
Spezzatino alla Guinness - Ricetta
Oggi noi di HOPT vogliamo portarti in cucina, ma non in una cucina comune. La festa di San Patrizio è alle porte, allora perchè non immergerci nella tradizione culinaria irlandese cucinando una tipica ricetta con la Guinness!
Se hai intenzione di festeggiare il giorno di San Patrizio o semplicemente vuoi cucinare il piatto che hai mangiato in Irlanda, questo è il momento giusto per farlo. Molto simile al famoso Manzo alla borgognona, la ricetta dello spezzatino alla Guinness non richiede molto tempo per la preparazione, ma richiede tempo per la cottura. Cucinare il manzo irlandese, ricetta conosciuta come Irish Stew, è molto facile e noi ti guideremo affinchè tu possa preparare questa vera ricetta irlandese.
Per questa prelibatezza, ti consigliamo di usare una grande casseruola e un grande cucchiaio di legno per facilitare la miscelazione. Considera circa 20 minuti per la preparazione e almeno 2 ore per la cottura.
Ricetta Spezzatino alla Guinness
Ingredienti per 4 persone:
- 800 g di manzo (guancia di manzo o punta di petto a tua scelta);
- 50 cl di brodo di manzo (cubetto di brodo in acqua);
- 80 g di pancetta affumicata (si può usare il lardo);
- 40 g di farina;
- 40 g di burro;
- 2 cucchiai di olio d'oliva;
- Una pinta di Guinness;
- 2 patate;
- 1 cipolla;
- 1 sedano;
- 2 spicchi d’aglio;
- 2 carote;
- Prezzemolo fresco;
- Sale e pepe.
Preparazione
Per cominciare, prepara le verdure lavandole e tagliandole in piccoli pezzi (carote, patate, cipolla, sedano, aglio). Taglia il manzo in pezzi grandi e la pancetta affumicata in piccoli pezzi.
In una padella, fai sciogliere del burro e inizia a friggere i pezzi di manzo a fuoco vivo fino a quando sono ben dorati. A questo punto spegni il fuoco e mettili da parte.
Soffriggi la cipolla nell'olio d'oliva in padella per qualche minuto fino a quando non diventa traslucida. Poi aggiungi i pezzi di pancetta affumicata..
Quando la cipolla e la pancetta sono ben dorate, aggiungi i pezzi di manzo cotti in precedenza e versa la farina sopra. Aggiungi la Guinness Stout e mescola delicatamente.
Successivamente aggiungi le verdure, le patate e l'acqua del brodo di manzo al composto e condisci con sale e pepe. Copri e lascia cuocere a fuoco basso per almeno 1 ora.
Tieni d'occhio il tempo di cottura e prolungalo se necessario (può richiedere fino a 2,5 ore).
Prima della fine del tempo di cottura, aggiungi il prezzemolo fresco a piacere.
Questo è tutto, il tuo primo spezzatino di manzo irlandese alla Guinness è fatto! Goditi il tuo piatto irlandese e celebra la festa di San Patrizio proprio come una persona irlandese. E per portare il tuo piccolo tocco di cultura a tavola e sorprendere i tuoi ospiti, controlla questi 14 fatti insoliti sulla Guinness.
Buon appetito!
Se vuoi terminare il tuo pasto nel migliore dei modi, ti consigliamo di aggiungere come dessert una pepita irlandese: la torta Guinness al cioccolato, facile e veloce da preparare!