
Beery Christmas Jour 13 : Castelain Ch'ti Hivernale
Castelain, un birrificio di tradizioni e generazioni
La storia del birrificio Castelain Il birrificio Castelain è uno stabilimento emblematico attivo dal 1966 nel piccolo villaggio di Bénifontaine, nel nord della Francia. In quel periodo, Roland e Marie-Louise Castelain rilevarono un vecchio birrificio costruito nel 1926, che permise a tutta la famiglia di lavorare a un progetto comune per generazioni. Fu Yves a subentrare al padre nel 1978 per creare l'anno successivo la Ch'ti Blonde, che avrebbe reso la Bière de Garde la specialità del birrificio Castelain. In seguito sono state prodotte altre birre, come Jade, la prima birra biologica in Francia nel 1986, e Castelain Grand Cru nel 2016.
Nel corso degli anni, il birrificio ha offerto una gamma di birre ricche e sottili che rappresentano con orgoglio il paese a livello internazionale. Oggi, ben tre generazioni si sono succedute, con una passione birraria più che mai scintillante, sviluppando un know-how che unisce tradizione e innovazione nel massimo rispetto dell'ambiente! L'obiettivo primario di questo birrificio è mettere la propria passione e creatività al servizio degli amanti della birra, per offrire un'esperienza di degustazione completa.
Il desiderio è quello di brassare birre di carattere con profili ricchi e variegati, in modo che possano accompagnarti tanto durante un aperitivo quanto durante una cena. Scegliere la birra in base a ciò che si sta mangiando infatti migliora di molto l'esperienza gustativa! Per celebrare la decima edizione del Beery Christmas, Castelain ha ideato Ch'ti Hivernale, perfetta per sedersi accanto al caminetto o vicino alla finestra per osservare la neve che cade.
Degustazione di Ch'ti Hivernale
Il nome di questa birra ricorda il freddo dell'inverno. Non dimentichiamo però "Ch'ti", termine con il quale vengono comunemente chiamati gli abitanti delle regione francese Hauts de France e sinonimo di generosità e convivialità! Versata nel bicchiere, Ch'ti Hivernale ha un colore arancio scuro, quasi ramato, sormontato da una schiuma densa e cremosa, di colore biancastro. Al naso emana aromi di malto, caramello, spezie e pane cotto. È dolce, e profuma di Natale e di festa!
Al palato si percepiscono sapori di zucchero di canna, pan di zenzero, cereali e caramello. L'insieme ha un profilo morbido e cremoso, caratterizzato da una fine amarezza. Prodotte nel massimo rispetto delle tradizioni del nord della Francia, le birre Ch'ti sono birre invecchiate, cioè conservate per diverse settimane in grandi tini in un luogo fresco e asciutto. Ch'ti Hivernale è una birra ambrata che va servita alla temperatura di 8-10°C con uno stufato di manzo.
L'ABUSO DI ALCOL È PERICOLOSO PER LA SALUTE, CONSUMARE CON MODERAZIONE.