Il rivenditore on-line n°1 della birra

Eku 28

check icon Your address email has been added
close icon

Eku 28

Una birra forte dal sapore fruttato di agrumi e prodotta nella culla della birra tedesca!

11°

4 / 5
  • Eku 28
  • Eku 28
  • Eku 28

La EKU 28 è una birra forte proveniente dalla Baviera e prodotta dal Birrificio Eku nella città tedesca di Kulmbach. Questa piccola città bavarese, considerata per molto tempo la culla della birra e rinomata in tutta la Germania per tale motivo, è soprannominata la "capitale della birra"!

In effetti, essa era costituita da una grande comunità di birrai, prima del declino della sua attività di produzione della birra. Quest’ultimi sono stati costretti a riunirsi in un unico gruppo di produttori di birra, a seguito di numerose chiusure e acquisizioni di birrifici. Ciò ha dato luce alla Kulmbacher Brauerei che raggruppa i cinque birrifici della città sopravvissuti alle vicissitudini del mercato locale. Il birrificio Eku era uno di questi sopravvissuti e, sebbene la sua gamma sia oggi limitata, produce e vende ancora con la stessa passione e lo stesso know how bavaresi! Il nome "EKU" trova d'altronde le proprie radici nelle iniziali del suo birrificio originale "Erste Kulmbacher Actienbrauerei".

La EKU 28 Kulminator è una birra particolare che richiede una dose di malto molto più elevata rispetto alla media per raggiungere la sua gradazione alcolica di 11°! Infatti, questa dose di malto è essenziale per fornire al lievito gli zuccheri indispensabili per la creazione dell'alcol.

Questa EKU è una birra dal magnifico colore raggiante, sormontata da un sottile strato di schiuma beige. Offre, all'olfatto, degli aromi maltati e degli effluvi dialcol che richiamano il caramello e i liquori alla frutta. Sono presenti anche delle punte di lievito speziate.

Al palato, possiamo gustare una bevandadolce con dei sapori maltati. Mentre l'alcol riscalda la gola, potrete gustare sul vostro palato dei sapori di caramello e di liquori alla frutta. L'amarognolo di questa EKU è fievole e non si avverte immediatamente. All'inizio l'alcol non si avverte in maniera eccessiva ed è solamente tramite il riscaldamento che rivela il tradimento di questa birra da 11°!

Continua a leggere
  • aspetto

    Stupendo colore rosseggiante

  • aroma

    Effluvi di malto e di alcol che evocano i liquori di frutta

  • gusto

    Sapori maltati e zuccherini, presenza celata di alcool

  • Amara
     
  • Dolce