21/12/20212 Tempo di lettura

Le birre analcoliche sono veramente senza alcol?

Negli ultimi anni, la birra analcolica è diventata una vera tendenza nel mercato della birra. Sempre più birrifici, artigianali e non, stanno iniziando a produrla per la gioia delle persone che preferiscono rimanere sobrie. Tuttavia, ci sono ancora molti dubbi al riguardo.

In effetti, dal suo appellativo, la birra analcolica potrebbe sembrare una soluzione adatta a tutte le persone amanti della birra che non possono consumare birre alcoliche. Questo è particolarmente vero per chi ha problemi di salute o semplicemente per una donna incinta. In questi casi dobbiamo chiederci se il nome “birra analcolica” caratterizza veramente le birre che non contengono alcol.

La birra analcolica contiene veramente zero alcol?

Se ci riferiamo alla definizione di birra senza alcol, apprendiamo che la birra analcolica è una birra a basso contenuto di alcol con un valore limite fissato dalle norme del paese. Come regola generale, i paesi fissano la percentuale massima di alcol nella birra analcolica allo 0,5%. Ma bisogna fare ancora più attenzione con la legislazione italiana! In Italia, si considera che il volume alcolometrico di una birra analcolica debba essere inferiore o uguale a 1,2°

Si tratta di una quantità trascurabile, ma bisogna comunque fare attenzione, poiché una birra analcolica non può essere servita ad una persona che vuole evitare completamente l’alcol. Bisogna, quindi, stare molto attenti.

Tuttavia, ci sono alcune birre veramente senza alcol, con una gradazione dello 0,0%.

Per questo, consigliamo sempre di leggere con attenzione l’etichetta prima di acquistare una birra analcolca. Essa include tutte le informazioni sul volume alcolico della birra e ti dirà se contiene o meno una bassa percentuale di alcol.

Quali sono le birre senza alcol?

Nello shop online di HOPT, all’interno della vasta gamma di birre analcoliche puoi trovare differenti birre con lo 0,0% di alcol. Sì, anche se è tecnicamente difficile, molti birrifici sono riusciti a realizzare birre analcoliche!

Ecco alcune referenze che puoi trovare sul nostro sito web:

Jupiler 0,0

La più conosciuta in Italia è di gran lunga Jupiler 0,0 e per una buona ragione: il famoso birrificio belga Jupiler è riuscito a creare una versione senza alcol della sua emblematica birra! Jupiler 0,0 rappresenta il piacere di gustare una birra Jupiler, ma senza alcol. La dolce combinazione di malto, erbe e luppolo e il carattere dissetante che apprezziamo particolarmente nella classica Jupiler sono ancora presenti. Ma la cosa più più impressionante è che, sebbene sia stata de-alcolizzata dopo la fermentazione, Jupiler 0,0 è simile nel gusto alla sua sorella maggiore alcolica. Se vuoi assaporare una buona birra con zero alcol, questa è quella da considerare!

Lowlander 0,00% Wit

Il birrificio nederlandese Lowlander ci offre una vera birra analcolica: Lowlander 0,00% Wit. Oltre ad essere 100% senza alcol, Lowlander 0,00% Wit si batte per l'ecologia! Realizzata secondo il principio dell'anti-spreco, è prodotta con frutta e bucce di agrumi recuperati da hotel, bar e ristoranti situati vicino al birrificio. In questa birra senza alcol troverai un gusto maltato e fruttato di agrumi, sottilmente accompagnato da note di spezie con un'amarezza molto leggera, per un risultato davvero rinfrescante.

Dremmwel 0,0 Bio

Se sei un po' sciovinista e hai una preferenza per le birre biologiche, Dremmwel 0,0 Bio è la birra perfetta per te! Una birra francese della Bretagna, con lo 0,0% di alcol e ricca di sapori. Malto, miele, caramello, albicocca, limone e spezie… questa birra analcolica farà danzare le tue papille gustative intorno ad un’amarezza moderata. 

Se hai voglia di bere una birra analcolica con una bassa percentuale di alcol, ti invitiamo a scoprire la nostra top 10 delle migliori birre analcoliche. Qui ti consigliamo alcune eccellenti birre analcoliche da gustare in solitaria o in compagnia! 

 

Consegna in 3/5 gg

Le migliori birre artigianali direttamente a casa tua! Consegna in 3/5 giorni lavorativi approssimativamente.

Il Club

Il Club HOPT ti offre molti vantaggi a partire dal 1° ordine.

Il nostro programma fedeltà
Recensioni dei clienti 4,5/5

Il cliente è sempre al centro della nostra attenzione!

eKomi
Dal 2007

La più ampia selezione di birra online!

Chi siamo ?

Non perderti neanche una goccia!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere dei vantaggi del nostro club fedeltà, di offerte esclusive e per ricevere tutte le ultime novità birrarie.

CHI SIAMO

HOPT.it, il webstore numero 1 delle birre artigianali. Dai un'occhiata alla nostra vasta selezione di birre artigianali, kit per la produzione e fermentazione della birra, regali e altri prodotti legati alla birra. Siamo orgogliosi di offrirti una meravigliosa selezione di più di 1300 birre artigianali provenienti da tutto il mondo. HOPT: acquista birra artigianale online!

L'abuso d'alcool è pericoloso per la salute, bevi responsabilmente

Il consumo d'alcool è vivamente sconsigliato alle donne incinte. La vendita d'alcool ai minori di 18 anni è proibita. InterDrinks, Lille, France

©2022 PerfectDraft Europe SAS