1. Le Mag
  2. Beer Style
  3. Cos’è una birra Irish Red Ale?
26/01/20213 Tempo di lettura

Cos’è una birra Irish Red Ale?

Irish Red Ale (IRA) è uno stile di birra rossa leggera ad alta fermentazione, tipicamente originario dell’Irlanda, come indica il suo stesso nome. Insieme all’Irish Stout, è una delle due specialità birrarie di questo paese. Si distingue principalmente per il suo bel colore marrone-rossastro, che si ottiene grazie all’uso di grano d’orzo tostato e malto ambrato. Fortemente ispirato alle English ales e alle bitter inglesi, è tuttavia più dolce e poco luppolata con una leggera amarezza. Questo tipo di birra a basso contenuto alcolico ha generalmente una gradazione di circa il 4%, motivo per cui è conosciuta come una birra facile da bere nei pub irlandesi. 

Qual’è il gusto di una Irish Red Ale?

La Irish Red Ale è una birra dai sapori leggermente zuccherati e maltati. Ha principalmente un sapore di malto caramellato con alcune note di burro caramellato, biscotto e mou. D’altra parte, non è molto amara, nonostante l’utilizzo di cereali tostati che tendono a rendere la birra amara. Questo stile di birra irlandese è particolarmente apprezzato per il suo retrogusto secco e il suo corpo delicato, leggero e molto piacevole con una consistenza vellutata.

Come degustare una birra Irish Red Ale?

Per degustare una Irish Red Ale, è preferibile servirla non molto fredda, a una temperatura tra 10° e 12°, in una pinta inglese. La forma dritta permette alle bollicine di circolare liberamente nel bicchiere ma allo stesso tempo di contenere gli aromi nella rotondità per concentrare tutti i sapori caramellati verso la cima del bicchiere. Grazie alla sua leggerezza e alle sue note maltate, la birra Irish Red Ale è ideale per accompagnare una buona pizza.

Quali sono le birre di tipo Irish Red Ale?

Ci sono molte referenze Irish Red Ale nel mondo, ma soprattutto in Irlanda, il luogo di nascita di questo stile di birra. Se c’è una marca di Irish Red Ale da menzionare, questa è senza dubbio Smithwick’s Red Ale. Questa birra del gruppo Diageo, prodotta dal 1710 dal birrificio St. Francis Abbey è di gran lunga una delle birre più emblematiche d’Irlanda, insieme alla Guinness. Non preoccuparti se non hai mai sentito parlare della Smithwick’s Red Ale. In Italia è più comunemente conosciuta come Kilkenny. Il birrificio, infatti, ha deciso di cambiare il nome della sua birra per esportarla nel resto d’Europa. Perchè ha deciso di cambiare il nome? Bhe, semplicemente perchè è più facile per una persona italiana pronunciare Kilkenny piuttosto che Smithwick’s. Quindi, se un giorno andrai in Irlanda e vorrai ordinare una pinta di questa birra irlandese, non dimenticare di usare il suo nome locale.

 

Anche se Kilkenny è solo il nome di esportazione di Smithwick’s, ci sono ancora alcune differenze tra le due birre. Infatti, per sopportare meglio il viaggio, Kilkenny è stata appesantita dall’amarezza e dall’alcol. Grazie a questo piccolo cambiamento, Kilkenny ebbe un tale successo che il birrificio (ora gestito da Guinness) ha deciso di farne una birra a tutti gli effetti.

Ma la grande famiglia delle Irish Red Ale non si ferma a Smithwick’s e Kilkenny. Ci sono anche Murphy’s Irish Red e Beamish Red, anche se il gruppo Heineken non produce più Irish Red Ale in Irlanda. E ancora possiamo includere O’studas Irish Red, Macardle’s ale, Killian’s Irish Red e Picaroon’s Irish Ale.

Derivati dell’Irish Red Ale

Anche se questo stile di birra irlandese ha delle caratteristiche ben definite, sempre più Irish Red Ale sono prodotte a bassa fermentazione (come Murphy’s Irish Red o Killian’s Irish Red). Si parla di Irish Red Lager, anche se questa connotazione non è propriamente usata sulle etichette di queste birre. Questa versione è solo meno caramellata.

Non esitare a scoprire questo stile di birra irlandese facile da bere in occasione del giorno di San Patrizio, o St. Patrick’s Day, semplicemente per suscitare la tua curiosità,

Scopri la nostra selezione di birre Irish Red Ale

LazyImage
Consegna in 3/5 ggLe migliori birre artigianali direttamente a casa tua! Consegna in 72/96H lavorative approssimativamente.Le nostre condizioni di consegna
LazyImage
Il ClubIl Club HOPT ti offre molti vantaggi a partire dal 1° ordine.Il nostro programma fedeltà
LazyImage
Recensioni dei clienti4,5/5
Il cliente è sempre al centro della nostra attenzione!EKOMI
ImageImage
4,5/5eKomi_rating_average_title
Image
LazyImage
Dal 2007La più ampia selezione di birra online!Chi siamo ?

LazyImage
LazyImage
LazyImage

LazyImage
LazyImage

CHI SIAMO
LazyImage
LazyImage
LazyImage
LazyImage
LazyImage
LazyImage
LazyImage

HOPT.it, il webstore numero 1 delle birre artigianali. Dai un'occhiata alla nostra vasta selezione di birre artigianali, kit per la produzione e fermentazione della birra, regali e altri prodotti legati alla birra. Siamo orgogliosi di offrirti una meravigliosa selezione di più di 1300 birre artigianali provenienti da tutto il mondo. HOPT: acquista birra artigianale online!
L'abuso d'alcool è pericoloso per la salute, bevi responsabilmente

Il consumo d'alcool è vivamente sconsigliato alle donne incinte. La vendita d'alcool ai minori di 18 anni è proibita. InterDrinks, Lille, France