10/02/20224 Tempo di lettura

Quali sono le birre irlandesi più conosciute?

La festa di San Patrizio è conosciuta in tutto il mondo per le modalità in cui viene onorata la birra, vero patrimonio culturale irlandese. Oggi ti portiamo alla scoperta delle più celebri birre irlandesi. Per secoli, Porter e Stout sono stati gli stili più popolari in Irlanda, grazie in parte alla birra irlandese Guinness; questo paese infatti è rinomato per la coltivazione di malto d'orzo di alta qualità. Molti amanti della birra artigianale viaggiano in Irlanda per assaggiare le migliori birre dei migliori birrifici locali. Noi di HOPT, specialisti nella vendita di birra online da oltre 14 anni, vogliamo rivelarti oggi le famose birre irlandesi e i microbirrifici che sono l'orgoglio di questa bellissima isola!

Le più celebri birre irlandesi

Guinness

Vero patrimonio culturale irlandese, Guinness è uno dei birrifici più famosi del mondo. Fondato nel 1752 da Arthur Guinness in Irlanda, e più precisamente a Dublino, Guinness ha saputo distinguersi e crescere grazie alla sua innovazione e originalità. Il birrificio è specializzato in Stout e Porter, ma sa anche come accontentare tutti gli appassionati con altri stili come IPA, Lager o anche birre analcoliche. Durante la celebrazione del giorno di San Patrizio il 17 marzo, vengono consumate oltre 13 milioni di pinte in tutto il mondo! Grazie al suo successo, il birrificio ha anche aperto un museo interamente dedicato alla scoperta della birra Guinness, la sua storia e la sua degustazione: The Guinness Storehouse.

Guinness è un vero fenomeno irlandese ed è un must quando si scoprono le birre straniere. Pensa che è stato creato un intero rituale di degustazione, per far sì che durante la spillatura della birra Guinness nei pub si crei una bella schiuma densa e cremosa. Tra le birre Guinness da non perdere, ti consigliamo Guinness Foreign Extra Stout, con i suoi 7.5° e aromi di cioccolato, malto tostato e caffè. Sulla stessa linea, scopri Guinness West Indies Porter, ricca di note di caramello e cioccolato. Sul lato Ale, Kilkenny Amber Ale ha note fruttate e legnose. Naturalmente non dimenticare di bere queste birre nel loro bicchiere Guinness originale, per sentirti come in un vero pub irlandese!

Se vuoi scoprire di più su questo patrimonio birrario, dai un’occhiata ai 14 fatti insoliti sulla birra Guinness che abbiamo selezionato per te!

Carlow Brewing company

Storicamente, le birre irlandesi venivano prodotte senza luppolo e le birre Porter erano molto richieste alla fine del XVIII secolo. Tuttavia, tanti birrifici producevano stili di birra diversi nel paese. Le contee Midlands e Carlow divennero molto famose per la coltivazione di malto d'orzo di alta qualità, e lo sono ancora oggi. Solo a Carlow c'erano ben 8 birrifici! Nel 1996, una famiglia chiamata O'Haras fondò il birrificio Carlow, che divenne presto uno dei pionieri dell'Irlanda. Il birrificio da allora ha ricevuto numerosi premi per la sua birra artigianale di alta qualità.

Per la tua scoperta di questo birrificio, ti consigliamo la famosa O'haras Irish Stout con sapori di cioccolato, caffè, malto tostato e caramello. Per una degustazione più rinfrescante, assaggia Irish Pale Ale, ricca di aromi di luppolo, agrumi, erbe e fiori.

Rascals

Rascals Irish Brewery è relativamente nuovo nell'industria della birra, ma sta rapidamente diventando un nome familiare. È stato fondato nel 2014 da una coppia amante della birra. Situato a Dublino, Rascals Brewery è noto per aver dato una nuova impronta alle birre tradizionali, aggiungendo un tocco di divertimento, allegria e avventura. Si tratta di un giovane e creativo birrificio irlandese a cui non mancano personalità e originalità!

Una delle loro birre di punta che piace a molti appassionati di birra artigianale è Yankee IPA. Questa India Pale Ale irlandese regala aromi di grano, malto, spezie, pesca e agrumi. Una degustazione che promette un'esplosione rinfrescante di succo in bocca!

Brehon

Brehon Irish Brewery è un birrificio a conduzione familiare ispirato all'Irlanda medievale. Seamus McMahon, con la sua fattoria  era un produttore di latte, ma voleva diversificare la produzione e cominciò così la sua avventura con la birra. Attingendo alla storia della sua regione e al mondo che lo circonda, egli fondò Brehon Brewhouse, offrendo un'esperienza coinvolgente a tutti gli amanti della birra artigianale. Goditi le migliori birre irlandesi di Brehon Brewery con Oak And Mirrors, una Imperial Porter con sapori tostati di cioccolato e frutta secca!

O brother

Il microbirrificio irlandese O brother è stato fondato nel 2014 da 3 fratelli della contea di Wicklow. Essi riuscirono nel loro intento di produrre le migliori birre irlandesi ispirate ai grandi birrifici americani, che sono sempre state gli stili di riferimento degli irlandesi. I tre fratelli non si sono fermati ad uno stile, ma hanno prodotto diversi stili come IPA, Stout, Porter ma anche birre di frumento. La forza delle loro birre sta nella collaborazione con artisti o grandi birrifici per offrire il meglio dentro e fuori la bottiglia!

Tra le birre IPA, ti consigliamo i sapori freschi, fruttati e amari di It Was All A Dream; molto rinfrescante, è una birra che si apre bene a tutti i palati, con un bell'equilibrio. In stile Pale Ale, non puoi perderti i dolci sapori di agrumi, luppolo e cereali di Pixel Perfect, una birra buonissima e leggera con un ABV di 5.4%.

Come puoi vedere, l'Irlanda è un paese in cui la produzione della birra è parte integrante del suo patrimonio e della sua storia. Molti grandi birrifici sono radicati nella cultura irlandese, come Guinness o Murphy's Irish Beer, e altri microbirrifici approfittano dell'ambiente di coltivazione del malto del paese. Le birre irlandesi sono anche molto usate nei piatti tradizionali locali, come lo spezzatino alla Guinness.

Celebra la festa di San Patrizio come gli irlandesi e scopri la nostra selezione di birre irlandesi!

Ti ricordiamo che l’abuso di alcol è pericoloso per la tua salute, pertanto ti consigliamo di consumare birra responsabilmente.

 

Consegna in 3/5 gg

Le migliori birre artigianali direttamente a casa tua! Consegna in 3/5 giorni lavorativi approssimativamente.

La tua fedeltà viene premiata!

Il Club HOPT ti offre molti vantaggi a partire dal 1° ordine.

Il nostro programma fedeltà

Recensioni dei clienti 4,5/5

Il cliente è sempre al centro della nostra attenzione!

eKomi

Dal 2007

La più ampia selezione di birra online!

Chi siamo ?

Non perderti neanche una goccia!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere dei vantaggi del nostro club fedeltà, di offerte esclusive e per ricevere tutte le ultime novità birrarie.

CHI SIAMO

I nostri spillatori di birra PerfectDraft ti offrono la migliore esperienza di birra alla spina a casa con una selezione di oltre 50 differenti fusti di birra.

PerfectDraft Europe SAS e’ membro del Consorzio RLG per il riciclo delle RAEE. Il nostro numero di registro e’ IT22070000014090. Visita il sito del Consorzio RLG (https://consorzio-rlg.com/) per maggiori informazioni su come riciclare i tuoi RAEE.

Bevi responsabilmente

Per favore non condividere il contenuto di questo sito con minori

©2023 PerfectDraft Europe SAS