1. Le Mag
  2. Il più cool
  3. Cos'è la legge di purezza tedesca?
09/08/20213 Tempo di lettura

Cos'è la legge di purezza tedesca?

Hai mai sentito parlare del "Reinheitsgebot"? In italiano, è meglio conosciuta come “legge tedesca della purezza”.

L’Oktoberfest, il festival più famoso della Germania, è alle porte! Considerata la più grande festa della birra del mondo, è visitata da più di cinque milioni di persone ogni anno. Questo festival inizia tradizionalmente a mezzogiorno del primo sabato dopo il 15 settembre e termina la prima domenica di ottobre. Se però la prima domenica di ottobre cade prima del Giorno dell’Unità Tedesca (3 ottobre), la festa viene prolungata fino a tale data.

Il primo Oktoberfest si tenne a Monaco il 12 ottobre 1810, in onore del matrimonio tra re Ludovico I di Baviera e la principessa Therese Charlotte Luise von Sachsen-Hildburghausen. Ben presto però divenne e rimane tuttora una festa da non perdere, con un programma che comprende numerosi eventi, sfilate, bande, giostre, pretzel, bratwurst e soprattutto... birra, taaanta birra! L’atmosfera è ineguagliabile!

Solo i birrai di Monaco sono ammessi a questo incredibile evento, in quanto aderiscono alla famosa legge delle purezza tedesca. Nessun’altra birra viene spillata in questa festa di fama mondiale. 

È ora di spiegare cosa sia questa legge!

IL REINHEITSGEBOT

La legge della purezza tedesca è un decreto sulla purezza della birra che fu emesso dal duca Guglielmo IV di Baviera nel 1516. È una normativa che obbliga i birrai a produrre la loro birra con solo tre ingredienti: orzo, luppolo e acqua. A quel tempo, la birra non era ancora brassata con il lievito e quindi questo ingrediente non era menzionato nel decreto, ma poiché la fermentazione spontanea avveniva, era certamente presente senza che loro se ne rendessero conto.

QUAL È L’ORIGINE DEL REINHEITSGEBOT?

Ci sono diverse ragioni dietro lo sviluppo della legge tedesca sulla purezza. Fu nel 1487 che le cose cominciarono davvero ad accadere. Il 30 novembre 1487, il duca Albrecht di Baviera apparentemente ne aveva abbastanza dell’aggiunta di ingredienti extra alla birra, e decise così di redigere una legge sulla purezza della birra specialmente per la zona di Monaco. Questa legge, chiamata “Münchner Reinheitsgebot”, obbligava i birrai a limitarsi solo ai tre ingredienti sopra citati e ha anche introdotto un prezzo su misura. Sei anni dopo, Giorgio il Ricco scrisse un’altra legge sulla purezza, per la sua zona della Baviera-Landshut.

Nel 1516, dopo la guerra di successione di Landshut, i tre duchi Guglielmo IV, Albrecht e Giorgio si riunirono per redigere un’unica legge di purezza tedesca per tutta la Baviera: il Reinheitsgebot come lo conosciamo oggi! I duchi temevano la crescente concorrenza straniera e volevano proteggere la loro birra con questa legge. La legge sulla purezza fu ripetutamente riscritta e modificata dal 1806 in poi fino al 1919, quando la Baviera fece dell’inserimento della legge sulla purezza nella legge sulla tassa della birra una delle condizioni più importanti per l’ingresso nella Repubblica di Weimar.

Il lievito, naturalmente, divenne presto noto nella birra e fu incluso nella legge di purezza tedesca, che permetteva quindi di produrre birra con luppolo, orzo, lievito e acqua. Un birraio di Monaco non poteva chiamare la sua birra “birra” se non rispettava questa legge.

ESISTE ANCORA LA LEGGE SULLA PUREZZA TEDESCA?

Assolutamente sì! È una delle più antiche leggi alimentari ancora esistenti ed è rimasta praticamente invariata per più di 530 anni. Infatti, ci sono solo sei birrifici che possono partecipare all’Oktoberfest perché soltanto essi rispettano la legge sulla purezza. Naturalmente, questa legge limita i birrai a determinati stili di birra, poiché molti richiedono ingredienti aggiuntivi. 

Le birre tedesche

È il momento di scoprire quali birrifici di Monaco di Baviera sono autorizzati a servire birra durante questa enorme festa della birra! Essi sono: Augustiner Bräu Brewery, Hacker-Pschorr, HofBräu München, Paulaner, Löwenbräu e infine Weihenstephaner. 

Löwenbräu è il più grande birrificio di Monaco! La loro birra più famosa, in stile Pale Lager, è brassata con lievito Ale Löwenbräu, orzo primaverile, grano e luppolo Hallertau; ha un aroma dolce ed erbaceo, ed una bella amarezza. Questa birra Löwenbräu è disponibile anche in fusti PerfectDraft 6L! L’ideale per festeggiare l’Oktoberfest a casa nel 2021. 

Il birrificio Weihenstephaner è un vero emblema del patrimonio birrario tedesco! Esso offre una gamma di birre fresche e dissetanti, che potrai trovare nella nostra selezione.

Scopri tutte le nostre birre dell’Oktoberfest qui.

Consegna in 3/5 gg

Le migliori birre artigianali direttamente a casa tua! Consegna in 3/5 giorni lavorativi approssimativamente.

Il Club

Il Club HOPT ti offre molti vantaggi a partire dal 1° ordine.

Il nostro programma fedeltà
Recensioni dei clienti 4,5/5

Il cliente è sempre al centro della nostra attenzione!

eKomi
Dal 2007

La più ampia selezione di birra online!

Chi siamo ?

Non perderti neanche una goccia!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere dei vantaggi del nostro club fedeltà, di offerte esclusive e per ricevere tutte le ultime novità birrarie.

CHI SIAMO

HOPT.it, il webstore numero 1 delle birre artigianali. Dai un'occhiata alla nostra vasta selezione di birre artigianali, kit per la produzione e fermentazione della birra, regali e altri prodotti legati alla birra. Siamo orgogliosi di offrirti una meravigliosa selezione di più di 1300 birre artigianali provenienti da tutto il mondo. HOPT: acquista birra artigianale online!

L'abuso d'alcool è pericoloso per la salute, bevi responsabilmente

Il consumo d'alcool è vivamente sconsigliato alle donne incinte. La vendita d'alcool ai minori di 18 anni è proibita. InterDrinks, Lille, France

©2021 InterDrinks SAS