Spedizione GRATIS su tutti gli spillatori PerfectDraft con il codice SPILLAGRATIS solo fino al 31/01/2023. Il codice si applica automaticamente dopo aver scelto il corriere.
Condizioni
24/12/20223 Tempo di lettura

Beery Christmas Jour 24 : Tiny Rebel - 10 For 10

Un birrificio piccolo ma con grandi ambizioni

Che ne dici di un viaggio in Galles? Se ti piace la birra artigianale, è la destinazione ideale! Newport, una città di circa 150.000 abitanti, famosa per la sua vivace vita notturna e per i suoi ponti, ospita il celebre microbirrificio Tiny Rebel. Nonostante sia il più giovane del Paese, è l'unico ad aver vinto medaglie di bronzo, argento e oro nella World Wide Cup! Prima di allora, come spesso accade, i birrai producevao le loro birre in garage; Gazz insegnò a Brad ciò che sapeva sulla brasaggio, e l'avventura ebbe inizio! I due amici confessano che, stranamente, la parte più difficile è stata trovare un nome e un logo.

La scelta finaly di Tiny Rebel nasce dall'idea di collegare ciò che sta a cuore al birrificio, ovvero il divertimento, il relax, la creatività e la ribellione, con il loro infinito amore per l'ambiente urbano e i graffiti. Dopo ben due anni di esperimenti e degustazioni, i birrai lanciano le loro prime due birre artigianali: FUBAR, una Golden Ale maltata, floreale ed erbacea, e Urban IPA, una birra ad alta fermentazione con aromi di lievito, pompelmo e caramello. Presto ne seguirono altre, che riforniratto tutti i bar locali e non solo. Nel 2012, la capacità massima annuale del birrificio è di 800 ettolitri; pochi mesi dopo, viene inaugurato il bar nel centro di Cardiff, che diventa presto il più grande e popolare della capitale!

Nel corso degli anni, il successo di Tiny Rebel non smette di crescere, con investimenti in attrezzature per la produzione di birra, il titolo di Welsh Beer Championship da difendere ogni anno, 30 nuove birre ogni anno e perfino un trasloco, necessario poichè la domanda di birra superava la capacità massima di produzione! Nel luglio 2017 viene inaugurato il nuovo birrificio, che produce 10.000 ettolitri all'anno, e da allora sono stati fatti importanti investimenti nel packaging, in un sistema di stoccaggio di fusti e persino in una linea di imbottigliamento.

I birrai hanno anche colto l'opportunità di passare dalle bottiglie alle lattine! Ben presto però si rendono conto che il locale non è ancora abbastanza grande, e acquistano l'edificio dall'altra parte della strada per espandersi ulteriormente. Oggi sono un punto fermo nel mercato della birra gallese e un must per tutti gli appassionati! 

La degustazione di 10 for 10

Per questo nostro ultimo giorno di degustazione, abbiamo scelto un'Imperial Porter. 10 for 10 è ricca, corposa e complessa. Quando viene versata nel bicchiere, ci incanta con il suo colore nero intenso ed una testa beige cremosa. Il naso è dolce come un budino al caramello salato, con cioccolato al latte, cacao in polvere, frangipane, melassa, zucchero muscovado e una dolce nota fruttata di mirtillo. Scaldando il bicchiere con le mani, si sentono note di gelato al rum e all'uvetta, e di latte condensato. Fin dal primo sorso, la birra avvolge completamente il palato con una consistenza densa e appiccicosa. È morbida, con note di caramello salato, caramelle mou, toffee e marshmallow. Il suo carattere tostato e maltato ci regala note di cioccolato fondente, nocciola, caffè freddo e torta al cioccolato.

Quando 10 for 10 si riscalda, l'alcol si fa sentire dando una sensazione di calore. Ricca e intensa, ha un finale lungo, con note di caramello salato, alcol, marshmallow e cioccolato. Nel complesso, si tratta di una birra dal sapore pieno che si colloca tra il tradizionale budino di Natale e la cheesecake al caramello e mirtilli. È stata prodotta per commemorare i 10 anni del Beery Christmas e per celebrare il 10° anniversario e la collaborazione con Tiny Rebel.

Non è quindi a caso che la gradazione alcolica sia del 10%! È una birra da gustare a una temperatura di 12°C, con gelato alla vaniglia e al pistacchio.

L'ABUSO DI ALCOL È PERICOLOSO PER LA SALUTE, CONSUMARE CON MODERAZIONE. 

Consegna in 3/5 gg

Le migliori birre artigianali direttamente a casa tua! Consegna in 3/5 giorni lavorativi approssimativamente.

La tua fedeltà viene premiata!

Il Club HOPT ti offre molti vantaggi a partire dal 1° ordine.

Il nostro programma fedeltà

Recensioni dei clienti 4,5/5

Il cliente è sempre al centro della nostra attenzione!

eKomi

Dal 2007

La più ampia selezione di birra online!

Chi siamo ?

Non perderti neanche una goccia!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere dei vantaggi del nostro club fedeltà, di offerte esclusive e per ricevere tutte le ultime novità birrarie.

CHI SIAMO

I nostri spillatori di birra PerfectDraft ti offrono la migliore esperienza di birra alla spina a casa con una selezione di oltre 50 differenti fusti di birra.

PerfectDraft Europe SAS e’ membro del Consorzio RLG per il riciclo delle RAEE. Il nostro numero di registro e’ IT22070000014090. Visita il sito del Consorzio RLG (https://consorzio-rlg.com/) per maggiori informazioni su come riciclare i tuoi RAEE.

Bevi responsabilmente

Per favore non condividere il contenuto di questo sito con minori

©2023 PerfectDraft Europe SAS