22/10/20203 Tempo di lettura

Birra di Natale: definizione, storia e birre consigliate

Il 25 Dicembre si avvicina ed è tempo di iniziare a pensare alla Birra di Natale ideale per accompagnare i piatti delle feste. Non molti conoscono le suq e nemmeno le sue caratteristiche, ecco perché abbiamo scelto di parlarne sul blog. Non sai da dove iniziare a scegliere tra le tante birre natalizie? Non preoccuparti! Siamo qui per aiutarti! Scopriamo insieme la birra di Natale!

Che cos’è la birra di Natale?

La birra di Natale è un tipo di birra piuttosto famoso in Francia e Belgio, che ha mantenuto la tradizione della birra natalizia riportata dai Vichinghi dai paesi scandinavi secoli fa. Queste birre sono spesso più forti, più ricche nel gusto e più speziate, perfette per accompagnare la stagione invernale. 

Sono prodotte da birrai esclusivamente per Natale, i quali portano avanti questa tradizione aggiungendo tante spezie e malti per dare un gusto unico alla birra e renderla calda per questo periodo. Le spezie utilizzate variano in base al paese e allo stile di birra.  Ad esempio in Francia troveremo birre piuttosto speziate e luppolate. Mentre in Belgio troveremo birre piuttosto caramellate con malto.

Eccoti alcuni esempi di birre natalizie come il Bush de Noël, che ha sapori caramellati e aromi di frutta secca, perfetti per questo periodo. Oppure la Einstök Winter Ale, una birra islandese con note di caramello, legno e pane di segale.

L’origine delle Birre Natalizie

Per capire da dove viene questo drink di Natale bisogna tornare indietro nel tempo. Nel XVIII secolo, i metodi di produzione della birra erano diversi da quelli odierni. A quel tempo era difficile conservare le materie prime della birra senza alterarne il gusto. I metodi di conservazione non erano così accessibili e tecnologici come lo sono oggi.

Ma la birra non va mai sprecata! Quindi i birrai erano soliti salvare le materie prime e gli ingredienti avanzati dopo la produzione estiva e primaverile per creare una birra atipica in ottobre. Originariamente chiamata “birra di ottobre” perché prodotta in quel mese, era pronta da bere a Dicembre, motivo per cui in seguito è stata rinominata “birra di Natale”.

Le materie prime utilizzate venivano conservate per un anno e quindi perdevano inevitabilmente il loro sapore e il loro carattere. Per rimediare, dunque, i birrai aggiungevano malto e spezie in dosi elevate, per donare alla birra delle note più intense.

Questa lega ha creato una miscela unica di sapori e una forte sensazione alcolica, motivo per cui è stata mantenuta e tramandata come tradizione durante le celebrazioni natalizie.

birra di natale

Qual è la sua particolarità? Ingredienti e gusto

Oltre al fatto che si trova solo durante le festività natalizie, la particolarità di questa bevanda alcolica natalizia sta nella sua composizione, che la distingue dalle altre birre.

Ne esistono più di cento varietà, ma ognuna ha la sua specificità. Esistono birrifici artigianali e di largo consumo. Per lo più, sono prodotti esclusivamente con malto, luppolo e spezie.

Le birre natalizie più commerciali presentano un lato più dolce e morbido. Con una birra artigianale, invece, scoprirete in bocca un gusto dal carattere deciso e molto più pronunciato.

Birra di Natale fai da te

Cosa potrebbe esserci di meglio di essere il creatore della tua birra di Natale? Al giorno d'oggi, ci sono molti modi per preparare una birra natalizia. Puoi trovare in commercio numerosi Kit di birra a tema natalizio tutto compreso, anche per principianti, perfetti per la produzione della birra da offrire ai tuoi amici e parenti! Se non sai da dove iniziare, beh dà pure un’occhiata ai nostri kit di birra all-inclusive.

La selezione di Birre Natalizie HOPT

Birra bionda, scura, ambrata, fruttata, amara… ma quale scegliere? Oggi ci sono una moltitudine di birre natalizie, ognuna diversa dall'altra. La preferisci dolce o piuttosto amara? Chiedi ad Hopt e ti sarà dato, sappiamo noi cosa consigliarti! 

Per cominciare, ti proponiamo una Bush de Noël: il suo manto ambrato sui toni del marrone ha sapori caramellati e aromi di frutta secca che ti daranno un sapore di pralina in bocca.

Classe 1991, la Bush belga viene prodotta ad alta fermentazione con una resa alcolica del 12% in volume e appositamente per i festeggiamenti di fine anno. Questa birra è diventata il MUST del Natale!

Anche la birra Saint Feuillien de Noël è un classico in inverno. Il suo colore bruno presenta note di malto tostato, caramello e frutta secca sotto una spuma gustosa e compatta.

Impossibile non menzionare, infine, l’islandese Einstöck Icelandic Winter Ale, dal colore ambrato e dai sapori speziati. Rivela sottili note di caramello, legno, malti grigliati e pane di segale, che si abbineranno in modo sublime al tuo menu di Natale. A proposito di Natale, sapevi che ogni anno HOPT prepara un calendario dell’avvento della birra? Corri a scoprire il Beery Christmas!

Consegna in 3/5 gg

Le migliori birre artigianali direttamente a casa tua! Consegna in 3/5 giorni lavorativi approssimativamente.

Il Club

Il Club HOPT ti offre molti vantaggi a partire dal 1° ordine.

Il nostro programma fedeltà
Recensioni dei clienti 4,5/5

Il cliente è sempre al centro della nostra attenzione!

eKomi
Dal 2007

La più ampia selezione di birra online!

Chi siamo ?

Non perderti neanche una goccia!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere dei vantaggi del nostro club fedeltà, di offerte esclusive e per ricevere tutte le ultime novità birrarie.

CHI SIAMO

HOPT.it, il webstore numero 1 delle birre artigianali. Dai un'occhiata alla nostra vasta selezione di birre artigianali, kit per la produzione e fermentazione della birra, regali e altri prodotti legati alla birra. Siamo orgogliosi di offrirti una meravigliosa selezione di più di 1300 birre artigianali provenienti da tutto il mondo. HOPT: acquista birra artigianale online!

L'abuso d'alcool è pericoloso per la salute, bevi responsabilmente

Il consumo d'alcool è vivamente sconsigliato alle donne incinte. La vendita d'alcool ai minori di 18 anni è proibita. InterDrinks, Lille, France

©2022 PerfectDraft Europe SAS