
Beery Christmas: La Débauche Niña Blanca
Il panorama birrario francese non ha nulla da invidiare agli altri. La prova è La Débauche, situato nella città di Angoulême, nel sud-ovest della Francia, un luogo famoso per i meloni Charentais, il Pineau e il cognac, ma anche, naturalmente, per questo microbirrificio!
La Débauche
La Débauche è un birrificio artigianale che produce birre originali, contraddistinte da etichette colorate disegnate da artisti locali: grafici, tatuatori, pittori e molti altri. Si tratta di birre sono riconoscibili a prima vista! il birrificio vuole che le sue bottiglie siano vere e proprie opere d'arte, sia in termini di contenuto che di contenitore, perché è sempre più piacevole gustare una birra in una bella bottiglia!
Al di là del design curato, La Débauche è un microbirrificio che si è sviluppato con successo. Aperto nel luglio 2013 da Aurélien e Eglantine, offre oggi un'ampia gamma di birre artigianali con circa 30 referenze, dalle bionde alle brune, passando per le nere. Oltre ai colori, è possibile fare il pieno di sapori con birre acide, amare, invecchiate in botte e persino sperimentali, basti pensare a Cute & Sober o Cherryleader. Nel corso degli anni, il birrificio è cresciuto e ha avuto bisogno di ampliare il proprio spazio. A cinque anni dalla nascita, si trasferisce per poter brassare maggiori quantità di birra e sviluppare la sua gamma, per condividere la sua passione con tutti gli appassionati nella propria taproom.
La Débauche – Niña Blanca
Niña blanca in spagnolo significa "bambina bianca", e questo indizio ci suggerisce che si tratta di birra bianca. Lo stile Blanche, chiamato anche Wheat Beer, Weizenbier o Witbier, è una birra di frumento prodotta con almeno il 50% di questo cereale, maltato o meno. Si tratta di birre ad alta fermentazione, generalmente non filtrate; dal loro aspetto particolarmente torbido e lattiginoso deriva il nome di birra bianca.
Niña Blanca è una birra Blanche aromatizzata al limone, con una gradazione alcolica di 5%. È molto rinfrescante e offre una bella esperienza visiva prima di condurci in un viaggio gustativo! Quando viene versata nel bicchiere, ha un colore biondo velato, sormontato da una densa testa bianca e cremosa. Al naso si percepiscono aromi di cereali, erbe aromatiche, coriandolo e agrumi come il limone, oltre a sapori fruttati di limone e spezie con una nota di amarezza e acidità.
È una birra liscia e leggermente dolce, con un corpo delicato, accompagnato da una leggera carbonazione. Il finale è asciutto e persistente con un buon equilibrio. Ti consigliamo di degustare questa birra bianca ad una temperatura di 6°C, con frutti di mare.
L'ABUSO DI ALCOL È PERICOLOSO PER LA SALUTE, CONSUMARE CON MODERAZIONE.