15/02/20212 Tempo di lettura

Cos’è la birra Oyster Stout?

Una Oyster Stout è una variante dello stile di birra Stout. Tradizionalmente quest’ultima è una birra scura ad alta fermentazione, caratterizzata da sapori di cacao e cioccolato tostati. L'Oyster Stout ha tutte queste qualità, ma si distingue per i sapori di iodio e sale delle ostriche utilizzate nel processo di produzione. 

Che gusto ha una birra Oyster Stout?

Sotto il suo colore scuro e la sua testa cremosa, una Oyster Stout riunisce tutti gli aromi di una Stout tradizionale e il gusto delle ostriche. Troverai sapori tostati con note di caffè, cioccolato e caramello insieme a tocchi iodati, minerali e salini tipici delle ostriche. Si tratta di una birra al profumo di mare, che può avere sapori e consistenze diverse a seconda della tecnica di produzione utilizzata.

Come produrre una Oyster Stout?

Forse avrai già sentito parlare di ingredienti insoliti utilizzati durante il brassaggio per dar vita a birre davvero uniche e speciali: frutta tropicale, gelato, hamburger.... non ci sono limiti ai sapori che una birra può racchiudere! Allora perché non indagare ancora? Grazie alla nostra passione per la birra, abbiamo scoperto il meraviglioso ed enigmatico stile Oyster Stout.

In origine, una birra Oyster Stout veniva prodotta con il succo dell'ostrica. In seguito sono nate nuove tecniche di brassaggio e, al giorno d'oggi, esistono diversi processi per prepararla:

  • si può produrre la birra incorporando direttamente la carne di ostrica: questo metodo dona dolcezza e corposità alla birra;
  • si schiacciano dei gusci d'ostrica e li si usano per filtrare la birra prima della fermentazione; il risultato sarà una birra più secca e sottile, con un giusto equilibrio sapido.

Si potrebbe pensare ad una competizione che premia l'ingrediente più insolito in una birra, ma non è così e la storia dello stile Oyster Stout ce lo dimostra.

La storia della Oyster Stout

Spesso accompagniamo il nostro piatto di ostriche con un buon vino bianco, uno spumante oppure una birra leggera come per esempio una Pilsner. È difficile immaginare quindi che una Stout si sposi bene con le ostriche, ma ti assicuriamo che è così! 

Già nel 18° secolo in Inghilterra non c'erano dubbi sul binomio birra e ostriche. A quel tempo, ostriche, molluschi e altri frutti di mare erano piuttosto economici. Non era quindi insolito che le ostriche venissero consumate sorseggiando una Stout, la birra di tendenza del momento nei pub inglesi. Tuttavia dobbiamo aspettare l'inizio del 20° secolo e l'esperimento di un birraio neozelandese che, prima di tutti, ebbe la fantastica idea di unire questi due ingredienti: nasce così lo stile Oyster Stout!

Come degustare una birra Oyster Stout

Come una birra Stout tradizionale, una Oyster Stout si degusta a una temperatura di 13-14°C, naturalmente in una pinta! Questa forma di bicchiere permette di apprezzare appieno l'effervescenza e i sapori della birra. Grazie all'arrotondamento nella parte superiore infatti, la miscela di sapori tostati e iodati si conserva perfettamente e sarà percepita pienamente sul palato.

Per quanto riguarda gli abbinamenti tra cibo e Oyster Stout, è ovvio che questo stile di birra accompagnerà perfettamente il tuo piatto di ostriche! Certo, può essere molto apprezzato anche quando abbinato a formaggi saporiti. Ti sconsigliamo però di accompagnarlo ad un dessert o ad un piatto dolce; i sapori salati della birra e lo zucchero non sarebbero una buona combinazione.


Ti ricordiamo che l’abuso di alcol è pericoloso per la salute, pertanto bevi responsabilmente.

 

Consegna in 3/5 gg

Le migliori birre artigianali direttamente a casa tua! Consegna in 3/5 giorni lavorativi approssimativamente.

Il Club

Il Club HOPT ti offre molti vantaggi a partire dal 1° ordine.

Il nostro programma fedeltà
Recensioni dei clienti 4,5/5

Il cliente è sempre al centro della nostra attenzione!

eKomi
Dal 2007

La più ampia selezione di birra online!

Chi siamo ?

Non perderti neanche una goccia!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere dei vantaggi del nostro club fedeltà, di offerte esclusive e per ricevere tutte le ultime novità birrarie.

CHI SIAMO

HOPT.it, il webstore numero 1 delle birre artigianali. Dai un'occhiata alla nostra vasta selezione di birre artigianali, kit per la produzione e fermentazione della birra, regali e altri prodotti legati alla birra. Siamo orgogliosi di offrirti una meravigliosa selezione di più di 1300 birre artigianali provenienti da tutto il mondo. HOPT: acquista birra artigianale online!

L'abuso d'alcool è pericoloso per la salute, bevi responsabilmente

Il consumo d'alcool è vivamente sconsigliato alle donne incinte. La vendita d'alcool ai minori di 18 anni è proibita. InterDrinks, Lille, France

©2022 PerfectDraft Europe SAS