
Beery Christmas Jour 15 : Adnams Flat White Porter
Adnams, un birrificio che ha 150 anni
Adnams è molto più di un birrificio inglese; è una vera e propria istituzione che offre la sua esperienza da 150 anni! Fondato da George ed Ernest Adnams nel 1872 a Southwold, nella contea di Suffolk, porta ancora questo nome, famoso in tutto il Paese. Conosciuti e riconosciuti come produttori di birra, distillatori, commercianti di vino, rivenditori e albergatori, la famiglia Adnams non si ferma certo alla produzione di birra! Lavorando su più fronti, sono i creatori di liquori di alta gamma e collaborano anche con produttori di talento per offrire i migliori vini sul mercato.
Questa ricerca della perfezione è il loro marchio di fabbrica, che troverai anche nei loro ostelli, hotel, negozi e pub. Il birrificio gode di uno stile di vita incredibile, che trae ispirazione dal mare aperto e dall'infrangersi delle onde. Microbirrificio indipendente, è cresciuto approfittando di questo status per essere libero di innovare, pur facendo attenzione alla conservazione dell'ecosistema. Nonostante la sua lunga storia, impara costantemente e non si adagia sugli allori, cercando sempre di esplorare e crescere per avere i migliori metodi di lavoro e ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente; gli ingredienti utilizzati sono esclusivamente locali, ed i birrai sono perfino riusciti a brassare la prima birra a zero emissioni del Regno Unito: East Green! In occasione del Beery Christmas, Adnams ha ideato Flat White Porter, una birra scura deliziosa.
Una Porter nel nostro Beery Christmas
Le origini dello stile Porter
Le birre in stile Porter sono birre scure. Questo stile particolare proviene dall'Inghilterra del XVIII secolo, dove i produttori inventarono un nuovo tipo di malto semplicemente tostandolo in modo più o meno intenso. In combinazione con le tecniche di brasaggio della birra, questa nuova tipologia di birra fu chiamata Entire, ovvero "Intera". Molto rapidamente, questo malto divenne un must, soprattutto per i portuali e i facchini di Londra. Ma perché? All'epoca i lavoratori portuali che trasportavano il carico che arrivava via nave nei porti erano denominati "Ticket Porter"; per renderli facilmente riconoscibili, avevano un distintivo a forma di croce attaccato alle loro uniformi. Essi avevano l'arduo compito di trasportare tutte le merci da un luogo all'altro e di solito non avevano tempo per mangiare. Per questo motivo, si fermavano spesso nei pub inglesi per rifocillarsi con una buona birra e arrivare a fine giornata. Era così popolare, apprezzata e consumata che Entire lasciò il posto al nome "Porter", in onore dei suoi consumatori!
Adnams - Flat White Porter
Non sorprende che Flat White Porter sia una birra dal colore nero opaco, coperto da una testa beige fine, cremosa e persistente. Al naso, pone l'accento sui malti tostati con note di caffè che invadono le narici. È molto potente, e ricorda il caffè amaro mattutino. L'olfatto più sopraffino potrebbe scovare anche una nota di cioccolato; non dimentichiamo che la degustazione è aperta all'interpretazione! In bocca si percepiscono sapori forti e un'amarezza molto intensa, che di solito non si trova in questo stile. Si distinguono caffè, cioccolato e malto tostato, con un tocco resinoso che cattura il palato. Il corpo vellutato di questa birra ha una bassa carbonazione, per un finale lungo e asciutto che è ancora accompagnato da note di caffè con un tocco amaro ed erbaceo. Goditi Flat White Porter ad una temperatura di 10°C, accompagnata da un dolce al caramello.
L'ABUSO DI ALCOL È PERICOLOSO PER LA SALUTE, CONSUMARE CON MODERAZIONE.