06/12/20222 Tempo di lettura

Beery Christmas Jour 6 : Põhjala Must Kuld Chai Latte

Põhjala porta la birra in terre desolate

Situato in Estonia, nella capitale Tallinn, Põhjala è un birrificio che ha mostrato la sua potenza sin dalla sua nascita nel 2011. Tradotto come "Terra del Nord" o "Regione del Nord", il suo nome deriva dalla mitologia estone e finlandese, caratterizzata da una terra settentrionale fredda e desolata, dove vivono personaggi mitici.

Agli inizi, i quattro appassionati di birra e birrai, che poco sapevano del funzionamento di un birrificio, fecero uno stage presso Brewdog spiegando i loro progetti a Chris Pilkington, il mastro birraio scozzese, che si unì a loro qualche mese dopo. Due anni dopo, nel 2013, naque prima birra del birrificio: Öö Imperial Baltic Porter, una potente birra scura con 10.5° di alcol e note tostate, di caffè e di cioccolato. Al tempo, tutte le birre furono brassate attraverso gli impianti di altri birrifici, poiché solo nel 2014 Põhjala completò la costruzione del suo primo birrificio nel quartiere di Nõmme, nel centro della capitale estone.

Qualche anno dopo, Põhjala si trasferì in un ex cantiere navale centenario dove venivano prodotti i sottomarini, in un quartiere balneare chiamato Noblessner. Come molti altri birrifici, Põhjala ama sperimentare e rielaborare gli stili esistenti aggiungendo ingredienti originali o prolungando l'affinamento in botte. Con una gamma di prodotti assai vasta, è specializzato in birre scure e nere, dal sapore intenso. Perché? Semplicemente, per combattere il freddo delle loro terre! Le birre scure e forti portano calore a palato e corpo, e sono quelle che si abbinano meglio all'invecchiamento in botte, offrendo sapori liquorosi o di vino. Oggi, se le loro birre sono così popolari, è anche perché i birrai si ispirano al loro patrimonio, come la cucina locale e la natura. Degustare è anche viaggiare! 

Must Kuld Chai Latte, una birra ricca e complessa

Di solito, una birra fornisce già molte informazioni nel suo nome, che si tratti della sua origine, del suo stile o degli ingredienti che utilizzerà. In questo caso, Must Kuld si traduce letteralmente con "Oro Nero", mentre Chai Latte è un termine hindi che si riferisce al tè nero molto dolce mescolato con masala, una miscela di spezie, che accompagna il latte. A Põhjala piacciono i progetti sensazionali, ed è per questo che ha rivisitato la sua birra Must Kuld in una nuova chiave, con spezie aromatiche! Versata nel bicchiere, questa nuova, deliziosa versione ha un colore nero con una testa fine e beige, per aromi di tè, spezie, cardamomo, zenzero e cannella.

In bocca la consistenza è quella tipica di una birra nera, morbida, molta dolce, con un corpo pieno senza bollicine. Riconoscerai note di cioccolato al latte, spezie esotiche con un pizzico di pepe, zenzero, malto tostato, lattosio e cannella. Must Kuld Chai Latte ha un ABV di 7.8%, il che la rende una birra non troppo forte ma nemmeno troppo leggera. Il microbirrificio consiglia di degustarla ad una temperatura di 12°C, con una fetta di torta al cioccolato o del gelato alla vaniglia.

L'ABUSO DI ALCOL È PERICOLOSO PER LA SALUTE, CONSUMARE CON MODERAZIONE.

Consegna in 3/5 gg

Le migliori birre artigianali direttamente a casa tua! Consegna in 3/5 giorni lavorativi approssimativamente.

La tua fedeltà viene premiata!

Il Club HOPT ti offre molti vantaggi a partire dal 1° ordine.

Il nostro programma fedeltà

Recensioni dei clienti 4,5/5

Il cliente è sempre al centro della nostra attenzione!

eKomi

Dal 2007

La più ampia selezione di birra online!

Chi siamo ?

Non perderti neanche una goccia!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere dei vantaggi del nostro club fedeltà, di offerte esclusive e per ricevere tutte le ultime novità birrarie.

CHI SIAMO

I nostri spillatori di birra PerfectDraft ti offrono la migliore esperienza di birra alla spina a casa con una selezione di oltre 50 differenti fusti di birra.

PerfectDraft Europe SAS e’ membro del Consorzio RLG per il riciclo delle RAEE. Il nostro numero di registro e’ IT22070000014090. Visita il sito del Consorzio RLG (https://consorzio-rlg.com/) per maggiori informazioni su come riciclare i tuoi RAEE.

Bevi responsabilmente

Per favore non condividere il contenuto di questo sito con minori

©2023 PerfectDraft Europe SAS