
Beery Christmas: Dugges – Tropico Pop
Il birrificio svedese Dugges
Quando si pensa ai birrifici svedesi, Dugges è quello con la storia più incredibile! Scopriamolo insieme grazie alla sua partecipazione al nostro calendario dell'Avvento 2022.
“SystemBolaget”, ovvero un negozio di liquori
Tutto ha inizio poco più di 20 anni fa, nel 2002, quando il mastro birraio Mikael Dugge Engström incontra un venditore inglese specializzato in filtri per la produzione di birra. Fin qui, niente di sorprendente. Tuttavia, viene a sapere che questo venditore è associato a un amico che si occupa della vendita di birrifici di seconda mano. Dopo un po’ di riflessione, il nostro mastro birraio finisce per imbarcarsi nell'avventura della sua vita!
Poiché la legge svedese è molto diversa da quella di altri Paesi, egli inizia a studiare la legislazione svedese sugli alcolici, che prevede il “SystemBolaget” per gli alcolici superiori al 3,5%. In breve, si tratta di una catena di negozi di liquori gestita dallo Stato, che regolamenta e tassa i prodotti in base al contenuto di alcol. Le vendite sono vietate ai minori di 20 anni e possono essere effettuate dalle 10 alle 19 dal lunedì al venerdì, e dalle 10 alle 15 il sabato.
Una volta che Mikael ha imparato a conoscere i processi di brassaggio della birra, la birra artigianale, la fermentazione e la microbirrificazione, inizia a costruire il suo birrificio, che apre nel 2005. In tre anni è passato da un’idea a una realtà consolidata; il suo birrificio si trova a Mölndal, appena fuori dalla famosa città di Göteborg, sulla costa occidentale svedese. È un piccolo paradiso non facilmente accessibile, ma di cui il birraio si è innamorato.
Gli inizi
Per la sua prima produzione, Mikael Dugge Engström ha brassato una rinfrescante American Pale Ale chiamata Avenyn Ale, prodotta ancora oggi. Questa birra riscosse da subito un enorme successo, soprattutto perchè le birre artigianali erano molto richieste. Il primo anno fu prevista una produzione di 300 ettolitri e nel 2009, a soli quattro anni dall'apertura, lo spazio venne ottimizzato per una produzione di 1500 ettolitri. Tuttavia, lo spazio a disposizione scarseggiava, così dopo un anno di pianificazione, ricerca e costruzione, Dugges ha trovato una sede a Landvetter, nel comune di Härryda, per produrre ben 7000 ettolitri ogni anno, tra cui molte nuove birre e nuovi stili! IPA, DIPA, Stout, Barleywine o Porter... questo birrificio svedese si dedica sia alle birre bionde che a quelle ambrate o scure.
Ad oggi si è fatto un gran nome, e per il Beery Christmas ci presenta Tropico Pop, una Mango & Passion Fruit Sour.
Dugges – Tropico Pop
Dugges ne sa molto in quanto a birre fruttate. Innamorato dei sapori gourmet e intriganti, il birrificio svedese ha brasato una birra che mescola mango e frutto della passione. In passato aveva già prodotto una birra con uno e con l'altro frutto, ma mai prima d'ora i due erano stati utilizzati nella stessa birra, men che meno in uno stile acido!
Tropico Pop è leggera, con una gradazione alcolica di 4,5%, e rivela un colore biondo chiaro sormontato da una testa bianca fine, che offre aromi di agrumi, succo d'arancia, frutta tropicale e mango. In bocca, gli stessi aromi fruttati sono presenti in modo equilibrato, con tocchi salati e aciduli. Come suggerisce il nome, c'è una grande attenzione per frutto della passione e mango, che rendono questa birra molto accessibile, soprattutto perché ha una consistenza relativamente acquosa.
Ti consigliamo di assaporare Tropico Pop ad una temperatura di circa 6°C, con pesce bianco o crostacei come merluzzo o capesante.
L'ABUSO DI ALCOL È PERICOLOSO PER LA SALUTE, CONSUMARE CON MODERAZIONE.