02/05/20215 Tempo di lettura

Come abbinare birra e cioccolato

Pasqua sta arrivando, e chi dice Pasqua dice cioccolato! Oggi ti proponiamo di scoprire tutti i segreti di uno degli abbinamenti più prelibati, quello tra cioccolato e birra.

Anche se il cioccolato non sembra sposarsi bene con la birra come il formaggio, sono entrambi specialità dello stesso paese, il Belgio. Questa è una buona premessa per un’accoppiata molto interessante!

Il segreto dell’abbinamento birra e cioccolato 

Così come la birra, il cioccolato condivide una varietà di sapori che oscillano tra il dolce, l’amaro, l’acido, e il floreale. Il profilo gustativo del cioccolato è ricco tanto quanto quello della birra, che sia in forma di barretta o dessert. Perciò, se anche tu sei alla ricerca di un abbinamento per la tua birra, sappi che hai tantissime possibilità per giocare sulla risonanza dei sapori e creare innumerevoli combinazioni!

L’hai capito, per abbinare al meglio la birra e il cioccolato devi padroneggiare l’arte di far risuonare i sapori. Per far ciò è necessario conoscere il profilo aromatico della birra e del cioccolato che hai di fronte; solo così potrai raggiungere l’equilibrio perfetto di sapori e consistenze, rafforzando o attenuando certe note. Più dolce è il tuo cioccolato, più dolce sarà la birra che dovrai scegliere, in modo che nessuno dei due domini l'altro. Il cioccolato è un alimento naturalmente dolce, quindi in alcuni casi trovare una birra da abbinare può essere una sfida! 

A noi di HOPT però le sfide piacciono, e per questo vogliamo guidarti sul tipo di birra da scegliere in base al tuo cioccolato.

Gli abbinamenti birra cioccolato

Nero, al latte, bianco, ripieno alla frutta o alle nocciole, il cioccolato si presenta in molteplici varietà. Naturalmente, non potremo trattare ciascuna di esse, ma ti suggeriremo alcune sontuose combinazioni per i principali tipi di cioccolato!

Il cioccolato fondente

Quando si parla di cioccolato fondente pensiamo immediatamente alle birre Stout e Porter. Non è un segreto che è vero amore con questi due tipi di birra scura! E per una valida ragione: sia le Stout che le Porter sono birre di carattere con delicati sapori tostati e di cioccolato. Ecco perché questo abbinamento sembra ovvio ed è un buon modo per iniziare a scoprire gli abbinamenti birra/cioccolato. Scegli un cioccolato fondente con un alto contenuto di cacao, a meno che la tua birra scura non sia dolce; in questo caso potrai abbinarla anche ad un cioccolato con il 50% o 60% di cacao.

Puoi anche gustare un pezzettino di cioccolato fondente con una birra fruttata; per esempio Kriek, una birra fruttata alla ciliegia, offre una sorprendente combinazione in bocca tra cioccolato e ciliegia. Con questo tipo di birra, scegli un cioccolato fondente al 90% con un alto contenuto di cacao, per controbilanciare la frutta rossa. Questo ti darà l’impressione di mangiare un gustoso dessert al cioccolato e frutti rossi.

Il cioccolato al latte

Il cioccolato al latte è un cioccolato più dolce; è quindi più complicato trovare un abbinamento adatto. Tuttavia, è possibile giocare sulla risonanza dei sapori e prediligere una birra piuttosto dolce per una coppia piena di golosità! Pensa a una buona birra belga con un sapore dolce di malto.

Il cioccolato al latte si abbina particolarmente bene con un Barley Wine inglese, una birra dolce e sciropposa come il vino Porto. Potente, ricco e complesso, questo stile di birra con note di caramello, frutta secca, biscotto e alcol si bilancia perfettamente con il basso contenuto di cacao di questo cioccolato dolce.

Al contrario, evita le birre troppo dolci, per non creare una miscela che potrebbe risultare stucchevole.

Il cioccolato bianco

Nel caso del cioccolato bianco, l’equilibrio con la birra è interamente basato su un gioco di consistenza. Il cioccolato bianco ha una morbidezza e una cremosità molto elevate grazie ai suoi sapori di burro di cacao e le note di vaniglia. Per neutralizzare parzialmente la dolcezza e la cremosità, ti suggeriamo di optare per una birra particolarmente frizzante. Le bollicine e il lato astringente della birra possono così contrastare la consistenza grassa e alleggerire la pesantezza del cioccolato bianco. Una birra bionda belga o una Tripel corposa e forte esalterà perfettamente un dessert o un quadratino di cioccolato bianco.

Scegliere una birra fruttata e frizzante al lampone può anche essere una buona idea. I sapori acidi e fruttati del lampone faranno risaltare perfettamente i sapori di vaniglia del cioccolato bianco. 

Il cioccolato al caramello

Per un cioccolato con generose note di caramello, non aver paura di abbinarlo a una India Pale Ale. La dolcezza di questo tipo di cioccolato aiuta a ridurre l'amaro dell'IPA e a formare un equilibrio perfetto con i suoi sapori di luppolo. Una IPA con note esotiche di frutto della passione o caramello può essere una combinazione ancora più complessa e interessante..

Una birra ambrata maltata è anche perfettamente adatta ai sapori di caramello e nocciola del cioccolato caramellato. 

Il cioccolato guarnito con frutta

Sarai anche tu d’accordo che la frutta rossa si sposa perfettamente con il cioccolato. Ecco perché molti cioccolatini artigianali sono riempiti con una gustosa crema ai frutti rossi per un piacere ancora maggiore. Con questo tipo di cioccolato fruttato, si può anche godere della stessa gamma di sapori abbinando una buona birra Kriek. Questa birra all'amarena si sposa perfettamente con un cioccolato al 70% con ripieno di ciliegia, lampone o fragola.  Anche se è meglio combinare una birra fruttata e il cioccolato con un ripieno dello stesso frutto. 

Anche una birra American Pale Ale farà la sua parte. Prodotto con luppoli americani, questo stile di birra rivela aromi di frutta esotica che completeranno quelli del ripieno. Questo abbinamento ti darà una sottile combinazione fruttata senza troppa amarezza.

Il cioccolato agli agrumi

Può sembrare sorprendente, ma cioccolato bianco e luppolo rappresentano un ottimo abbinamento! Questa combinazione ti convincerà ancora di più se ami una leggera amarezza. Un cioccolato con note acidule di agrumi risveglierà le tue papille, se combinato con le note amare ma fresche di una India Pale Ale. E se non hai paura della più acida delle combinazioni birra/cioccolato, prova una Brut IPA! Questa birra con i suoi sapori pronunciati di agrumi, accompagnata da un cioccolato agrumato ti sorprenderà su tutti i livelli. L’abbinamento ti ricorderà il gusto delle scorze di arancia al cioccolato.

I nostri consigli di degustazione

Hai intenzione di organizzare una degustazione di birra artigianale durante questo fine settimana o per la Pasqua? Allora, piuttosto che abbinare le birre a dei cioccolatini industriali di Pasqua, opta per del cioccolato prodotto da dei grandi maestri cioccolatieri.

Per organizzare al meglio questo momento di degustazione, parti dalla birra più dolce e continua verso la più intensa. In questo modo sarà più facile spazzar via i sapori della precedente. Poi, per un’esperienza gustativa ottimale, assicurati di servire sia l’assortimento di birra che il cioccolato alla giusta temperatura. Infatti, se la tua birra deve essere gustata più o meno fresca, anche il cioccolato deve essere servito a temperatura ambiente. 

Per ogni abbinamento di birra e cioccolato, comincia assaggiando il cioccolato in modo che copra bene il palato. Poi bevi un piccolo sorso di birra e falla girare in bocca per scoprire ogni dettaglio, ogni sensazione e ogni sapore di questo abbinamento accattivante!

Consegna in 3/5 gg

Le migliori birre artigianali direttamente a casa tua! Consegna in 3/5 giorni lavorativi approssimativamente.

Il Club

Il Club HOPT ti offre molti vantaggi a partire dal 1° ordine.

Il nostro programma fedeltà
Recensioni dei clienti 4,5/5

Il cliente è sempre al centro della nostra attenzione!

eKomi
Dal 2007

La più ampia selezione di birra online!

Chi siamo ?

Non perderti neanche una goccia!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere dei vantaggi del nostro club fedeltà, di offerte esclusive e per ricevere tutte le ultime novità birrarie.

CHI SIAMO

HOPT.it, il webstore numero 1 delle birre artigianali. Dai un'occhiata alla nostra vasta selezione di birre artigianali, kit per la produzione e fermentazione della birra, regali e altri prodotti legati alla birra. Siamo orgogliosi di offrirti una meravigliosa selezione di più di 1300 birre artigianali provenienti da tutto il mondo. HOPT: acquista birra artigianale online!

L'abuso d'alcool è pericoloso per la salute, bevi responsabilmente

Il consumo d'alcool è vivamente sconsigliato alle donne incinte. La vendita d'alcool ai minori di 18 anni è proibita. InterDrinks, Lille, France

©2022 InterDrinks SAS