
Che birra servire con i Weißwurst?
Scopri tutto quello che c'è da sapere sulle birre e le specialità da gustare durante l'Oktoberfest! Oggi ti consigliamo i migliori abbinamenti di birra per i Weißwurst, una delle più tipiche specialità bavaresi.
Che cos’è il Weißwurst?
Il Weißwurst, letteralmente tradotto con “salsiccia bianca”, è un tradizionale insaccato bavarese a base di carne di vitello e pancetta maiale bollita, e aromatizzato con prezzemolo, cipolle, scorza di limone, noce moscata, zenzero e cardamomo. Il fatto di non essere trattato con nitriti di sodio o potassio gli conferisce quel suo caratteristico colore bianco.
Si dice che questa specialità sia apparsa per la prima volta più di 150 anni fa in una piccola locanda di Monaco chiamata “Zum Ewigen Licht” e da allora sia diventata la specialità culinaria più conosciuta della capitale bavarese.
Come si mangiano i Weißwurst?
I Weißwurst sono salsicce lunghe circa 12-15 cm, e pesano tra 80 e 90 gr. È bene cucinarli appena fatti, facendoli lessare in acqua calda (75° C) per una decina di minuti; l’acqua non dev’essere bollente, al fine di evitare che le salsicce scoppino e che la carne fuoriesca.
Per rispettare la tradizione, dovrai mangiare i Weißwurst come spuntino a metà mattina, accompagnati da un buon Bretzel e senape dolce bavarese (Bayerischer Süßer Senf).
Naturalmente, a questa degustazione non può mancare una buona birra Weiss!
Quale birra servire come accompagnamento?
Per migliorare il piacere di questa specialità bavarese come i weisswurst, ti consigliamo una Weissbier tedesca.
Weissbier è uno stile di birra che si traduce letteralmente dal tedesco come “birra bianca”. Nonostante il nome, in realtà ci sono Weissbier di vari colori. Si tratta di birre ad alta fermentazione brassate con almeno il 50% di malto di frumento, e le Weissbier tedesche arrivano ad averne ben il 60-70%! Sono caratterizzate da sapori di cereali e leggere note di banana e chiodi di garofano.
Ti suggeriamo di gustare i Weißwurst con una pinta (50cl) di birra servita durante l'Oktoberfest. Nel particolare, prova Franziskaner Weissbier Naturtrüb, una Hefeweizen speziata e delicata prodotta dal birrificio Spaten-Franziskaner-Brau. I suoi aromi sono quelli caratteristici dello stile e accompagneranno i sapori delle salsicce con delicatezza; riconoscerai i cereali, le note fruttate di banana e chiodi di garofano, ma anche un'impressione speziata e pepata che completerà alla perfezione il bouquet gustativo.
I Weißwurst si sposano a meraviglia anche con Weihenstephaner Hefeweissbier Dunkel, del birrificio tedesco Weihenstaphan. Raffinata, fine e delicata, è una birra scura in stile Dunkles Weissbier con un ABV di 5.3%; con i suoi sapori maltati e caramellati e le note di banana che cedono gradualmente il passo a grano e a lievito, offrirà un ottimo equilibrio al tuo piatto.
Ultima ma non ultima, prova Paulaner Hefe-Weissbier, un grande classico servito durante l’Oktoberfest. Questa birra bionda donerà un tocco leggermente acidulo e una lieve amarezza di cereali affumicati alla tua degustazione di Weißwurst.