
Beery Christmas Jour 22 : Poppels - Pine Apple
La storia di Poppels Bryggeri
Il microbirrificio Poppels Bryggeri ha gettato le sue basi nel 2012 con ben 15 appassionati di birra, che hanno unito le forze per realizzare un sogno comune, quello di diffondere l'amore per la birra artigianale in tutto il mondo. Questo si che è un grande obiettivo di vita! Questo amore ha iniziato a vedere la luce nel dicembre dello stesso anno con Brown Ale, seguita da una American Pale Ale nel maggio 2013, che è, tra l'altro, la birra più venduta del birrificio Poppels Bryggeri ad oggi. In breve tempo il successo è cresciuto e il 2014 ha segnato il secondo ampliamento del birrificio di Mölnlycke, che ha raggiunto una capacità massima di 350.000 litri.
L'anno successivo, Poppels inizia a esportare le sue birre nel paese limitrofo, la Norvegia, generando un enorme volume di vendite e, ancora una volta, dato che il ritmo di produzione dev'essere mantenuto alto, ha la necessità di trasferirsi in un nuovo birrificio nella Fabriker di Jonsered. La nuova sede non solo offre un ristorante, un bar e un piccolo negozio, ma rappresenta anche un punto di svolta per il birrificio, poiché da quel momento in poi Poppels brassa solo prodotti BIO!
Nel 2020 il birrificio apre le porte del suo ristorante Poppel's Beer&Food con un concetto unico, che mette il menu al servizio delle birre, per avere un abbinamento perfetto con il cibo. Quest'anno, nel 2022, Poppels aprirà una sede unica nel centro di Göteborg, che sarà il più grande birrificio di Pilsner in botti di rovere del mondo, e dove la birra verrà pompata direttamente dal serbatoio di fermentazione al serbatoio di servizio!
Degustazione di Pine Apple
Pine Apple cela dietro al suo nome il suo ingrediente principale: l'ananas! Versata in un bicchiere, risplende nel suo colore biondo paglierino coperto da una schiuma bianca e compatta. La carbonazione è moderata, con bollicine fini che salgono in superficie. La consistenza è oleosa e si aggrappa al bicchiere più che se fosse acquosa. Se avvicini il naso al bicchiere, scoprirai aromi di frutta tropicale, ananas, mango, pesca, litchi, guava e scorza d'arancia.
Al palato, troverai sapori freschi e gourmet di frutta tropicale e ananas, con note amare. Pine Apple è una birra molto accessibile, specialmente a chi è ghiotto di ananas! Va degustata a una temperatura di 6°C, con gamberi o gamberoni.
L'ABUSO DI ALCOL È PERICOLOSO PER LA SALUTE, CONSUMARE CON MODERAZIONE.