
Beery Christmas Jour 14 : Dois Corvos Je Ris Tu Riz
Il birrificio portoghese Dois Corvos
Dois Corvos è un birrificio portoghese il cui nome si traduce come "Due Corvi", e da qui deriva il logo. Fondato alla fine del 2013 da Susana Cascais e Scott Steffens, quando la birra artigianale non era ancora arrivata in Portogallo, il birrificio verrà costruito un po' alla volta e sarà completato soltanto l'anno successivo. É situato nel distretto industriale di Marvila, un luogo che era stato abbandonato per diversi decenni, ed è qui che nasceranno le prime birre nel 2015, così come la taproom, la prima in Portogallo! Con passione, volontà ed impegno, i birrai creeranno negli anni oltre un centinaio di birre in più di 12 stili. Questo birrificio artigianale ha l'obiettivo di produrre le migliori birre, rimanendo autentico, innovativo e soprattutto indipendente.
Attualmente, Dois Corvos dispone di un'unità di produzione da 20 hl, con fermentatori da 20, 40 e 60 hl, oltre alle linee di imbottigliamento. Per poter offrire tutta questa birra ai propri clienti, i birrai si servono della loro taproom, con ben 17 possibili spillature! È il luogo perfetto per deliziare le papille gustative degli appassionati, che qui possono scoprire molti stili di birra come IPA, Sour, Barleywine, Stout e persino birre invecchiate in botte. Dalle bionde leggere e rinfrescanti alle birre scure molto complesse, dalle sperimentali alle fermentazioni spontanee, ce n'è per tutti i gusti!
La degustazione di Je Ris tu Riz
Je Ris tu Riz: già dal nome intuiamo che si tratti di una birra prodotta con il riso. Questo cereale può costituire al massimo il 15% dei grani della birra, e apporta un colore più pallido e una certa secchezza all'insieme, per lasciare più spazio ai luppoli aromatici. Quando viene versata nel bicchiere, la birra rivela un colore biondo paglierino chiaro e torbido, sormontato da una fine testa bianca. Al naso, ci incanta con sapori cerealicoli di malto, pane bianco e biscotto, seguiti da note dolci di pera, pepe bianco e camomilla.
Gli aromi sono molto morbidi, di media intensità, e mettono in evidenza i diversi cereali. In bocca sentirai inizialmente la dolcezza dei cereali, che ricorda il pane bianco, seguita da note morbide di citronella. La birra è frizzante, con un corpo morbido e un finale erbaceo mediamente secco. Nel complesso, è leggera e molto rinfrescante. Je Ris tu Riz è brassata con una varietà di riso locale, normalmente utilizzata per i piatti tradizionali.
La temperatura viene poi abbassata prima di aggiungere il malto d'orzo, che conferisce alla birra una sensazione di morbidezza e un perfetto equilibrio. A questo si aggiungono i luppoli Perle per l'amarezza e Willamette, che la rendono molto leggera, rinfrescante e piacevole da bere. È una birra da degustare a una temperatura ideale di 6°C, accompagnata da sushi, sashimi, frittura di calamari o gamberi.
L'ABUSO DI ALCOL È PERICOLOSO PER LA SALUTE, CONSUMARE CON MODERAZIONE.