21/02/20203 Tempo di lettura

Quando la Birra contiene Lattosio: Milk Stout e le sue sorelle

Birra e lattosio, che insolita coppia!  Ai novizi del luppolo e agli intolleranti al latte potrà sembrare una blasfemia, mentre ai palati più navigati suonerà già più famigliare. 

Nell’articolo di oggi indagheremo i rapporti su questa insolita accoppiata cominciando proprio dalle basi  Ad esempio ti sei mai chiesto se la birra contiene lattosio? 

Dopo aver appurato la sua definizione nonché l’eventuale presenza del lattosio nella bevanda al luppolo più amata al mondo ci spingeremo oltre. Ti presenteremo le nuovissime birre al latte che sono sempre più apprezzate tra gli appassionati e gli esemplari che devi assolutamente degustare.

Lattosio: che cos’è e presenza nella birra

Il lattosio è un carboidrato che si trova nel latte dei mammiferi, e quindi anche nell'uomo, dove registriamo una concentrazione più elevata. In parole povere, puoi immaginare il lattosio come lo zucchero del latte

Se sei intollerante al lattosio puoi stare tranquillo del fatto che la stragrande maggioranza di birre non contiene lattosio. Tuttavia c’è da dire che, negli ultimi anni, alcuni produttori hanno cominciato ad utilizzare ingredienti insoliti nelle proprie ricette. In particolare il latte perché, come vedremo, è in grado di conferire alla birra alcune proprietà molto particolari.

birra nera

Milk Stout: la nascita della birra al latte

Storicamente, sappiamo che il lattosio è stato introdotto per la prima volta nella birrificazione durante la produzione di una Milk Stout, una birra nera molto cremosa, molto diffusa a partire dal 2017

Lo scopo di questa manipolazione va ricercato nel tentativo, risultato vincente, di conferire alla birra più consistenza, morbidezza e dolcezza. I brassatori più esperti sanno bene che è possibile ottenere un risultato simile utilizzando l’avena che, come il latte, conferisce un elevato grado di cremosità.

Birre al latte da tutto il mondo, una tendenza in crescita

La Milk Stout e le sue sorelle, conosciute come le “birre da dessert” in virtù della loro dolcezza, si stanno diffondendo sempre di più, abbracciando i più variegati stili di birra per accontentare i gusti più disparati. 

Vere rivelazioni degli ultimi anni, le birre artigianali con il latte stanno letteralmente spopolando tra gli appassionati coinvolgendo birrifici da tutto il mondo. Si sono cimentati con queste birre gli americani di Evil Twin e gli svedesi di Omnipollo ed anche il rinomato birrificio francese La Dévoluy. Quest’ultimo da ricordare come l’artefice di alcune chicche come Carnival, Cookie Night o Banoffee Pie.

Ecco alcuni esemplari di birre al latte che secondo noi di Hopt devi assolutamente provare: partiamo dalla già citata Pastry Stout arrivando a Milkshake IPA, passando per NEIPA e Milk Stout.

Pastry Stout

Abbiamo proposto questa birra cioccolatosa per il Beery Christmas del 2020. La Pastry Stout, prodotta dal birrificio olandese Brouwerij Kees, è una birra dal colore nero con una spiccata gradazione alcolica pari a 10.5°. Protagonista assoluto è il cioccolato, anche se all’assaggio non mancheranno note di caramello, vaniglia e altre spezie.

Pastry stout

Milkshake IPA

Sulla carta, la Milkshake IPA sembrava un azzardo al pari della Pastry Stout. La Milkshake IPA, come suggerisce il nome stesso,  utilizza la base di una birra IPA con l’aggiunta di lattosio per conferire una consistenza cremosa e una bassa carbonatazione. In questa maniera viene anche placata l’amarezza tipica dell’IPA grazie anche alle note di  luppolo, agrumi e frutti tropicali. 

Sono diversi i birrifici che si sono cimentati con questo stile: il microbirrificio Tiny Rebel con Spinning Plates, i birrifici svedesi Omnipollo con Raspberry Milkshake IPA  e Brewski con Halo.

spinning plates

NEIPA

Vicino alla Milkshake IPA, la NEIPA o New England India Pale Ale è uno stile particolare di birra che risulta decisamente meno golosa rispetto alle precedenti mescolando l'intensità dell'IPA con la dolcezza del lattosio

Al primo assaggio, scoprirai una birra torbida e velata che conserva la maggior parte delle proprietà di una classica IPA, ma con molta più dolcezza. L'amaro è placato ma l'intensità del luppolo resta molto presente, accompagnata da note di frutti tropicali e agrumi.

Molti birrifici hanno intrapreso la produzione di NEIPA come O Brother con i suoi Thoughtforms NEIPA, Brewdog con Hazy Jane e Põhjala con Kosmos.

Neipa

Milk Stout

Prodotta con malti tostati, Stout è uno stile di birra scura, l’intensità del colore varia in base alla cottura dei suoi cereali. Aggiungi un po' di lattosio a questo stile e avrai la tua Milk Stout.

Come sempre, l’aggiunta del carboidrato del latte conferisce morbidezza e dolcezza. Cioccolato, caffè, caramello e malto tostato sono avvolti da una morbidezza assoluta, con una delicata amarezza. Ad esempio, puoi trovare la No Way dall'irlandese O Brother, Galaxia dal portoghese Dois Corvos o la Milk Stout dall'olandese De Prael.

Conclusioni

Abbiamo stuzzicato la tua curiosità? Fatti un giro sul nostro catalogo, prepara il bicchiere da birra più adeguato e preparati per affrontare una degustazione memorabile in compagnia dei tuoi amici. Birra e latte, croce e delizia, se sei intollerante al lattosio puoi stare tranquillo che sul nostro store troverai tutte le informazioni utili per evitare spiacevoli sorprese.

Consegna in 3/5 gg

Le migliori birre artigianali direttamente a casa tua! Consegna in 3/5 giorni lavorativi approssimativamente.

La tua fedeltà viene premiata!

Il Club HOPT ti offre molti vantaggi a partire dal 1° ordine.

Il nostro programma fedeltà
Recensioni dei clienti 4,5/5

Il cliente è sempre al centro della nostra attenzione!

eKomi
Dal 2007

La più ampia selezione di birra online!

Chi siamo ?

Non perderti neanche una goccia!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere dei vantaggi del nostro club fedeltà, di offerte esclusive e per ricevere tutte le ultime novità birrarie.

CHI SIAMO

HOPT.it, il webstore numero 1 delle birre artigianali. Dai un'occhiata alla nostra vasta selezione di birre artigianali, kit per la produzione e fermentazione della birra, regali e altri prodotti legati alla birra. Siamo orgogliosi di offrirti una meravigliosa selezione di più di 1300 birre artigianali provenienti da tutto il mondo. HOPT: acquista birra artigianale online!

L'abuso d'alcool è pericoloso per la salute, bevi responsabilmente

Il consumo d'alcool è vivamente sconsigliato alle donne incinte. La vendita d'alcool ai minori di 18 anni è proibita. InterDrinks, Lille, France

©2022 PerfectDraft Europe SAS