04/07/20183 Tempo di lettura

Birre Gose, quando il granello di sale fa la differenza

Sembra quasi che ci siano tanti stili di birra quante sono le persone sulla terra.Tra l'IPA, la Stout, la Scotch Ale o la Weizen, non ce la facciamo più a starci dentro! Beh, ovviamente stiamo scherzando ma, lo ammettiamo, è facile perdersi nello sterminato mondo della birra artigianale. 

Quando bisogna fare chiarezza, entriamo in gioco noi con le guide di Hopt. Oggi parliamo della birra Gose, la birra salata non troppo famosa ed anche un po' particolare ma comunque capace di suscitare forti emozioni per via delle sue note minerali.

Che cos’è la Birra Gose

Iniziamo dalle sue origini: la birra Gose è una birra tedesca la cui ricetta entra in scena per la prima volta a Goslar, una cittadina della Bassa Sassonia situata nel massiccio dell'Harz. Inseriamo la Gose nella famiglia delle birre ad alta fermentazione. Il nome Gose deriva dal piccolo fiume omonimo che attraversa la celebre località di Goslar.

goslar

Birra Gose: le origini storiche e geografiche

Il piccolo centro di Goslar, prima della nascita della birra Gose, non era certamente noto per la sua tradizione di mastri birrai. Probabilmente, la famosa birra al sale deve le sue origini alle operazioni minerarie della zona, da sempre specializzate nella raccolta del sale. È molto probabile infatti, che i sali disciolti nelle falde acquifere della zona abbiano dato origine a questo stile di birra unico

Sebbene le origini della birra al sale si facciano risalire alla tradizione della città di Goslar, alcune fonti parlano della produzione della Gose anche nella città di Lipsia dal 1738. 

I documenti ritrovati attestano la produzione di birra Gose a Lipsia dal 1824. 

La ricetta della birra salata Gose

La birra Gose viene prodotta per mezzo di una fermentazione classica e poi batterica, rilasciando così acido lattico, caratteristico dello stile, che è totalmente diverso da quello tradizionale tedesco. Sorseggiando una birra Gose potrai assaporare una birra meno amara e molto più dolce, dal tocco acido e minerale.

Questa acidità vi farà probabilmente pensare ai lambic belgi, come quelli della Brasserie De Troch o dei Lindemans e più precisamente a Gueuze che, tra l'altro, ha un nome molto simile a Gose, non trovi?

Nella sua composizione, la Gose utilizza in genere malti di frumento, coriandolo e sale. Forse questo gusto così particolare non sarà in grado di ammaliare tutti, in quanto trovare tocchi salini in una birra potrebbe per qualcuno potrebbe risultare sorprendente ed insolito. 

Non solo, l’utilizzo di questi particolari ingredienti non rispetta le regole sulla purezza della birra tedesca racchiuse nel Reinheitsgebot che autorizza esclusivamente l’utilizzo di orzo, acqua e luppolo. Diversamente da quanto succede al birrificio Paulaner e alla sua birra Salvator, prodotta rispettando tutti i canoni di purezza.

malto e luppolo

La seconda vita della birra Gose: Lipsia e Goslar

Sebbene questo stile sia quasi scomparso a metà del XX secolo, la birra Gose vive a partire dal 1986 una seconda vita a Lipsia, dove torna ad essere, a pieno titolo, una specialità tipica del luogo

Dopo un periodo di oltre 100 anni in cui non veniva più prodotta birra al sale, anche a Goslar i birrifici locali recuperano questa antica e particolare produzione di birra tornando a riempire di Gose scaffali e botti della cittadina.

Dove acquistare la Gose e quali birre scegliere

Ricapitolando, la Gose è una birra salata, speziata e acida, con una bassa gradazione alcolica di solito contenuta tra il 4 e il 5% di ABV. Puoi acquistarla di sicuro nella sua terra nativa in Germania, mentre diventa sempre più difficile trovarla al di fuori dei confini tedeschi.

Se non conoscevi affatto questo stile e hai lo spirito di un avventuriero, dai una chance alla Gose e prova a degustare un'ottima birra artigianale come la Gose. Gli esemplari di Gose che ti consigliamo sono la Omnipollo Bianca Blueberry e la Mapple Pancake Lassi Gose. Dipende tutto dai tuoi gusti. Se sei coraggioso e hai voglia di birre davvero particolari puoi assaggiare anche la Manchurita o la Salty Kiss di Magic Rock. Per i palati più timidi e tradizionalisti suggeriamo l’assaggio di una Orange Gose di Põhjala.

Consegna in 3/5 gg

Le migliori birre artigianali direttamente a casa tua! Consegna in 3/5 giorni lavorativi approssimativamente.

La tua fedeltà viene premiata!

Il Club HOPT ti offre molti vantaggi a partire dal 1° ordine.

Il nostro programma fedeltà
Recensioni dei clienti 4,5/5

Il cliente è sempre al centro della nostra attenzione!

eKomi
Dal 2007

La più ampia selezione di birra online!

Chi siamo ?

Non perderti neanche una goccia!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere dei vantaggi del nostro club fedeltà, di offerte esclusive e per ricevere tutte le ultime novità birrarie.

CHI SIAMO

HOPT.it, il webstore numero 1 delle birre artigianali. Dai un'occhiata alla nostra vasta selezione di birre artigianali, kit per la produzione e fermentazione della birra, regali e altri prodotti legati alla birra. Siamo orgogliosi di offrirti una meravigliosa selezione di più di 1300 birre artigianali provenienti da tutto il mondo. HOPT: acquista birra artigianale online!

L'abuso d'alcool è pericoloso per la salute, bevi responsabilmente

Il consumo d'alcool è vivamente sconsigliato alle donne incinte. La vendita d'alcool ai minori di 18 anni è proibita. InterDrinks, Lille, France

©2022 PerfectDraft Europe SAS