
Beery Christmas: Omnipollo Octave
"Octave è una versione festosa della nostra iconica Levon Belgian Pale Ale. Il lievito e il luppolo, combinati con una semplice composizione di malto, conferiscono alla birra una qualità di gusto ricca e rinfrescante. In questo caso, abbiamo mantenuto la freschezza floreale e abbiamo abbassato leggermente l'ABV. Brassata appositamente per il nostro amico Oswin e per HOPT!"
L'eccentricità del birrificio svedese Omnipollo
Se ti piacciono le eccentricità e gli esperimenti totalmente folli parlando di birra, Omnipollo è il birrificio da provare! Poiché il suo desiderio è quello di accompagnare gli appassionati di birra in un viaggio, Omnipollo ha aperto taproom in varie località del mondo, come Tokyo, Amburgo ma anche in diverse località della Svezia.
Nasce nel 2011 grazie alla genialità di Henok Fentie, un birraio zingaro; questo significa che produce le proprie birre presso altri birrifici, sfruttando le loro strutture. Egli vuole portare qualcosa di nuovo nel mondo della birra, lasciando correre l'immaginazione. E per farlo, cosa c'è di meglio che circondarsi di uno spirito anticonformista? È qui che entra in gioco Karl Grandin, un artista di talento che sarà il creatore del design delle birre. Nel tempo, il duo mescola originalità e faccia tosta tanto sul contenuto quanto sul contenitore, realizzando sorprendenti birre con marshmallow, burro di arachidi, caramelle o molte, molte altre cose come per esempio hamburger!
I birrai ora sono proprietari della taproom nel quartiere Södermalm di Stoccolma, che consente loro di esprimere rapidamente la propria creatività. Un po' di essa viene riversata nel Beery Christmas 2022 grazie a Octave.
Octave, una American Pale Ale piena di freschezza!
Dopo Léon e Levon, anche Octave è stata rielaborata più volte ma mantiene le sue caratteristiche principali. In questa nuova versione, sprigiona le note floreali, frizzanti e rinfrescanti in una gradazione alcolica è leggermente più bassa, pari a 6,4%. Viene inoltre brassata con lievito da champagne, che aggiunge una certa frizzantezza alla birra. La miscela di luppoli aromatici e amaricanti conferisce un tocco erbaceo e speziato, mentre il lievito belga aggiunge un tocco speziato.
Quando viene versata nel bicchiere, la birra brilla rivelando un bel colore dorato pallido, con una testa bianca ampia e soffice. Se servita con cura, si nota che le bollicine sono vivaci e in aumento, il che ricorda uno spumante. Al naso sentirai inizialmente intense note agrumate di l'arancia, seguite da pesca e da uve Chardonnay. Seguono deliziose note speziate di coriandolo, pepe, chiodi di garofano e camomilla, con un accenno di malto. In bocca si percepiscono gli stessi sapori speziati di chiodi di garofano e pepe e note fruttate di pompelmo rosa, litchi e arancia. A ciò si aggiungono una nota terrosa e una leggerissima amarezza, accompagnate da una ben celata nota alcolica. Il finale è breve, asciutto e frizzante, con note che ti faranno venire voglia di berne subito un altro sorso!
Nel complesso, Octave è molto fresca, agrumata, asciutta e rinfrescante; una birra molto accessibile nelle vesti di una Belgian Pale Ale, che può essere gustata a una temperatura di circa 6°C, con un toast prosciutto e formaggio, asparagi con prosciutto e parmigiano, gamberi o aragosta alla griglia, o ancora paella o pesce azzurro.
L'ABUSO DI ALCOL È PERICOLOSO PER LA SALUTE, CONSUMARE CON MODERAZIONE.