03/06/20221 Tempo di lettura

Birra IPA, che cos’è e perché è tanto amata

Lo stile di birra IPA, acronimo di India Pale Ale, è popolare tra gli amanti della birra artigianale, sempre pronti a scoprire nuove sensazioni e sapori inesplorati. Con una gamma aromatica più varia che mai, affiancata da un’amarezza a volte incredibile, l'IPA ha ancora un futuro brillante davanti a sé. Scopriamo insieme la sua storia e la sua evoluzione nel tempo.

La Birra IPA ieri e oggi

Secondo la leggenda, lo stile di birra IPA fu creato nel XVIII secolo dagli inglesi durante la colonizzazione indiana, con l'idea di aggiungere più luppolo per proteggere la birra dai cambiamenti di temperatura e dalla proliferazione dei batteri. Ecco, ora sai da dove deriva l’origine del termine IPA

Questa bevanda fu trasportata via nave per rifornire le truppe britanniche e l’alta concentrazione di alcool e luppolo le conferì una migliore conservazione adatta a questi lunghi viaggi.

Negli ultimi decenni, le birre IPA sono diventate popolari e le fabbriche di birra di tutto il mondo hanno fatto molto affidamento su questo stile dal carattere forte, andando anche al punto di modificarlo per dare origine a variazioni di stile come il Double IPA, più potente in termini di amarezza e alcool, o la meno amara, più dolce e molto più torbida New England IPA.

Bottiglie di birra IPA

Schema del luppolo

La mitica amarezza della Birra IPA

Se il lato aromatico del luppolo ci porta a frutti esotici, agrumi, fiori, legno e molti altri deliziosi sapori, un gran numero di amanti della birra va alla ricerca della più amara e luppolata anche se, attenzione, una birra luppolata non è detto che sia per forza amara.

L’amarezza delle birre viene misurata attraverso la scala IBU (International Bitterness Unit). Sul mercato troviamo di frequente birre Double IPA molto amare che presentano un IBU maggiore di 100. Tra queste abbiamo la Nebuchadnezzar di Omnipollo, la Born To Die di Brewdog o la Gluttony di Amager, con il suoi indice IBU di 310

Dal canto suo, Mikkeller ha decisamente alzato l'asticella con la sua Ultramate che ha un IBU di 1000. Una birra davvero incredibile nonostante si presuma che il palato umano possa rilevare l'amarezza solo fino a un massimo di 110 IBU.

Avvertiamo dunque i più coraggiosi, il vostro palato potrebbe perdere la sensibilità!


Per saperne di più:

Guarda la gamma India Pale Ale

Consegna in 3/5 gg

Le migliori birre artigianali direttamente a casa tua! Consegna in 3/5 giorni lavorativi approssimativamente.

Il Club

Il Club HOPT ti offre molti vantaggi a partire dal 1° ordine.

Il nostro programma fedeltà
Recensioni dei clienti 4,5/5

Il cliente è sempre al centro della nostra attenzione!

eKomi
Dal 2007

La più ampia selezione di birra online!

Chi siamo ?

Non perderti neanche una goccia!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere dei vantaggi del nostro club fedeltà, di offerte esclusive e per ricevere tutte le ultime novità birrarie.

CHI SIAMO

HOPT.it, il webstore numero 1 delle birre artigianali. Dai un'occhiata alla nostra vasta selezione di birre artigianali, kit per la produzione e fermentazione della birra, regali e altri prodotti legati alla birra. Siamo orgogliosi di offrirti una meravigliosa selezione di più di 1300 birre artigianali provenienti da tutto il mondo. HOPT: acquista birra artigianale online!

L'abuso d'alcool è pericoloso per la salute, bevi responsabilmente

Il consumo d'alcool è vivamente sconsigliato alle donne incinte. La vendita d'alcool ai minori di 18 anni è proibita. InterDrinks, Lille, France

©2022 PerfectDraft Europe SAS