Spedizione GRATIS su tutti gli spillatori PerfectDraft con il codice SPILLAGRATIS solo fino al 31/01/2023. Il codice si applica automaticamente dopo aver scelto il corriere.
Condizioni
15/04/20197 Tempo di lettura

Scegliere il migliore kit per fare la birra in basa

Ciao caro birraio o aspirante tale! Sai bene che noi di Hopt facciamo il massimo per migliorare la tua esperienza di birrificazione portandoti a casa tua i migliori kit per fare la birra.

Vuoi iniziare a produrre la tua birra? Bene, abbiamo tutto quello di cui hai bisogno!

Kit Birra Principiante, Intermedio o Avanzato, scegli da che parte stare! Troverai di sicuro il kit giusto per preparare una birra eccezionale, qualunque sia la tua esperienza. Già, perché i nostri kit sono stati creati in collaborazione con clienti di diverso livello per potersi adattare a tutte le esigenze.

Qui troverai le risposte alle tue domande sulla produzione di birra fatta in casa e il kit perfetto che dovresti scegliere in base ai tuoi desideri e alle tue competenze.

kit brassaggio

Perché produrre la tua birra?

Fare la birra in casa ti permetterà di conoscere tutti i segreti di questa bevanda amata in tutto il mondo. Imparerai l'intero processo di produzione della birra dalla bollitura al raffreddamento e destreggiandoti come un vero homebrewer. È sempre interessante sapere più in dettaglio cosa consumiamo e produrre la tua birra ti darà questa opportunità. 

Oltre all'aspetto del divertimento, la produzione casalinga ti permetterà di creare birre artigianali uniche e testare le tue ricette secondo i tuoi gusti. Chissà, forse un giorno potresti ottenere una birra che possa competere con quelle dei birrifici più famosi. La birrificazione è condivisione, coinvolgi i tuoi cari e divertiti a fare assaggiare loro una birra di tua creazione.

Come è stata progettata questa gamma di kit per la birra?

All’inizio, noi di Hopt avevamo creato dei kit per un solo livello ma col tempo abbiamo aumentato e potenziato la nostra offerta, passando da uno a ben tre livelli differenti

Devi sapere che tutti i nostri kit birra sono stati creati in collaborazione con molti esperti ed appassionati nei nostri laboratori, somministrando loro numerosi numerosi sondaggi e questionari. Solo in questo modo eravamo certi di assicurare a tutti gli apprendisti birrai di vivere la migliore esperienza di produzione casalinga possibile.

Come scegliere il tuo kit birra fai da te?

Puoi scegliere il tuo kit non solo in base alla tua esperienza ma anche alla quantità di birra che vuoi ottenere come risultato finale. I kit di brassaggio sono aggiornabili, devi solo acquistare ricariche e attrezzature aggiuntive per passare al livello successivo. Un kit per la preparazione della birra può essere un ottimo regalo per un amante della birra, non trovi?

Stai tranquillo, non avrai bisogno di un birrificio per creare la tua birra, tutto ciò che ti serve è una cucina e pochi materiali di base.

Disclaimer: il nostro kit per la preparazione della birra è moooolto meno ingombrante di quello nella foto sopra! Continua a leggere per averne conferma.

Come si fa la birra in casa?

Se questa è la prima volta che prepari la birra e desideri vivere una vera esperienza di birrificazione, ti consigliamo di partire con il nostro kit birra per principianti.

Kit per la birra per principianti

Il kit per principianti rende la produzione della birra estremamente facile, senza doversi preoccupare delle variazioni di temperatura normalmente richieste per la produzione della birra. Offre 5 diverse ricette di birra. Permette, grazie all'estratto di malto in polvere, al luppolo e al lievito secco (forniti nel kit), di saltare la fase più rischiosa della produzione della birra, cioè quella dell’ ammostamento (la creazione del mosto), la vera e propria fermentazione e filtrazione. Questo renderà più sicuro il successo della tua birra fatta in casa.

Tutto quello che devi fare è trasferire gli estratti di cereali al momento giusto nella vasca di ebollizione e mescolare bene in modo che gli zuccheri negli estratti si fondano con l'acqua bollente. Il processo di schiacciamento e filtrazione richiede normalmente almeno 1,5 ore, tempo che risparmierai poiché grazie a questo kit non dovrai occuparti tu di questo passaggio. Abbiamo scelto di non offrire estratti già liquefatti per garantirti la soddisfazione di aggiungere gli ingredienti al momento giusto. Nota che avrai bisogno di un bollitore o una casseruola di almeno 8 litri per preparare 4 litri di birra.

Consiglio: se non hai un contenitore di queste dimensioni non preoccuparti, è possibile utilizzare 2 pentole e dividere il composto in 2.

Troverai in questo kit birra un termometro per controllare la temperatura e un secchio di fermentazione con un gorgogliatore in cui dovrai mettere il tuo mosto  e lasciarlo fermentare per 2 settimane. Per rendere la produzione della birra il più semplice possibile, il secchio è fornito di un rubinetto, che facilita l'imbottigliamento senza la necessità di un sifone. Il rubinetto è stato progettato per essere regolato ad una certa altezza del secchio, permettendo di lasciare depositi di lievito di birra sul fondo della vasca.

Per semplificare l'esperienza di imbottigliamento troverai nel kit delle pastiglie di zucchero. Questo ti risparmierà di dover calcolare e pesare la quantità di zucchero da mettere in ogni bottiglia. Le pastiglie devono essere aggiunte alla bottiglia di birra contemporaneamente alla birra. È lo zucchero che creerà l'anidride carbonica presente nella birra, e a questo punto le tue bottiglie dovranno essere lasciate fermentare per altre 2 settimane prima di essere pronte per essere degustate.

Ti proponiamo poi un kit di imbottigliamento in cui troverai una tappatrice, 100 tappi di birra, 12 bottiglie da 33cl ed etichette personalizzabili da attaccare sulle bottiglie. 

Una birra fatta in casa può essere conservata per un massimo di 1 anno. Dai un nome cool alla tua birra e annota la data di creazione per essere sicuro di consumarla prima che scada.

Suggerimento: puoi anche utilizzare le bottiglie vuote e i tappi meccanici. Se usi bottiglie da 75cl, metti 2 pastiglie dolci per bottiglia.

Se hai già preparato la tua birra in precedenza o desideri provare un’esperienza di birrificazione più completa, con tutti i passaggi seguiti dai mastri birrai, ti consigliamo il kit per la birra intermedio.

Kit per la birra intermedio

Il kit intermedio ti consentirà di sperimentare la produzione di birra dalla A alla Z riducendo la semplicità del kit per principianti. Stai tranquillo, questo kit è stato studiato per essere il più ottimizzato possibile e fornire la migliore esperienza di birrificazione senza frustrazioni. Sono incluse 2 nuove ricette, che riguardano due nuovi stili di birra: una ricetta per la birra IPA e una ricetta per la birra Stout.

Avrai passaggi in più rispetto al kit di preparazione per principianti, compreso un primo step di sterilizzazione. Sarà necessario disinfettare e sterilizzare tutti gli utensili per non rischiare di infettare la birra.

Questa volta dovrai dedicarti all’ammostamento. Nel kit è incluso un sacchetto per l’ammostamento che ti permetterà di filtrare facilmente il tuo mosto senza usare un colino. L’intero ammostamento e la filtrazione avverranno nel sacchetto della birra. Tutto quello che devi fare è metterlo nella ciotola e aggiungere i chicchi di cereali. Dovrai quindi utilizzare la forchetta, fornita con il kit, per mescolare il tuo mosto e far aerare i cereali in modo che lo zucchero si mescoli con l'acqua. 

Ricorda di controllarlo regolarmente con il termometro, poiché il mosto non deve superare una certa temperatura. Avrai poi bisogno di un contenitore con diversi litri di acqua fredda per raffreddare la miscela. È inoltre possibile utilizzare la provetta e l'idrometro, anch'essi forniti nel kit. La densità iniziale ti permetterà di conoscere la gradazione alcolica della tua futura birra. 

Questo kit contiene una damigiana, che oltre ad essere esteticamente piacevole offrirà una fermentazione di qualità migliore rispetto al secchio. Dopo la prima fermentazione sarà necessario aggiungere la pastiglia di zucchero nelle bottiglie. Puoi imbottigliare la birra utilizzando i sifoni collegandoli al serbatoio di fermentazione con il tubo in dotazione. Tutto quello che devi fare è pompare per trasferire il liquido. Dovrai quindi aspettare ancora una volta che la birra fermenti.

Questo kit di birrificazione intermedio ti offre la possibilità di migliorare le tue abilità rispetto al kit di per principianti, prevedendo una preparazione più complessa e lunga ma che ti farà vivere un’esperienza di birrificazione più completa e autentica.

Kit intermedio

Kit per la birra avanzato

Se vuoi goderti un'esperienza di produzione al 100% e ottenere una quantità maggiore di birra, ti consigliamo di utilizzare il kit di fermentazione avanzato. Questo kit ti permetterà di preparare 12 litri di birra fornendoti assolutamente tutta l'attrezzatura necessaria.

Presenta le stesse caratteristiche del kit per la preparazione intermedia, con ingredienti sufficienti per produrre ben 12 litri di birra

Avrai sette ricette diverse tra cui scegliere. Troverai un secchio di fermentazione che può contenere fino a 19 litri ed anche il secchio. La sacca sarà inoltre 3 volte più grande, si adatta perfettamente alla forma della pentola e consente un ammostamento di qualità. Dopo la fermentazione otterrai 12 litri di birra pronta per essere imbottigliata. Il secchio di fermentazione ha un rubinetto per semplificare il riempimento delle bottiglie.

kit birra avanzato

Quando e come gustare la tua birra

Dopo aver preparato la tua birra e aver atteso le 2 settimane di rifermentazione in bottiglia, potrai scoprirne gli aromi e degustare la tua deliziosa birra artigianale. Ti consigliamo di metterla in frigo e gustarla dopo una notte di attesa circa. 

Se vuoi ripetere l’esperienza non è necessario acquistare un nuovo kit, puoi semplicemente comprare le ricariche, inclusi cereali, estratti, malti, luppoli, orzo e lievito di diversi ceppi. 

Una volta apprese le fasi di produzione, i diversi livelli di temperatura e una volta investito nell'attrezzatura, puoi produrre quanto e soprattutto quello che vuoi! Birra acida o amara, invernale o natalizia, birra chiara, birra bianca, birra ambrata, birra scura o addirittura un nuovo stile di birra. Insomma, chi più ne ha più ne spilli!

Se non l'hai capito qui, non preoccuparti, in ogni kit birra fai da te è compreso un opuscolo che descrive l'intero processo passo dopo passo!

Consegna in 3/5 gg

Le migliori birre artigianali direttamente a casa tua! Consegna in 3/5 giorni lavorativi approssimativamente.

La tua fedeltà viene premiata!

Il Club HOPT ti offre molti vantaggi a partire dal 1° ordine.

Il nostro programma fedeltà

Recensioni dei clienti 4,5/5

Il cliente è sempre al centro della nostra attenzione!

eKomi

Dal 2007

La più ampia selezione di birra online!

Chi siamo ?

Non perderti neanche una goccia!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere dei vantaggi del nostro club fedeltà, di offerte esclusive e per ricevere tutte le ultime novità birrarie.

CHI SIAMO

I nostri spillatori di birra PerfectDraft ti offrono la migliore esperienza di birra alla spina a casa con una selezione di oltre 50 differenti fusti di birra.

PerfectDraft Europe SAS e’ membro del Consorzio RLG per il riciclo delle RAEE. Il nostro numero di registro e’ IT22070000014090. Visita il sito del Consorzio RLG (https://consorzio-rlg.com/) per maggiori informazioni su come riciclare i tuoi RAEE.

Bevi responsabilmente

Per favore non condividere il contenuto di questo sito con minori

©2023 PerfectDraft Europe SAS