26/10/20202 Tempo di lettura

Arrosto di tacchino con birra di Natale

Ormai il freddo è arrivato e la neve imbianca le montagne… è il momento di iniziare a pensare al Natale! Preparerai il cenone della Vigilia, o un grande pranzo il 25 dicembre? Chi inviterai e cosa ci sarà sulla tua tavola? A volte scelte difficili come queste possono essere fonte di stress indesiderato. È per questo che ti proponiamo un piatto favoloso con il quale farai un figurone! Il nostro consiglio è di provare a cucinarlo almeno una volta, prima che tutti i tuoi ospiti arrivino affamati :) 

ARROSTO DI TACCHINO CON BIRRA DI NATALE

Iniziamo con la scelta della birra; essa dipenderà dai tuoi gusti e preferenze. Personalmente ti consigliamo Bush de Noël, del birrificio Dubuisson. Questa birra di Natale ha aromi speziati di frutta secca, caramello e cioccolato con una punta di praline. Si sposa bene con l’arrosto di tacchina grazie alla sua lieve amarezza e alla sua dolcezza accessibile. Ma potrai optare per altre birre natalizie speziate, che daranno lo stesso un bel risultato!

Ecco la nostra ricetta:

Preparazione: circa 10 minuti

Tempo di cottura: più di 3 ore 

Ingredienti per 6 persone: 

  • 1 bel tacchino (circa 6-7 kg)
  • 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaino di erbe a piacimento (cumino, erbe provenzali o rosmarino)
  • 50 cl di birra di Natale (Bush de Noël)
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 cucchiaino di miele
  • 120 ml di acqua
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Spennella il tacchino con olio d'oliva, versa 120 ml di acqua sul fondo della pirofila e metti il tutto in forno statico preriscaldato a 180°C, per circa 30 minuti. 

Nel frattempo, mescola la birra e il miele a fuoco basso fino a che la consistenza sia liscia ed omogenea. Spegni il fuoco, pesta l'aglio e aggiungilo nella pentola. Aggiungi poi la miscela di erbe, sale e pepe e lasciare riposare il tutto per qualche minuto.

Una volta passati i 30 minuti di pre cottura del tacchino, sbuccia la cipolla e tagliala a listarelle. Gira il tacchino, e aggiungi le cipolle intorno ad esso; prosegui quindi con la cottura per altri 30 minuti, sempre a 180°. Se ti va, oltre alle cipolle puoi anche aggiungere altre verdure, come carote, zucchine, sedano, ecc.. Non dimenticare in questo caso di aggiungere un po' di burro alle verdure! Questo le renderà extra cremose. 

Gira nuovamente il tacchino, poi versa metà del composto di birra, erbe e miele sopra il tacchino e lascia che la crosta lo assorba. Continua poi ad arrostire il tacchino per un paio d’ore nel forno.

Se vuoi preparare altri piatti o magari una torta, questo è un buon momento perché hai molto tempo libero per farlo. Ricordati solo di controllare il tuo tacchino di tanto in tanto, per assicurarti che non stia diventando troppo croccante. Così fosse, coprilo con un foglio di alluminio e lasciatelo arrostire ulteriormente. 

Dopo un’oretta, spennella il tacchino con il resto del composto e continuare la cottura per un'altra ora.

Quanto il tacchino è bello dorato, tiralo fuori dal forno ed usa un coltello affilato per controllare se è cotto all'interno. Servi poi il tuo arrosto con verdure a scelta e patate, se non le avevi già messe come contorno durante la cottura. 

Ora sei pronto a goderti questo delizioso pasto di Natale con i tuo cari! Come accompagnamento, scegli la birra Duvel, una Strong Belgian Ale che è perfetta con un piatto come questo. Una IPA corposa può anche rivelarsi un'ottima combinazione, poiché l'amarezza donerà un buon equilibrio al pasto. Pohjala Virmalised è la scelta perfetta!

Scopri inoltre tutte le nostre birre di Natale qui.

Consegna in 3/5 gg

Le migliori birre artigianali direttamente a casa tua! Consegna in 3/5 giorni lavorativi approssimativamente.

Il Club

Il Club HOPT ti offre molti vantaggi a partire dal 1° ordine.

Il nostro programma fedeltà
Recensioni dei clienti 4,5/5

Il cliente è sempre al centro della nostra attenzione!

eKomi
Dal 2007

La più ampia selezione di birra online!

Chi siamo ?

Non perderti neanche una goccia!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere dei vantaggi del nostro club fedeltà, di offerte esclusive e per ricevere tutte le ultime novità birrarie.

CHI SIAMO

HOPT.it, il webstore numero 1 delle birre artigianali. Dai un'occhiata alla nostra vasta selezione di birre artigianali, kit per la produzione e fermentazione della birra, regali e altri prodotti legati alla birra. Siamo orgogliosi di offrirti una meravigliosa selezione di più di 1300 birre artigianali provenienti da tutto il mondo. HOPT: acquista birra artigianale online!

L'abuso d'alcool è pericoloso per la salute, bevi responsabilmente

Il consumo d'alcool è vivamente sconsigliato alle donne incinte. La vendita d'alcool ai minori di 18 anni è proibita. InterDrinks, Lille, France

©2022 PerfectDraft Europe SAS