20/02/20192 Tempo di lettura

Tipi di Malto per Birra: Cosa bisogna sapere

Produrre birre artigianali è impossibile senza conoscere a fondo tutti gli ingredienti necessari. Uno dei tasselli più importanti è senza dubbio il malto in quanto è proprio il chicco dei cereali a conferire alla birra un certo stile, gusto e colore

Vediamo insieme quali sono i principali tipi di malto per birra in relazione alle proprie caratteristiche. Infine, parleremo delle migliori tecniche di conservazione per preservare al meglio la loro freschezza. 

Malti Base

Prima di tutto bisogna sapere che ogni birra, a prescindere dalla ricetta, conterrà sempre una percentuale di malti base compresa tra il 50% e il 100%. La caratteristica principale è che questi vengono sempre essiccati a bassa temperatura e che hanno un potenziale enzimatico tale che possono essere usati anche da soli. Quelli da ricordare sono senza dubbio Pilsen, Pale Ale e Vienna

malto di base

Malti Caramello e Malti d’Orzo

La differenza con i precedenti sta nel fatto che nei malti caramello l'essiccazione avviene ad una temperatura maggiore che conferisce loro colori e sapori più intensi. Il loro aroma caratteristico è biscottato o caramellato. Non possono essere usati da soli, vanno combinati con i malti basici secondo una percentuale massima del 20% sul totale dei malti impiegati. 

Le elevate temperature favoriscono le reazioni di Maillard che portano alla formazione delle melanoidine e del tipico colore brunastro. In questa famiglia troviamo Malt Munich, Biscuit, Vienna, Aroma o Cara Munich. Tutti malti perfetti per produrre delle ottime birre ambrate.

malto caramello

Malti Arrostiti

Proprio come succede nel caffè e nel cacao, alcuni malti vengono sottoposti ad una fase aggiuntiva, la torrefazione. La temperatura di cottura supera anche i 130 ° C conferendo alle birre quei tipici aromi e note di cioccolato, caffè e frutta. Le birre che ne derivano presentano il classico colore nero.

malto arrostito

Malti Speciali

Se ami sperimentare perché non provare i cosiddetti malti speciali, come per esempio i malti acidi o i malti affumicati? Per queste tipologie di malti consigliamo di non superare mai la soglia del 5%. 

Merita di essere citato anche il malto d’avena che dona alla birra una consistenza morbida e cremosa. 

In aggiunta, puoi usare particolari malti di frumento per ottenere alcuni stili tedeschi, come la Weizen, famosa per il suo sapore piccante e fresco. Chiudiamo in bellezza con il malto di segale con cui produrre l’omonima birra di segale, apprezzata sin dal Medioevo.

Come conservare (per bene) i malti

Capita spesso di preparare della birra e rimanere con del malto avanzato, niente panico, ricorda che puoi sempre metterlo da parte. L’importante è conservare il malto in un ambiente pulito, fresco (<22° C) e asciutto (sotto al 35% di umidità relativa). L’ideale sarebbe utilizzare un secchio a chiusura ermetica come quelli in plastica da fermentazione.

Per quanto tempo possono essere conservati? Per risultati ottimali, raccomandiamo di utilizzare i malti macinati entro 3 mesi mentre per quelli non macinati i tempi si allungano fino ai 24 mesi dal ricevimento. 

Ottimo, ora che sai le differenze principali fra i diversi tipi di malto per birra, sta a te creare la tua ricetta. Buon divertimento!

Consegna in 3/5 gg

Le migliori birre artigianali direttamente a casa tua! Consegna in 3/5 giorni lavorativi approssimativamente.

La tua fedeltà viene premiata!

Il Club HOPT ti offre molti vantaggi a partire dal 1° ordine.

Il nostro programma fedeltà
Recensioni dei clienti 4,5/5

Il cliente è sempre al centro della nostra attenzione!

eKomi
Dal 2007

La più ampia selezione di birra online!

Chi siamo ?

Non perderti neanche una goccia!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere dei vantaggi del nostro club fedeltà, di offerte esclusive e per ricevere tutte le ultime novità birrarie.

CHI SIAMO

HOPT.it, il webstore numero 1 delle birre artigianali. Dai un'occhiata alla nostra vasta selezione di birre artigianali, kit per la produzione e fermentazione della birra, regali e altri prodotti legati alla birra. Siamo orgogliosi di offrirti una meravigliosa selezione di più di 1300 birre artigianali provenienti da tutto il mondo. HOPT: acquista birra artigianale online!

L'abuso d'alcool è pericoloso per la salute, bevi responsabilmente

Il consumo d'alcool è vivamente sconsigliato alle donne incinte. La vendita d'alcool ai minori di 18 anni è proibita. InterDrinks, Lille, France

©2022 PerfectDraft Europe SAS