stout con un colore scuro e una spessa testa cremosa. Ha forti aromi di caffè, cioccolato e malto tostato. Grazie alla sua fama e alle sue caratteristiche, Guinness è diventata la regina delle Stout e di tutta l’Irlanda.

Ma, se anche tu ti stai preparando per celebrare la festa di San Patrizio, devi sapere che il patrimonio birrario irlandese è ricco di molti altri eccellenti birrifici artigianali. Quindi questa è un'opportunità per gli amanti della birra come te, di scoprire alcune delle grandi birre che questo paese ha da offrire! Gli irlandesi sono specialisti nella produzione di birre scure e marroni come le Stout e le Porter. Allo stesso tempo si può trovare una vasta gamma di birre, Lager, IPA o Weiss, senza dimenticare le birre Irish Red Ale. Ti consigliamo di assaggiare qualche pepita dei birrifici The White Hag, O'Haras o Kinnegar, astri nascenti del panorama birrario irlandese.

E la birra verde?

Forse ti deluderemo, ma la birra verde non ha origine in Irlanda. No, viene dall'altra parte dell'Oceano Atlantico, dagli Stati Uniti! La birra verde fu creata per la prima volta da un fisico di New York di nome Thomas H. Curtin che ha semplicemente aggiunto del colorante alimentare blu a una lager. Intelligente piccolo Einstein!

Nel 1920, la birra verde cominciò ad essere servita nei bar ai patrioti irlandesi in onore del giorno di San Patrizio. Tuttavia, non è stato fino al 1950 che una mania per questo tipo di birra ha cominciato ad emergere e la birra verde è stata esportata. Anche negli anni '80, non era ancora sufficiente al palato degli irlandesi per diventare una bevanda di punta per il giorno di San Patrizio. Da allora, la birra verde si è fatta strada negli Stati Uniti e in Irlanda, dove è sempre più apprezzata. Anche se ha lasciato il segno, la birra verde non detronizza mai la Guinness dal suo piedistallo.

Ora che ne sai di più su questa tradizione culturale, ti invitiamo a scoprire le migliori birre irlandesi su HOPT e prepararti per celebrare la festa di San Patrizio come solo gli irlandesi sanno fare! 

Buona festa di San Patrizio!


Ah…Ti ricordiamo che l’abuso di alcol è pericoloso per la tua salute, pertanto ti consigliamo di consumare responsabilmente.

Consegna in 3/5 gg

Le migliori birre artigianali direttamente a casa tua! Consegna in 3/5 giorni lavorativi approssimativamente.

La tua fedeltà viene premiata!

Il Club HOPT ti offre molti vantaggi a partire dal 1° ordine.

Il nostro programma fedeltà
Recensioni dei clienti 4,5/5

Il cliente è sempre al centro della nostra attenzione!

eKomi
Dal 2007

La più ampia selezione di birra online!

Chi siamo ?

Non perderti neanche una goccia!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere dei vantaggi del nostro club fedeltà, di offerte esclusive e per ricevere tutte le ultime novità birrarie.

CHI SIAMO

HOPT.it, il webstore numero 1 delle birre artigianali. Dai un'occhiata alla nostra vasta selezione di birre artigianali, kit per la produzione e fermentazione della birra, regali e altri prodotti legati alla birra. Siamo orgogliosi di offrirti una meravigliosa selezione di più di 1300 birre artigianali provenienti da tutto il mondo. HOPT: acquista birra artigianale online!

L'abuso d'alcool è pericoloso per la salute, bevi responsabilmente

Il consumo d'alcool è vivamente sconsigliato alle donne incinte. La vendita d'alcool ai minori di 18 anni è proibita. InterDrinks, Lille, France

©2022 PerfectDraft Europe SAS