03/12/20204 Tempo di lettura

Come abbinare birra e salmone affumicato

Il salmone affumicato, pesce dalla polpa rosa, è uno dei preferiti per le feste di fine anno. Che sia servito come tartare, carpaccio o semplicemente su una fetta di pane tostato, ci sono molti modi di gustare il salmone affumicato. Tuttavia, il modo in cui viene preparato determina la scelta della birra da abbinare.

Tartare, tutta una questione di condimento

Grazie alla sua consistenza ferma, il salmone affumicato, così come la trota salmonata, è un ingrediente perfetto per preparare una tartare. La tartare di salmone è fatta con salmone affumicato e salmone fresco tagliato a cubetti, condito e poi impiattato. Ed è su questo elemento della ricetta, il condimento, che dovrai basarti per scegliere la birra di accompagnamento. Infatti, ci sono vari condimenti che creano un legame perfetto tra la birra e il pesce. Se opti per una salsa classica a base di olio d’oliva e succo di limone, avrai bisogno di una birra leggera che non copra il sapore del salmone. In questo caso ti consigliamo di scegliere una Weissbier o una Witbier.

La nostra raccomandazione:

Einstock Icelandic White Ale

Questa Witbier speziata e delicata si combinerà perfettamente con il salmone. Prodotta secondo la tradizione belga, questa bevanda di frumento del birrificio islandese Einstock è elaborata con acqua pura dei ghiacciai d’Islanda. Questa proprietà la rende una birra di alta qualità, che regala sia dolcezza che freschezza.

Einstock Icelandic White Ale ha un attraente colore dorato pallido con una testa bianca, e rivela i sapori dominanti, tipici e complessi delle birre in stile Witbier, come il coriandolo e la buccia d’arancia. A questi si aggiungono note di spezie, malto e grano. È proprio il carattere fruttato e cerealesco che rende questa birra l’abbinamento ideale per una tartare di salmone condita con limone!

Se invece utilizzi la senape o la maionese come condimento per la tartare, ti suggeriamo un abbinamento contrastante. In questo caso potrai bere una birra con note forti di cereali, non troppo dolce, in modo da sfidare il gusto del piatto senza però soffocarlo con una birra troppo intensa.

Il nostro suggerimento:

Weihenstephaner Hefe Weissbier

Per accompagnare questo piatto ti suggeriamo una delle birre più iconiche del patrimonio birrario tedesco. Una birra di uno dei più antichi birrifici del mondo: Weihenstephaner Hefe Weissbier. È una Hefeweizen con un colore biondo chiaro e riflessi ambrati. Questa birra bianca densa e dissetante ha sapori intensi di frumento, combinati con note fruttate e speziate di lievito tedesco. Una testa fine, potente ma delicata offrirà circa mille anni di esperienza birraria al tuo piatto!

Un abbinamento affumicato

Il salmone è un pesce ideale per tutte le stagioni; c’è chi attende la vigilia di Natale per per fare dei crostini o chi lo predilige per un'insalata estiva fresca. Anche nella sua forma cruda, semplicemente con del pane tostato e un po’ di burro, il salmone affumicato rimane una perla nel piatto. Affinché questo abbinamento sia in linea con le note affumicate, hai bisogno di una birra forte che sia rotonda, alcolica e speziata. Ma attenzione a non utilizzare una birra troppo dominante, che coprirebbe il gusto del salmone.

In questo caso ti suggeriamo un abbinamento con una birra affumicata e corposa; queste birre infatti sono partner ideali per il salmone affumicato, poiché giocano sulla risonanza dei sapori. Potresti optare per una birra ambrata e dolce che darà un pizzico di amarezza fruttata e un tocco di acidità. Attenzione, però, perché questo accostamento non va bene in tutti i momenti del pasto! Infatti, ti suggeriamo di scegliere una birra piuttosto leggera se servi il salmone come aperitivo o antipasto, che ti permetterà di sciacquare le papille gustative prima di passare al piatto principale. In questo caso, ti consigliamo una birra fruttata con un’amarezza ben bilanciata.

Il nostro suggerimento:

Triomfbier BIO

Prodotta per il 100° anniversario del Kunstencentrum Vooruit a Gand dal famoso birrificio Dupont, questa birra biologica ha dimostrato il suo valore durante l’evento ed è ora brassata per il grande pubblico. Triomfbier è una birra bionda con riflessi ambrati e una fine testa bianca. I suoi aromi affumicati la rendono l’accostamento ideale per qualsiasi cibo affumicato, come nel nostro caso il salmone. La birra rivela anche sapori erbacei e fruttati, nonché note di malto, fiori e caramello che completano la fumosità dell’abbinamento. Il suo corpo leggero, la consistenza acquosa e la carbonatazione moderata regalano un finale mediamente amaro e secco, perfettamente equilibrato.

Una tonalità più scura per il carpaccio

Per un carpaccio di salmone affumicato, suggeriamo una birra un pò più affumicata. In generale, le birre ambrate e scure leggermente dolci con note di malto si sposano perfettamente con il gusto di limone.

Il nostro suggerimento:

Rochefort 6

Rochefort 6 di Abbaye de Rochefort, prodotta dai birrai dell’Abbazia Notre Dame de St. Remy, non ha bisogno di presentazioni. Birra trappista belga ad alta fermentazione, con la sua schiuma sottile ti offrirà una perfetta armonia di dolce e salato con un tocco di amarezza! Ha un bel colore rosso simile a quello dei vecchi vini di Borgogna, e una testa bianca di media ampiezza. Rochefort 6 ti sorprende con un attacco franco e leggermente speziato con sapori dolci e rotondi di caramello e spezie. La sua corposità si afferma attraverso note maltate e fruttate, così come toni speziati e pungenti. Una birra di alta qualità, ideale per questo abbinamento speciale.

Non importa come cucini il salmone, da questo momento hai tutti gli strumenti necessari per scegliere la birra perfetta e rendere il tuo pasto memorabile!

Consegna in 3/5 gg

Le migliori birre artigianali direttamente a casa tua! Consegna in 3/5 giorni lavorativi approssimativamente.

Il Club

Il Club HOPT ti offre molti vantaggi a partire dal 1° ordine.

Il nostro programma fedeltà
Recensioni dei clienti 4,5/5

Il cliente è sempre al centro della nostra attenzione!

eKomi
Dal 2007

La più ampia selezione di birra online!

Chi siamo ?

Non perderti neanche una goccia!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere dei vantaggi del nostro club fedeltà, di offerte esclusive e per ricevere tutte le ultime novità birrarie.

CHI SIAMO

HOPT.it, il webstore numero 1 delle birre artigianali. Dai un'occhiata alla nostra vasta selezione di birre artigianali, kit per la produzione e fermentazione della birra, regali e altri prodotti legati alla birra. Siamo orgogliosi di offrirti una meravigliosa selezione di più di 1300 birre artigianali provenienti da tutto il mondo. HOPT: acquista birra artigianale online!

L'abuso d'alcool è pericoloso per la salute, bevi responsabilmente

Il consumo d'alcool è vivamente sconsigliato alle donne incinte. La vendita d'alcool ai minori di 18 anni è proibita. InterDrinks, Lille, France

©2022 PerfectDraft Europe SAS