
Beery Christmas Jour 16 : Siren Desert Flame Red IPA
Siren Craft Brew
Come i compatrioti Thornbridge, Magic Rock e Brewdog, anche Siren Craft Brew è riuscito ad affermarsi nel panorama birrario inglese, per la gioia degli amanti della birra artigianale! Sebbene ci sia voluto molto più tempo del previsto per mettere in piedi il birrificio, è stato nel 2013 che ha finalmente visto la luce, con la produzione della sua prima ricetta. Nelle sue birre c'è audacia, magia e nessun compromesso!
Il birrificio infatti insiste nel brassare la birra con gli ingredienti migliori, anche se il costo è più elevato. Sebbene il microbirrificio sia attivo solo da pochi anni, ha già avuto molte idee, come la produzione di una birra per l'anniversario, un'altra invecchiata in 7 diverse botti di rovere e perfino una Stout con vermi da pasto! Quest'ultima è già stata prodotta, con il nome Wormhole ???? Nel corso del tempo, Siren Craft Brewery continua a brassare con passione le proprie birre, in diversi stili, come Barleywine o utilizzando l'invecchiamento in botte. i birrai amano la complessità, e l'arte di creare una buona birra che delizierà sicuramente le papille gustative degli intenditori più esigenti!
Non c'è quindi da stupirsi se Siren Craft Brew sia creatore di 60 birre uniche, rilasciate nel 2018! Al momento, il birrificio offre una gamma di 8 birre permanenti, gustose e relativamente "classiche", in modo che anche i palati neofiti in termini di birre artigianali possano facilmente orientarsi.
Siren - Desert Flame Red IPA
Desert Flame è una birra la cui lattina ha un design davvero di classe... anche se, in fondo, è più il contenuto che il contenitore a interessarci! GIà dalla prima occhiata si può notare che si tratta di una Red IPA, prodotta con una moltitudine di ricchi malti speciali, oltre a luppoli americani Simcoe, Amarillo ed Eclipse che bilanciano l'amarezza, il pino resinoso e le note di arancia leggermente pungenti.
Per entrare un po' più nel dettaglio, lo stile Red IPA è molto apprezzato dal birrificio, in quanto offre l'opportunità perfetta e unica di fondere una base di malto più ricca con luppoli fruttati e vivaci. Desert Flame nasce dall'idea di avere una base in gran parte biscottata, accompagnata da una serie di luppoli di agrumi e frutta tropicale. Nonostante lo stile, questa birra non è rossa come ci si aspetterebbe! Essa deriva originariamente da un'American Amber Ale che è stata rielaborata nel tempo, aggiungendo una buona dose di malto per dare consistenza e un bel bordo biscottato dalle note fruttate e amare fornite dal luppolo. Un ottimo esempio di birra gourmet, da gustare ad une temperatura di 8°C con una costata di manzo e patatine fritte!
L'ABUSO DI ALCOL È PERICOLOSO PER LA SALUTE, CONSUMARE CON MODERAZIONE.