18/12/20213 Tempo di lettura

Cos’è una birra analcolica?

Da qualche anno, la birra analcolica è una vera tendenza nella nostra vita quotidiana. Quando si parla di birra senza alcol ci sono ancora molti pregiudizi sbagliati, ma questa bevanda nasconde invece tante sorprese! Hai già assaggiato delle birre analcoliche o vorresti saperne di più su come ridurre il consumo di alcol dopo le vacanze? O vuoi semplicemente aderire al Dry January (il mese di gennaio senza alcol) continuando a scoprire nuove birre artigianali? Noi di HOPT, azienda leader nella vendita di birra online, ti sveliamo tutto quello che c’è da sapere sulla birra analcolica, partendo dalle sue origini fino ad arrivare ai differenti profili gustativi.

L’origine della birra analcolica

È molto comune pensare che la birra analcolica sia diventata popolare solo negli ultimi anni, ma è il momento di sfatare questo mito. La birra senza alcol esiste da molto più tempo!

Le birre analcoliche sono apparse per la prima volta nel Medioevo, quando l’acqua era piena di batteri; alle classi lavoratrici venivano offerte birre con poco o zero alcol per compensare la mancanza di acqua potabile. Queste birre erano anche proposte come alternativa ai salari ed erano considerate una bevanda nutriente. A quel tempo, queste birre analcoliche erano chiamate “birre piccole”.

L’origine dell’appellativo birra analcolica risale al 1919, durante il proibizionismo degli Stati Uniti che, non dimentichiamolo, segnò il divieto di produzione e importazione delle bevande alcoliche. Per fronteggiare questo divieto, i birrifici furono costretti a cambiare i loro metodi di produzione e iniziarono a brassare birre con un volume di alcol inferiore allo 0,5%. Da allora, le birre analcoliche hanno continuato a far parte dell’universo birrario.

Definizione di birra analcolica

Ora che conosci le origini della birra analcolica, possiamo continuare facendo un punto sulle differenti birre senza alcol presenti nel mondo. Occhio! Birra analcolica non significa necessariamente birra con lo 0,0% di alcol. La birra analcolica è prodotta allo stesso modo di una birra classica, ma viene successivamente de-alcolizzata. Gli zuccheri presenti al suo interno sono convertiti naturalmente in alcol grazie alla fermentazione, creando una bassa percentuale di alcol. Bassa, ma comunque presente.

Tuttavia, la definizione dell’appellativo diverge da un paese all’altro. Infatti, la normativa sulla birra analcolica dipende dal paese in questione. In Europa, il livello è generalmente fissato allo 0,5%, ma in Italia una birra analcolica è una birra con una gradazione alcolica non superiore all’1,2%.

Non preoccuparti, anche in Italia sono presenti delle birre analcoliche con zero alcol! Potrai trovare tutte le informazioni sul reale volume alcolico sull’etichetta della birra, quindi ti consigliamo di leggerla con molta attenzione.

La miglior birra analcolica direttamente a casa tua

Nel negozio online di HOPT puoi trovare numerose birre analcoliche tutte da scoprire e assaporare!

Una referenza che ha catturato il cuore di tutti gli appassionati di birra è To Øl Implosion Alcohol Free. È quella che noi consideriamo la miglior birra analcolica perché si tratta di una vera esplosione di frutta in bocca! La trovi anche all’interno della nostra selezione delle 10 migliori birre analcoliche. Scoprirai un profilo aromatico fruttato con note di pesca, frutta tropicale, mango, pompelmo e limone.

Anche se si tratta di una birra molto popolare, dobbiamo aggiungere Jupiler 0,0% alla nostra selezione di birre analcoliche. Questa è particolarmente impressionante e merita il suo posto nella tua degustazione in quanto è quasi identica alla classica. Scoprirai il piacere di gustare la birra Jupiler, ma senza alcol!

Per accompagnarti nel tuo viaggio di scoperta, abbiamo preparato per te uno speciale cofanetto analcolico per farti degustare il meglio dell’universo della birra analcolica! Scopri il Cofanetto Senza Alcol; un assortimento di 12 birre in stili diversi, che include tra le altre To Øl Implosion Alcohol Free e Galactic Milk Stout, del birrificio Big Drop.

In alternativa, scopri la nostra vasta selezione di birre analcoliche.

 

Consegna in 3/5 gg

Le migliori birre artigianali direttamente a casa tua! Consegna in 3/5 giorni lavorativi approssimativamente.

Il Club

Il Club HOPT ti offre molti vantaggi a partire dal 1° ordine.

Il nostro programma fedeltà
Recensioni dei clienti 4,5/5

Il cliente è sempre al centro della nostra attenzione!

eKomi
Dal 2007

La più ampia selezione di birra online!

Chi siamo ?

Non perderti neanche una goccia!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere dei vantaggi del nostro club fedeltà, di offerte esclusive e per ricevere tutte le ultime novità birrarie.

CHI SIAMO

HOPT.it, il webstore numero 1 delle birre artigianali. Dai un'occhiata alla nostra vasta selezione di birre artigianali, kit per la produzione e fermentazione della birra, regali e altri prodotti legati alla birra. Siamo orgogliosi di offrirti una meravigliosa selezione di più di 1300 birre artigianali provenienti da tutto il mondo. HOPT: acquista birra artigianale online!

L'abuso d'alcool è pericoloso per la salute, bevi responsabilmente

Il consumo d'alcool è vivamente sconsigliato alle donne incinte. La vendita d'alcool ai minori di 18 anni è proibita. InterDrinks, Lille, France

©2022 PerfectDraft Europe SAS