
Beery Christmas Jour 21 : Lowlander - Hazy IPA
La storia del birrificio nederlandese Lowlander
I Lowlanders: pionieri del mare
Nederlanden, tradotto letteralmente in italiano con «Terre Basse» perché metà del territorio si trova a meno di un metro dal livello del mare, è una regione storica conosciuta come Paesi Bassi. Si tratta di una regione costiera pianeggiante dell'Europa nord-occidentale ed è composta da tre Paesi: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo.
Geograficamente e storicamente, l'area comprende anche parti della Francia e della Germania. Le regioni prive di accesso al mare si legarono politicamente ed economicamente a quelle con accesso e in questo preciso momento storico i marinai, pionieri del mare, salparono alla volta del mondo intero per commerciare beni e risorse. Quando gli esploratori nederlandesi viaggiavano per il mondo, tornavano a casa con carichi pieni di erbe preziose e spezie esotiche. Da questo background ricco di scambi e culture diverse, il birrificio nederlandese Lowlander trae ispirazione per brassare le sue birre uniche e “botanicamente” deliziose: infatti, gli ingredienti chiave sono piante, erbe e frutti. Scopriamone di più!
Il fondatore
Mentre lavorava in una distilleria di gin nel Regno Unito, Frederik Kampman si innamorò dell'uso delle piante nella distillazione e dell'affascinante mondo dei cocktail. Essendo la cultura brassicola abbastanza importante nei Paesi Bassi, è stato naturale iniziare a chiedersi cosa sarebbe successo se si fosse brassata della birra con delle erbe, spezie e frutti. Che tipo di carattere le avrebbero dato? Presto detto, la storia insegna e con un tocco di intraprendenza, originalità e amore per la terra natale, ecco che il birrificio Lowlander nel corso degli ultimi 6 anni, ha vissuto un rapido successo nel brassaggio delle birra dal tocco botanico!
Preferiscono in larga misura la semplicità alla complessità. Mescolano un tocco di ingegno con la forza della natura per creare infinite possibilità. Allo stesso tempo, sono consapevoli del fatto che non devono mai dare per scontati la bellezza e i benefici della natura. Per questo, si impegnano a brassare birre che consumino meno e che restituiscano alla natura, preservando la fauna selvatica e sostenendo la biodiversità: lavorano infatti per ottenere un impatto positivo sulla natura entro il 2030. La birra non ha davvero limiti! Non ti resta dunque che gustare Hazy IPA di Lowlander brassata in occasione della decima edizione del Beery Christmas!
Lowlander - HAZY IPA
Delle birre eco-responsabili
Se ami le piante, se cerchi il modo per ridurre l’impatto sul pianeta e hai un debole per le prelibatezze a base di erbe, questo birrificio è fatto apposta per te! In linea con l'ambizione di diventare Nature Positive entro il 2030, Lowlander è un membro orgoglioso del movimento globale 1% for the Planet. Donando l'1% di tutte le vendite, sostengono una serie di cause naturalistiche che stanno a cuore al birrificio: contribuiscono attivamente alla lotta contro il cambiamento climatico, alla conservazione della biodiversità e alla salvaguardia della fauna selvatica. Il motto di Lowlander è Drink Beer. Save Planet, bevi una birra e salviamo il pianeta!
Dal tucano al frutto della passione
Frutta, erbe, miscele aromatiche…per scoprire l’ingrediente protagonista di Hazy IPA, troverai il primo indizio già nell’etichetta: cosa tiene in bocca il tucano? Un delizioso frutto della passione! Ingrediente principale insieme al mango. Hazy IPA, in stile New England India Pale Ale (NEIPA) o Juicy IPA, è una birra fresca con una gradazione alcolica pari al 6%. Normalmente il gusto fruttato deriva dalla scelta di alcune tipologie di luppoli, Lowlander invece utilizza frutta vera: gli aromi molto intensi di agrumi e frutti tropicali sono racchiusi nel suo bel colore dorato torbido e nella fine testa bianca.
Al palato è una vera sorpresa in quanto l’amarezza tipica delle birre in stile IPA viene sostituita da sapori dolci e fruttati. Il gusto acidulo del frutto della passione contrasta perfettamente con la dolcezza del mango. Ti consigliamo di degustarla ad una temperatura compresa tra i 4 e i 6° per apprezzarne tutte le sfumature aromatiche. Le Hazy IPA o New England IPA sono caratterizzate da una succosità e morbidezza che non si trova nelle IPA tradizionali. Il loro sapore fruttato, agrumato e tropicale si abbina perfettamente con pietanze alla griglia e contorni croccanti come piselli, asparagi, mais o fagiolini freschi.
In alternativa il gustoso“ cibo da pub” è perfetto e le note agrumate smorzeranno la piccantezza dei piatti speziati.
L'ABUSO DI ALCOL È PERICOLOSO PER LA SALUTE, CONSUMARE CON MODERAZIONE.