03/12/20222 Tempo di lettura

Beery Christmas: Galibot - Panic at Munich

Galibot, micribirrificio di qualità

Forbach, una piccola città francese nella regione della Mosella, nella Francia orientale, ospita circa 21.000 abitanti. E per soddisfare tutti loro, tre amici, Charly, Thomas e Alexandre, ebbero l'idea di fondare un birrificio. Il suo nome? Galibot! 

In quanto amanti delle buone birre artigianali, i tre fondatori avevano già un'ottima conoscenza di base dalla quale partire. Da un lato, Thomas e Charly avevano già il proprio birrificio "Tom and Charly", specializzato nella produzione di birre acide, Sour e Barrel-Aged. Dall'altra, Alexandre gestiva Schoenecker Braü, un microbirrificio specializzato in Lager, birre a bassa fermentazione che includono molti sottostili come Pils, Helles e Schwarzbier. 

Fondato negli ex siti minerari della Lorena, Galibot porta il suo nome in riferimento ai giovani impiegati nei lavori sotterranei delle miniere di carbone. È un microbirrificio che promuove i valori, il know-how e il patrimonio della sua regione, traendo ispirazione da questa cultura per ideare le sue ricette. 

Insieme, i birrai uniscono le proprie conoscenze per offrire una gamma di birre buone ed equilibrate, con particolare attenzione alla produzione di birre a fermentazione bassa e mista. Precisione, pazienza e know-how sono indubbiamente necessari per la buona realizzazione di queste birre, soprattutto perché sono prodotte con un metodo di brassaggio tradizionale, ispirato ai loro vicini tedeschi. 

Con Galibot si possono gustare soprattutto Lager, birre a bassa fermentazione, certo molto più gustose di quelle industriali del supermercato! Più cerealicole e luppolate, spesso si avvalgono di un piccolo tocco in più come il mais viola o il pane di segale. Oltre a questo, i birrai traggono anche molte ispirazioni dal mondo che li circonda; hanno brassato ad esempio una birra al pane, concepita con i fratelli Shwalback, i migliori lavoratori francesi della loro regione, o Princess Inca, che si ispira alla bevanda peruviana Chicha Morada. 

Oggi il birrificio Galibot padroneggia una vasta gamma di birre, lavorando con processi complessi, ed è questo che ci ha sedotto ad averli al nostro fianco per questa decima edizione del calendario.

Panic at Munich, una birra tedesca made in France

Galibot Panic at Munich

Panic at Munich è una birra in stile Munich Dunkel, che ha vinto una medaglia d'oro al concorso internazionale di Lione. Questo stile ha la particolarità di essere una birra scura a bassa fermentazione prodotta a Monaco. Con Panic at Munich, ti troverete di fronte a una rivisitazione di questo tipico formato tedesco, sotto forma di una birra color mogano scuro che deve il suo colore all'uso di malti tostati, sormontata da una spessa e soffice testa beige. 

Avvicinandosi al bicchiere, si percepiscono aromi di malto tostato, nocciola, caramello, con un accenno di frutta secca. Al palato è relativamente complessa e morbida, con note di pane, pane tostato, caffè, cioccolato e caramello, accompagnati da una moderata amarezza proveniente dal luppolo, che contribuisce a rafforzare l'insieme e a far vibrare le papille gustative. 

È una birra da gustare a una temperatura di 8°C in un bicchiere a tulipano, con un buon pulled pork.

 

L'ABUSO DI ALCOL È PERICOLOSO PER LA SALUTE, CONSUMARE CON MODERAZIONE.

Consegna in 3/5 gg

Le migliori birre artigianali direttamente a casa tua! Consegna in 3/5 giorni lavorativi approssimativamente.

La tua fedeltà viene premiata!

Il Club HOPT ti offre molti vantaggi a partire dal 1° ordine.

Il nostro programma fedeltà

Recensioni dei clienti 4,5/5

Il cliente è sempre al centro della nostra attenzione!

eKomi

Dal 2007

La più ampia selezione di birra online!

Chi siamo ?

Non perderti neanche una goccia!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere dei vantaggi del nostro club fedeltà, di offerte esclusive e per ricevere tutte le ultime novità birrarie.

CHI SIAMO

I nostri spillatori di birra PerfectDraft ti offrono la migliore esperienza di birra alla spina a casa con una selezione di oltre 50 differenti fusti di birra.

PerfectDraft Europe SAS e’ membro del Consorzio RLG per il riciclo delle RAEE. Il nostro numero di registro e’ IT22070000014090. Visita il sito del Consorzio RLG (https://consorzio-rlg.com/) per maggiori informazioni su come riciclare i tuoi RAEE.

Bevi responsabilmente

Per favore non condividere il contenuto di questo sito con minori

©2023 PerfectDraft Europe SAS