04/09/20193 Tempo di lettura

Spencer, la birra Trappista americana

L’unica Trappista d’oltreoceano

Le birre Trappiste sono famose in tutto il mondo per la loro autenticità e i loro lieviti molto speciali. Tuttavia, se oggi sono raggruppate sotto il giogo di 12 birrifici, uno di loro è separato dagli altri dall'Oceano Atlantico, poiché si trova negli Stati Uniti. Il suo nome? Spencer!

L’Abbazia di San Giuseppe

Ci dirigiamo nel Massachusetts, nel nord degli Stati Uniti, per scoprire la vita monastica dell'Abbazia di San Giuseppe, situata nella città di Spencer. Il viaggio di questi monaci fu lungo prima che si stabilissero in queste mura, poiché dovettero fuggire dall'abbazia di Notre-Dame de la Trappe in Francia a causa della rivoluzione francese. Si stabilirono dapprima in una certosa svizzera, che fu abolita nel 1778, e poi alcuni di loro cercarono rifugio in Nord America e più precisamente a Halifax, in Nuova Scozia. Se questa prima residenza fu distrutta da un incendio, lo stesso avvenne con la successiva a Providence, la capitale e la città più popolata del Rhode Island. Dopo quest'ultimo disastro, nel 1950, gli 80 monaci decisero di trasferirsi nell'Abbazia di San Giuseppe a Spencer, dove la vita era molto buona grazie alla sua splendente tenuta agricola.

Questo monastero cistercense era occupato da monaci trappisti che facevano marmellata, gelatina e, molto più tardi, la birra Trappista chiamata Spencer.

La birra Trappista Spencer

Se ti piace la birra artigianale, è quasi obbligatorio conoscere le birre Trappiste, che vengono prodotte dai monaci birrai nei monasteri. Oltre ai più famosi, tra cui Orval, Chimay (e la sua gustosa Chimay Bleue), Westmalle o l'introvabile Westvleteren, ci sono anche pepite meno note come l'italiano Tre Fontane, l'austriaco Engelszell e l’americano Spencer.

Beneficiando del logo Authentic Trappist Product, tutte le birre sono prodotte all'interno delle abbazie, dai monaci cistercensi o sotto il loro occhio vigile, ed i profitti sono utilizzati per il restauro degli edifici o sono semplicemente donati in beneficenza. Come avrai capito, oltre a degustare le migliori birre che ci siano, contribuirai finanziariamente all'aiuto della comunità monastica così ben gestita dai nostri padri trappisti!

Quanto vale la birra Spencer?

Prima di tutto, bisogna sapere che Spencer offre una gamma di sette birre in diversi stili, che vanno da un colore biondo a uno più scuro, coprendo un ventaglio abbastanza ampio di sapori. La sua birra di punta è Trappist Ale, una rinfrescante bionda in stile Belgian Pale Ale con 6.5% di alcol e aromi e sapori di frutta, caramello, banana, miele e albicocca. Essa utilizza un lievito che ricorda anche la birra belga.

Le altre birre del birrificio statunitense Spencer sono:

  • Trappist Holiday Ale, una potente birra ambrata ad alta fermentazione con il 9% di alcol, ricca di note di spezie, frutta matura, cannella, lievito e malto;
  • Trappist Monk’s Reserve Ale, una Brown Ale intensa in stile Quadruple con note di caramello, malto tostato, frutta secca, prugna e liquirizia;
  • Trappist Imperial Stout, una birra scura intrisa di tradizioni birrarie anglo-russe, con note di caramello bruciato, malto tostato, luppolo, caffè e cioccolato in una delicata amarezza;
  • Spencer India Pale Ale, una American IPA dal colore biondo-arancio con una bella testa bianca. Ha aromi di fiori, malto, biscotto, luppolo, caramello e frutta in un insieme amaro e rinfrescante;
  • Trappist Feierabendbier, una Pilsner leggera e dissetante con un ABV di 4.7%. Ha un colore biondo dorato coperto da una spessa testa bianca, e regala sapori di malto dolce, erba e lievito in un insieme molto frizzante;
  • Trappist Festive Lager, una birra ambrata ispirata alle tradizioni tedesche e in particolare all'Oktoberfest di Monaco. Ben equilibrata tra i suoi malti e luppoli, è caratterizzata da note di malto tostato, caramello e frutta secca.

Anche se Spencer è un birrificio giovane che porta il suo logo ATP solo dal 2013, si è già dimostrato di alto valore in diverse occasioni e basta stappare una delle sue 7 birre per notarlo. Salute!

Scopri subito la gamma di birre Trappiste di Spencer!

Consegna in 3/5 gg

Le migliori birre artigianali direttamente a casa tua! Consegna in 3/5 giorni lavorativi approssimativamente.

Il Club

Il Club HOPT ti offre molti vantaggi a partire dal 1° ordine.

Il nostro programma fedeltà
Recensioni dei clienti 4,5/5

Il cliente è sempre al centro della nostra attenzione!

eKomi
Dal 2007

La più ampia selezione di birra online!

Chi siamo ?

Non perderti neanche una goccia!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere dei vantaggi del nostro club fedeltà, di offerte esclusive e per ricevere tutte le ultime novità birrarie.

CHI SIAMO

HOPT.it, il webstore numero 1 delle birre artigianali. Dai un'occhiata alla nostra vasta selezione di birre artigianali, kit per la produzione e fermentazione della birra, regali e altri prodotti legati alla birra. Siamo orgogliosi di offrirti una meravigliosa selezione di più di 1300 birre artigianali provenienti da tutto il mondo. HOPT: acquista birra artigianale online!

L'abuso d'alcool è pericoloso per la salute, bevi responsabilmente

Il consumo d'alcool è vivamente sconsigliato alle donne incinte. La vendita d'alcool ai minori di 18 anni è proibita. InterDrinks, Lille, France

©2022 PerfectDraft Europe SAS