02/06/20223 Tempo di lettura

Che cos'è lo stile Session IPA?

Lo stile IPA non è mai stato così di tendenza come negli ultimi anni. Per approfondire la conoscenza della grande famiglia delle birre India Pale Ale, ti presentiamo lo stile Session IPA. Qual è la differenza tra IPA e Session IPA? Cosa significa la parola Session? In questo breve articolo ti sveleremo tutti i segreti e le curiosità.

SESSION IPA: UN PO' DI STORIA

Andiamo indietro nel tempo, precisamente nella metà dell’800 in Gran Bretagna dove le prime Session IPA cominciavano ad essere commercializzate ma non venivano ancora considerate un vero e proprio stile. 
Non si hanno certezze da dove possa derivare il nome: secondo alcune fonti, il termine “session” veniva utilizzato per le birre con bassa gradazione alcolica che potevano essere consumate in una “sessione di bevute” perché più leggere. Si racconta infatti che gli operai delle fabbriche belliche inglesi avevano a disposizione sessioni di 4 ore per bere birra: da qui il nome “session beer”.
Un grande salto temporale ci porta negli anni 2000 negli Stati Uniti, periodo durante il quale i birrifici statunitensi desideravano proporre sul mercato una IPA più leggera e beverina, che riuscisse a combinare gusto e freschezza.
Il successo della nuova ricetta fu rapido in quanto venivano ritrovati i sapori familiari delle classiche IPA. 
 
Una session IPA è dunque una birra dissetante che presenta quasi tutte le caratteristiche di una IPA classica, ad eccezione della gradazione alcolica, intorno ai 3,5%. La luppolosità non cambia, i freschi sapori fruttati nemmeno! 
Il rischio o la sfida di produrre questo stile di birra è quella d'inserire la giusta quantità di luppolo senza che la birra abbia un retrogusto estremamente erbaceo in quanto, diminuendo la presenza di alcol, cambiano anche gli equilibri di sapori.

LO STILE IPA

Secondo la leggenda, lo stile di birra IPA fu creato nel XVIII secolo dagli inglesi durante la colonizzazione indiana, con l'idea di aggiungere più luppolo per proteggere la birra dai cambiamenti di temperatura e dalla proliferazione dei batteri.

Questa bevanda fu trasportata via nave per rifornire le truppe britanniche e l’alta concentrazione di alcool e luppolo le conferì una migliore conservazione adatta a questi lunghi viaggi.

Leggenda o realtà? Poco importa davanti ad una birra dal gusto unico, con una gamma aromatica più varia che mai, affiancata da un’amarezza a volte incredibile!

I mastri birrai statunitensi si ispirarono alla ricetta inglese e la declinarono in molti modi, aggiungendo per esempio diverse varietà di luppoli, molto erbacei o aromatici.

Il risultato è una ricca scelta di tipi di birre IPA: Session, Rye, Hazy, Black, Double.... ognuno diverso dall'altro! A proposito, non perderti il nostro articolo sulla Doble IPA.

birra session ipa

SCOPRI LO STILE SESSION IPA SU HOPT

Oggi, quasi tutti i birrifici artigianali hanno una o più session IPA in catalogo. E non solo lo stile IPA, l’aggettivo “session” indica sostanzialmente una birra con più bassa gradazione alcolica rispetto allo stile madre.
Perfetta per le calde giornate estive, lo stile Session IPA è anche un buon modo per bere moderatamente apprezzando tutti sapori fruttati e luppolati.
HOPT,  leader della birra online, ti propone le migliori Session IPA da gustare in questo momento: 
 
Founders All Day IPA: il birrificio Founders si è classificato al 7° posto nella Top 100 Breweries 2019 di RateBeer! La Session IPA All Day è leggera e rinfrescante, al palato ha sapori fruttati di pompelmo, pesca e agrumi seguiti da sentori di luppolo, malto, caramello e fiori.
Goose Island Midway Session IPA: non puoi perderti questa session IPA anche perché Goose Island è uno dei birrifici più famosi al mondo, con oltre 30 anni di esperienza nel panorama brassicolo statunitense!
Contraddistinta da una delicata amarezza, al palato troviamo sapori di luppolo, malto, agrumi, frutta tropicale, melone, mandarino e pompelmo rosa.
Direttamente dall'Inghilterra, il birrificio Vocation ti offre una Session IPA super fruttata! Con aromi di luppolo, ananas, ribes rosso e agrumi, potrai godere di una degustazione rinfrescante e floreale. Il suo 4,4% di alcol e i suoi aromi di frutta tropicale e pompelmo ti faranno amare lo stile Session IPA!
 
Non perderti la nostra selezione completa di birre in stile Session IPA provenienti da tutto il mondo! Disponibile in confezioni da 12, scopri questo stile leggero e fruttato, perfetto per le belle giornate estive o primaverili. 
 
 
L'ABUSO DI ALCOL È PERICOLOSO PER LA SALUTE, CONSUMARE CON MODERAZIONE.
Consegna in 3/5 gg

Le migliori birre artigianali direttamente a casa tua! Consegna in 3/5 giorni lavorativi approssimativamente.

La tua fedeltà viene premiata!

Il Club HOPT ti offre molti vantaggi a partire dal 1° ordine.

Il nostro programma fedeltà
Recensioni dei clienti 4,5/5

Il cliente è sempre al centro della nostra attenzione!

eKomi
Dal 2007

La più ampia selezione di birra online!

Chi siamo ?

Non perderti neanche una goccia!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere dei vantaggi del nostro club fedeltà, di offerte esclusive e per ricevere tutte le ultime novità birrarie.

CHI SIAMO

HOPT.it, il webstore numero 1 delle birre artigianali. Dai un'occhiata alla nostra vasta selezione di birre artigianali, kit per la produzione e fermentazione della birra, regali e altri prodotti legati alla birra. Siamo orgogliosi di offrirti una meravigliosa selezione di più di 1300 birre artigianali provenienti da tutto il mondo. HOPT: acquista birra artigianale online!

L'abuso d'alcool è pericoloso per la salute, bevi responsabilmente

Il consumo d'alcool è vivamente sconsigliato alle donne incinte. La vendita d'alcool ai minori di 18 anni è proibita. InterDrinks, Lille, France

©2022 PerfectDraft Europe SAS