05/02/20213 Tempo di lettura

Birra Stout: 4 insoliti aneddoti

Ti stupisce vedere una birra scura che ha la stessa consistenza e aspetto di un caffè freddo? Hai ben ragione! Oltre al suo colore nero e agli aromi tostati, la Stout è una birra piuttosto originale sotto molti aspetti e una vera pepita da scoprire. Ecco perché ti sveleremo 4 cose insolite sulle Stout. 

1. Sapevi che una delle birre più popolari al mondo è una Stout?

Ogni anno alla fine di novembre, gli amanti della birra artigianale non vedono l’ora di provare la più recente tra le Bourbon County Stout. Questa Stout invecchiata in botte di bourbon è prodotta ogni anno in edizione limitata dal birrificio americano Goose Island. Questa birra ogni anno riscuote un enorme successo, ed è considerata una delle migliori birre al mondo

È una birra ricca, complessa e potente. Con una gradazione alcolica di 14,6°, Bourbon County Stout è prodotta in una botte contenente non meno di 3 whisky diversi, il che le conferisce questa rara complessità e intensità. Sotto il suo colore nero, questa Imperial Stout rivela sapori di vaniglia, legno, bourbon, caramello e cioccolato. Il tutto accompagnato  da una delicata amarezza sul finale ed un'incredibile morbidezza nel corpo.

Di tutte le birre del mondo, questa è una vera meraviglia e di gran lunga una delle più grandi e celebri Stout! 

2. Sapevi che esiste l’anniversario delle birre Stout?

C'è un giorno dell'anno appositamente dedicato allo stile di birra Stout: l'International Stout Day! Questa giornata si svolge ogni anno il primo giovedì di novembre. È una bella opportunità per celebrare la birra artigianale e mettere sotto i riflettori questo stile di birra scura, ricco e complesso, ed i mastri birrai che lo producono.

L'International Stout Day è stato istituito da Erin Peters, una scrittrice irlandese di un blog sulla birra. Spinta dalla sua passione per la birra, Erin ama il fatto che, come si fa con il vino, si può condividere la storia della birra e dei suoi produttori con gli amanti della birra artigianale. Ha pensato di creare questa giornata dopo aver scritto un articolo sulle diverse settimane dedicate alle birre negli Stati Uniti e dopo aver scoperto che alcuni colleghi blogger avevano avuto un’idea simile, creando per esempio l’IPA day. Nasce così la giornata internazionale dedicata alla Stout. Ma perché celebrare proprio questo stile? Erin è irlandese e l’Irlanda è famosa per essere la patria di alcune delle migliori Stout al mondo; ecco spiegata la passione smodata della blogger per questo stile di birra! 

Così il 3 novembre 2011, queste birre hanno finalmente ottenuto il riconoscimento che meritano grazie all'International Stout Day!

3. Sapevi che esistono delle birre Stout al gusto di ostriche?

Birra alle ostriche? Questo potrebbe scoraggiare alcune persone a prima vista. Ma è proprio vero! Non lasciamoci guidare dai nostri pregiudizi e cerchiamo di indagare un po’ e capirne di più. 

Queste birre scure con ostriche sono un sottostile a sé stante e sono chiamate Oyster Stout. Nel XVIII secolo, l'abbinamento birra e ostriche era già popolare sulle tavole dei consumatori inglesi. Ma è stato solo nel XX secolo che un mastro birraio ebbe l'idea geniale di combinarli in una birra! Così facendo, egli trovò un modo per incorporare lo iodio e i sapori minerali delle ostriche alla birra, in modo naturale. Sulla base della ricetta di una Stout tradizionale, una Oyster Stout può essere prodotta in due modi:

- schiacciando conchiglie di ostriche cave e usandole per filtrare la birra prima della fermentazione;

- incorporando direttamente il mollusco durante il processo di birrificazione.

Il risultato è una birra di colore scuro che rivela i sapori tostati di una Stout, combinati con i sapori iodati e salati dell'ostrica.

4. Sapevi che esiste una birra Stout in fusto?

Da novembre 2020, è disponibile il primo fusto PerfectDraft da 6L di birra in stile Stout. Non si tratta della celebre Guinness, ma di una birra artigianale altrettanto interessante da gustare! Parliamo di Magic Rock Dark Arts, la prima Stout alla spina della gamma PerfectDraft! 

Questa Stout è brassata da Magic Rock Brewery, un birrificio inglese che si ispira alla cultura birraria americana per rivoluzionare l'immagine della birra nel Regno Unito. Moderno e contemporaneo, Dark Arts è una Stout con sapori classici di caffè e cioccolato combinati con note fruttate di mora, fico e liquirizia. Questa birra è il risultato di un’interessante e intelligente miscela di cinque diversi malti e diversi luppoli, che ti porterà in un viaggio speciale tra dolcezza e intensità durante tutta la degustazione! 

Allora, conoscevi questi fatti insoliti? Se ti è venuta voglia di degustare una deliziosa birra scura, non perderti la nostra selezione delle migliori birre Stout!

Ti ricordiamo che l’abuso di alcol è pericoloso per la salute, pertanto bevi con moderazione.

 

Consegna in 3/5 gg

Le migliori birre artigianali direttamente a casa tua! Consegna in 3/5 giorni lavorativi approssimativamente.

Il Club

Il Club HOPT ti offre molti vantaggi a partire dal 1° ordine.

Il nostro programma fedeltà
Recensioni dei clienti 4,5/5

Il cliente è sempre al centro della nostra attenzione!

eKomi
Dal 2007

La più ampia selezione di birra online!

Chi siamo ?

Non perderti neanche una goccia!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere dei vantaggi del nostro club fedeltà, di offerte esclusive e per ricevere tutte le ultime novità birrarie.

CHI SIAMO

HOPT.it, il webstore numero 1 delle birre artigianali. Dai un'occhiata alla nostra vasta selezione di birre artigianali, kit per la produzione e fermentazione della birra, regali e altri prodotti legati alla birra. Siamo orgogliosi di offrirti una meravigliosa selezione di più di 1300 birre artigianali provenienti da tutto il mondo. HOPT: acquista birra artigianale online!

L'abuso d'alcool è pericoloso per la salute, bevi responsabilmente

Il consumo d'alcool è vivamente sconsigliato alle donne incinte. La vendita d'alcool ai minori di 18 anni è proibita. InterDrinks, Lille, France

©2022 PerfectDraft Europe SAS