
Beery Christmas Jour 17 : Jopen Nine Million Tricycles
Jopen, un birrificio con ricette d'altri tempi
Dall'esterno sembra una chiesa, ma all'interno è tutta un'altra storia! Il birrificio artigianale nederlandese Jopen, per dar voce alla sua originalità, ha trasformato una ex chiesa di Haarlem in uno splendente birrificio: Jopenkerk.
E per mantenere uno spirito di antichità, i birrai hanno anche ricreato le birre tradizionali della città del XIV secolo, come per esempio le Gruit, molto celebri all'epoca. A quei tempi, i birrifici artigianali avevano molto successo e la birra veniva trasportata in botti Jopen da 112 litri sul fiume Spaarne. È da qui che il birrificio ha preso il suo nome! Sin dalla sua nascita nel 1994, Jopen ha partecipato all'evoluzione della birra artigianale nederlandese conducendo le papille gustative in avventure sempre nuove, e vincendo diversi premi prestigiosi.
Mentre la società commerciale Jopen BV gestisce l'omonima birra appoggiandosi a diversi birrifici come Halve Maan o il famoso birrificio trappista La Trappe, nel 2010 ha finalmente fondato un proprio stabilimento nel quartiere Raaks, nel centro di Haarlem. Con un'enorme espansione e l'apertura di un secondo birrificio, Jopen è ora disponibile non solo nei Paesi Bassi, ma in tutto il mondo!
Degustazione di 9 Million Tricycles
In onore della canzone "Nine Million Bicycles" della cantautrice georgiana/britannica Kathy Melua, Jopen ha "aggiunto una ruota" ed ha brassato questa birra in stile Tripel, con 3 cereali. Versata nel bicchiere, essa rivela un colore arancio con una fine testa bianca, che sprigiona aromi fruttati di banana, pera, albicocca secca, erbe, pepe, chiodi di garofano, cumino e alcol. Il lato vegetale conferisce freschezza e amarezza all'insieme, con una nuova dimensione che si allontana dal bouquet delle classiche Tripel.
L'attacco è morbido e rotondo con note di spezie, ma ad ogni sorso la potenza dell'alcol e della banana prende il sopravvento. La consistenza è setosa, e si notano molte spezie, chiodi di garofano ed erbe aromatiche. I cereali conferiscono un po' di dolcezza, che porta con sé le note alcoliche. 9 Million Tricycles è una birra forte, ed è per questo che è importante degustarla fresca, poiché una temperatura bassa calma la potenza dell'alcol. É la birra perfetta per accompagnare della carne di vitello in salsa o dei formaggi stagionati.
L'ABUSO DI ALCOL È PERICOLOSO PER LA SALUTE, CONSUMARE CON MODERAZIONE.