10/09/20202 Tempo di lettura

Stout vs Porter, quali sono le differenze tra questi due stili di birra?

Stout e Porter sono due stili di birra nera conosciuti in tutto il mondo, eppure tutti li conoscono solo come birre nere ma non sono in grado di distinguerli. Ti sveleremo i segreti per distinguere una birra stout da una porter.

Similitudini e differenze tra Porter e Stout

Esistono diverse scuole di pensiero, infatti alcuni sostengono che la differenza sia rintracciabile tra gli ingredienti e le tecniche di produzione, altri dicono che è nel grado alcolico. Tuttavia, prima di parlare di differenze, andiamo a vedere le similitudini. Stout e Porter sono due stili di birra nati intorno al XVIII secolo a Londra, in Inghilterra, anche se sappiamo che lo stile Porter ha preceduto lo Stout. A quell’epoca, un birraio poteva produrre differenti tipi di Porter dai sapori e dalle gradazione alcolica variegati. Per questo motivo è stato necessario trovare molto rapidamente un aggettivo per caratterizzare le birre nere particolarmente forti. Così la parola “stout”(che etimologicamente significa “coraggioso”) ha cominciato ad essere usata per qualificare le birre forti con un alto contenuto alcolico, e così sono state soprannominate “stout porter”. Tuttavia, la designazione stout non è assoluta e ci possono essere alcuni problemi di classificazione per cui la differenza tra stout e porter è molto sottile. Con il tempo. il nome porter ha cominciato a scomparire, lasciando il posto solo a Stout.


D’altra parte, al giorno d’oggi le birre porter sono meno aggressive delle stout in termini di aromi tostati. La differenza più spesso messa in tavola dai birrai è quella degli ingredienti utilizzati per la produzione della birra. Secondo loro, l’uso di orzo tostato o di malto nero latente, piuttosto che di cereali più aggressivi come il malto al cioccolato, definisce maggiormente la produzione di una porter. In realtà, questo non è il caso per il semplice motivo che all’epoca della designazione dell’appellativo stout porter si utilizzavano questi cereali anche per la produzione della birra.


Nell’immaginario collettivo, gli amanti della birra considerano lo stile Porter meno forte a livello gustativo a causa dell’assenza di orzo arrostito, a differenza di quanto avviene per lo stile Stout. Ma, anche in questo caso, bisogna ricordare che si tratta solo di un’opinione collettiva.

Ma quindi esiste realmente una differenza?

Risulta veramente difficile distinguere lo stile Porter dallo Stout. Oggi, la differenza tra questi stili è veramente sottile. Diremo quindi, che il birrificio ha libera scelta di assegnare il nome Stout o Porter alle sue birre. Di per sè, è il nome preferito dal birraio che avrà la precedenza sull’etichetta. Per distinguere veramente le birre nere, l’una dall’altra, è meglio affidarsi ai loro sottostili che hanno caratteristiche molto più precise rispetto alle porter ed alle stout che sono due famiglie di stili con origini identiche.


Scopri la nostra vasta selezione di birre Stout e di birre Porter

Consegna in 3/5 gg

Le migliori birre artigianali direttamente a casa tua! Consegna in 3/5 giorni lavorativi approssimativamente.

Il Club

Il Club HOPT ti offre molti vantaggi a partire dal 1° ordine.

Il nostro programma fedeltà
Recensioni dei clienti 4,5/5

Il cliente è sempre al centro della nostra attenzione!

eKomi
Dal 2007

La più ampia selezione di birra online!

Chi siamo ?

Non perderti neanche una goccia!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere dei vantaggi del nostro club fedeltà, di offerte esclusive e per ricevere tutte le ultime novità birrarie.

CHI SIAMO

HOPT.it, il webstore numero 1 delle birre artigianali. Dai un'occhiata alla nostra vasta selezione di birre artigianali, kit per la produzione e fermentazione della birra, regali e altri prodotti legati alla birra. Siamo orgogliosi di offrirti una meravigliosa selezione di più di 1300 birre artigianali provenienti da tutto il mondo. HOPT: acquista birra artigianale online!

L'abuso d'alcool è pericoloso per la salute, bevi responsabilmente

Il consumo d'alcool è vivamente sconsigliato alle donne incinte. La vendita d'alcool ai minori di 18 anni è proibita. InterDrinks, Lille, France

©2022 PerfectDraft Europe SAS