Il rivenditore on-line n°1 della birra

Fuller's India Pale Ale

check icon Your address email has been added
close icon

Fuller's India Pale Ale

Una IPA a base di luppolo "Goldings" che le conferisce sapori fruttati ed erbacei

5.3°

4 / 5
  • Fuller's India Pale Ale
  • Fuller's India Pale Ale

Fondato nel 1845 a Londra, il Birrificio Fuller’ è sempre rimasto un’impresa familiare e indipendente. Si tratta d’altronde di uno dei principali birrifici della capitale inglese; produce al giorno d’oggi l’equivalente di più di 1,2 milioni di pinte a settimana!

Prodotta per l’esportazione, la Fuller’s India Pale Ale è la vetrina delle competenze “british” di questo storico birrificio. Lo stile delle birre India Pale Ale è tipico della città di Londra in cui fu creata per consentire la spedizione di birre di qualità verso la destinazione dei soldati che risiedevano nell’impero coloniale britannico. Per questo motivo, viene utilizzata una grande quantità di luppolo, che è un conservante eccellente e che permette quindi lunghi viaggi.

Per questa Fuller’s India Pale Ale, è la varietà di luppolo chiamata« Goldings » ad essere usata in grandi quantità. Questa birra dall’aspetto ambrato si arricchisce di una schiuma bianca e spumosa molto persistente nel bicchiere. Offre al naso degli aromi dolci e sottili con note fruttate di luppolo, sentori maltati che evocano il caramello così come anche una nota erbosa di paglia caratteristica del lievito inglese.

La Fuller’s India Pale Ale rivela al gusto dei gradevoli sapori fruttati di luppolo con forti note diagrumi. Una punta caramellizzata accompagna un sapore leggermente erboso mentre l’insieme appare secco in bocca. La nota di amaro si sente durante tutta la degustazione ma non presenta alcuna persistenza nella parte finale. Lontano da certe IPA estremamente forti e amare, questa Fuller’s India Pale Ale è una birra sottile e che saprà soddisfare i palati sensibili e i neofiti alla ricerca di scoperte gustative.

Continua a leggere
  • aspetto

    Colore ambrato, schiuma bianca e ariosa molto persistente

  • aroma

    Aromi dolci e sottili. Note fruttate, accenti di lieviti

  • gusto

    Bei sapori fruttati di luppolo, forti note di agrumi

  • Amara
     
  • Dolce