
Beery Christmas Jour 20 : Ninkasi – Flower To The People
Il birrificio Ninkasi
La città di Lione è famosa per i fratelli Lumière e per l'invenzione del cinematografo nel 1895, ma anche per la presenza dal 1997 del birrificio Ninkasi, con al timone Christophe Fargier. Gli appassionati di mitologia capiranno il riferimento alla dea della birra nella mitologia sumera. Sì, la birra è un nettare apprezzato da molto tempo! Con oltre 25 anni di esperienza, viaggi, conoscenza e produzione di birra, Ninkasi si è affermato nel mondo della birra artigianale in Francia ma non solo, ma certo non è successo da un giorno all'altro.
Tutto è iniziato a metà degli anni '90, quando il fondatore è partito alla scoperta del mondo, a cominciare dagli Stati Uniti. Il suo obiettivo era quello di scoprire il concetto dei microbirrifici che stavano emergendo sempre di più. Una volta lì, incontra Kurt, con il quale stringe una solida amicizia e viaggia attraverso gli USA per scoprire tutti i loro segreti e conservarne i migliori. È con tutto questo bagaglio conoscitivo che aprirà il proprio negozio nel 1997. E per negozio intendiamo birrificio, bar, ristorante, caffetteria e spazio per concerti! Ninkasi può accogliere molte persone intorno a una buona birra. Se il primo anno ha avuto grosse difficoltà, i Mondiali di calcio '98 salvano il birrificio, che si trovava proprio di fronte allo stadio Gerland. Un enorme colpo di fortuna!
Da quel momento in poi sono state effettuate numerose aperture in tutta la regione del Rodano-Alpi. Da quasi dieci anni, il birrificio Ninkasi può essere orgoglioso di vendere oltre alle birre più di 500.000 hamburger all'anno. Inoltre, attira grandi folle per partecipare a progetti culturali come concerti e spettacoli, rendendolo un luogo di convivialità e condivisione, dove le persone vengono per rilassarsi e divertirsi con gli amici. E poiché è un monumento della birra francese, il birrificio di Lione non poteva mancare nella edizione di quest'anno del calendario!
Ninkasi - Flower to the People
Una bottiglia di classe! L'etichetta è stata immaginata e disegnata dal talentuoso tatuatore marsigliese Mellegee. E se l'estetica seduce, il suo contenuto non può essere da meno! Dopo molti anni di produzione, creazione ed esplorazione di stili, Ninkasi ci regala Flower to the People, una Flower Lager con una gradazione alcolica di 6,5%. Con così tanti indizi nel nome e nello stile, è facile intuire che si tratta di una birra che ha molto a che fare con i fiori. Versata nel bicchiere, si presenta con un colore biondo brillante, sormontato da una testa bianca fine e ariosa. Infusa con petali di fiori d'acacia, è brassata con luppolo Chinook del Pacifico nord-occidentale.
Floreale, dissetante e dolce, esso ha la particolarità di sviluppare note speziate, legnose e fruttate, con particolari tocchi di agrumi. È una birra con aromi di cereali, prodotta esclusivamente con malto d'orzo, che rivela note di miele, pane bianco e zucchero. La carbonatazione relativamente bassa si combina con un corpo sciropposo molto morbido, che ricorda ancora una volta il miele. L'insieme è ben equilibrato e va degustato ad una temperatura di 6-8°C, con un buon formaggio di capra fresco.
L'ABUSO DI ALCOL È PERICOLOSO PER LA SALUTE, CONSUMARE CON MODERAZIONE.