
Beery Christmas Jour 11 : Brew By Numbers 05 IPA Azacca & Simcoe
Brew By Numbers, dal seminterrato alla luce
La storia di Brew By Numbers inizia nel 2010, quando Tom e Dave si incontrano durante un tour di arrampicata in Asia. Viaggiando attraverso la Cina, il Laos e le isole vietnamite, i due diventano amici e presto intraprendono un progetto comune. Il loro microbirrificio nasce nell'agosto 2011, in un seminterrato in Southwark Bridge Road, nel cuore di Londra. Qui i birrai si cimentano nel brassaggio, leggono libri sulla birra ed i suoi ingredienti, e fanno molte ricerche online.
Agli inizi sperimentano e producono birra per trovare composizioni che si fondono bene insieme, numerando ogni birra; da cui il nome attuale Brew By Numbers. Nel 2012 è stata lanciata Hoppy Saison, poi diventata la 01/01. Sarà il suo profilo atipico, introvabile altrove, a lanciare l'avventura di questo giovanissimo birrificio britannico! Nel novembre 2012, BBN ha ottenuto l'autorizzazione a commercializzare le sue birre e ha organizzato la festa di lancio del birrificio il 1° dicembre presso The Craft Beer Co. a Clerkenwell.
Dieci anni dopo, Brew By Numbers conta oltre 350 referenze in un'ampia gamma di stili. Dalle moderne Saison alle più luppolate, così come le IPA o Stout, le loro birre sono spesso definite equilibrate e audaci. Non per niente sono stati inseriti nella classifica di Ratebeer dei 100 migliori birrifici del mondo!
Degustazione di BBN°05 IPA
Una IPA con luppolo Azacca e Simcoe, che profuma di frutta! Non c'è bisogno di spiegare cosa sia una IPA, molto probabilmente sai già che sarà relativamente amara e fruttata. L'uso del luppolo Azacca apporta aroma e amarezza, con note molto fruttate di agrumi, frutta tropicale, mango speziato, mandarino, pino e ananas; Simcoe invece è sempre amaro ma con note di pino, frutto della passione, pompelmo e frutti di bosco. Quando viene versata nel bicchiere, BBN°05 IPA rivela un colore biondo torbido con una fine testa bianca.
Questo torbidezza si spiega con il fatto che la birra è stata prodotta con avena, che le conferisce un aspetto velato ed anche una consistenza più cremosa che si apprezza in bocca. Come già accennato, i luppoli Azacca e Simcoe forniscono i profumi, e troviamo pino, legno, argilla, frutta tropicale, agrumi, mandarino, frutto della passione, ananas, bergamotto e pompelmo. L'aroma è forte e anche resinoso! Al palato si percepiscono sapori erbacei, con ananas, pepe bianco, mango e bergamotto, con un amaro piuttosto secco nel finale. Degusta BBN°05 IPA a 6°C con cibo thailandese.
L'ABUSO DI ALCOL È PERICOLOSO PER LA SALUTE, CONSUMARE CON MODERAZIONE.