
Beery Christmas Jour 10 : Crew Republic Bavarian Psycho
Crew Republic, il birrificio tedesco che infrange le regole
La rivoluzione della birra artigianale
Se conosci la birra tedesca, saprai che viene prodotta secondo la legge tedesca della purezza, nota come Reinheitsgebot, che è anche una delle leggi alimentari più antiche d'Europa. Nata nella Baviera e risalente al 1516, impone ai birrifici di utilizzare solo gli ingredienti primari per il brassaggio della birra, ovvero malto, acqua e luppolo; il lievito non è elencato, anche se dovrebbe esserlo, poiché all'epoca non era conosciuto. 500 anni dopo, il birrificio tedesco Crew Republic decide di infrangere questa legge annunciando di voler rivoluzionare il mondo della birra tedesca, un po' noioso per i suoi canoni! Non è bello per la tradizione, ma è sicuramente interessante per gli amanti del luppolo. Alla base di Crew Republic ci sono Mario e Timm, due amici che fonderanno il birrificio nella primavera del 2011, in un appartamento nel quartiere Glockenbach a Monaco. Il loro obiettivo è produrre birre originali, creative e soprattutto gustose!
Crew Republic cresce sempre di più
Nonostante i numerosi tentativi di demotivazione da parte delle persone che li circondavano, i birrai sono riusciti a mantenere il sangue freddo e a rimanere concentrati sui loro obiettivi. Dopo la creazione di molte ricette e la realizzazione di diverse birre, la prima birra ufficiale del birrificio prende il nome di Foundation 11, una Pale Ale che ancora oggi ci delizia! In seguito, con molta perseveranza, il team e la produzione hanno continuato a crescere con una domanda sempre maggiore, e il 2012 ha segnato l'arrivo della loro celebre Drunken Sailor IPA. A questa birra sono seguite molte altre in diversi stili, come Roundhouse Kick o 7:45 Escalation.
Come puoi immaginare, la produzione di tutte queste birre richiede una vera e propria infrastruttura, che arriverà nel 2015, quando Crew Republic avrà finalmente il suo birrificio! Dal 2017 è possibile visitarlo e bere una buona birra fresca nella loro taproom. Degustare una birra di Crew Republic significa avere la certezza di assaporare un'ottima birra artigianale che unisce la passione ai migliori ingredienti!
Crew Republic - Bavarian Psycho
Bavarian Psych è una birra di frumento molto leggera, brassata in dry-hopping e con un pronunciato colore torbido. Dietro il suo colore biondo e l'ariosa schiuma bianca si celano intensi aromi di frumento, mescolati a fresche note di luppolo e agrumi. È soprattutto in bocca che l'insieme si anima, con un'intensità portata dagli agrumi, in un insieme molto ben equilibrato. Il corpo secco e leggero si combina con il luppolo per placare la sete; la moderata carbonatazione renderà le tue papille gustative più vivaci. Lungi dall'essere una normale Weisse, Bavarian Psych rivisita lo stile con l'uso di luppoli aromatici, sorprendendoti con note di ananas e mango! Alla fine arriva una delicata amarezza, con un lungo finale di ananas e agrumi. É birra da gustare a 6-8°C, abbinata a frutti di mare.
L'ABUSO DI ALCOL È PERICOLOSO PER LA SALUTE, CONSUMARE CON MODERAZIONE.