03/02/20212 Tempo di lettura

Torta Guinness al cioccolato

La festa di San Patrizio è alle porte, preparati perchè andremo alla scoperta della tradizione culinaria irlandese cucinando un tipico dessert con la birra Guinness: una torta Guinness al cioccolato! Si tratta di una specialità servita in occasione delle grandi celebrazioni in Irlanda, come il giorno di San Patrizio. E non c'è da meravigliarsi, dato che la star di questa ricetta è la Guinness Foreign Extra Stout, la più famosa birra irlandese. 

Come indicato dal suo nome, la torta Guinness al cioccolato è una semplice torta al cioccolato alla quale si aggiungono panna fresca, burro e soprattutto, la birra Guinness. L’aggiunta di quest’ultimo ingrediente di stile Stout apporta note caramellate a questo dolce gaelico.

Oggi, ti indichiamo la nostra ricetta per realizzare questa torta deliziosa. Si tratta di una ricetta facile da realizzare in occasione del giorno di San Patrizio.

Considera 25 minuti di preparazione e 45 minuti di cottura

Ingredienti per 8 persone:

Per la torta:

  • 250 g di burro;
  • 75 g di cioccolato fondente;
  • 25 cl di birra Guinness Foreign Extra Stout;
  • 300 g di zucchero in polvere;
  • 275 g di farina;
  • 2 uova;
  • 15 cl di panna acida;
  • Mezzo pacchetto di lievito in polvere

Per la glassa:

  • 300 g di formaggio fresco;
  • 150 g di zucchero a velo;
  • 13 cl di panna acida.

Preriscalda il forno a 180°C

Prendi una tortiera con un diametro di circa 23 cm. Imburra e infarina lo stampo (puoi usare anche stampi per cupcake). Facendo così, avrai diverse mini torte Guinness al cioccolato, un formato più facile da usare e altrettanto gustoso.

In una grande casseruola, versa la birra Guinness con il burro. Scalda il composto a fuoco basso. Una volta che il burro si è sciolto, spegni il fuoco e aggiungi lo zucchero e il cioccolato fondente, sbattendo vigorosamente. 

In una ciotola separata, aggiungi la panna e le uova e sbatti il tutto. Poi versa il composto nella casseruola. 

Di nuovo, prendi un contenitore in cui mescolare la farina e il lievito. Poi aggiungi anche questa miscela nella casseruola.  

Sbatti energicamente il composto e infine versalo nella tortiera. 

Infornalo per 45 minuti, avendo cura di mettere la griglia al centro del forno. 

Nel frattempo, prepara la glassa: frulla delicatamente il formaggio con la panna acida fino a quando non diventa liscio. Setaccia lo zucchero a velo e mescola il tutto. 

Una volta trascorso il tempo di cottura, infila la lama d'un coltello nella torta per controllare se la torta è ben cotta. Se la lama esce asciutta, la torta è pronta, se non lo è, lasciala per qualche altro minuto. Togli la torta dal forno e lasciala raffreddare per qualche minuto prima di sformarla. 

Dopo qualche minuto, lascia raffreddare completamente la torta in modo da poter mettere la glassa, versandola sulla parte superiore del tuo dessert.

Ora puoi prendere i piatti per servire la tua torta e celebrare il giorno di San Patrizio proprio come se fossi in Irlanda!

Buon appetito!

Se stai cercando un primo piatto da aggiungere al tuo pasto ti consigliamo lo spezzatino di manzo alla Guinness, perfetto per realizzare un pasto 100% irlandese e celebrare questa tradizionale festa gaelica.

Consegna in 3/5 gg

Le migliori birre artigianali direttamente a casa tua! Consegna in 3/5 giorni lavorativi approssimativamente.

Il Club

Il Club HOPT ti offre molti vantaggi a partire dal 1° ordine.

Il nostro programma fedeltà
Recensioni dei clienti 4,5/5

Il cliente è sempre al centro della nostra attenzione!

eKomi
Dal 2007

La più ampia selezione di birra online!

Chi siamo ?

Non perderti neanche una goccia!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere dei vantaggi del nostro club fedeltà, di offerte esclusive e per ricevere tutte le ultime novità birrarie.

CHI SIAMO

HOPT.it, il webstore numero 1 delle birre artigianali. Dai un'occhiata alla nostra vasta selezione di birre artigianali, kit per la produzione e fermentazione della birra, regali e altri prodotti legati alla birra. Siamo orgogliosi di offrirti una meravigliosa selezione di più di 1300 birre artigianali provenienti da tutto il mondo. HOPT: acquista birra artigianale online!

L'abuso d'alcool è pericoloso per la salute, bevi responsabilmente

Il consumo d'alcool è vivamente sconsigliato alle donne incinte. La vendita d'alcool ai minori di 18 anni è proibita. InterDrinks, Lille, France

©2022 InterDrinks SAS