Logo Leffe

Bottiglie

Fusti

Storia del birrificio d'abbazia Leffe

La storia del birrificio inizia nel 1152 con la fondazione di Notre-Dame de Leffe. Questa abbazia era abitata da canonici regolari premostratensi, monaci per i quali i valori di carità, accoglienza e ospitalità erano al centro del loro stile di vita. Molti pellegrini poterono così trovare rifugio nell'Abbazia di Leffe.

Poi, nel 1240, i monaci decisero di costruire un birrificio per servire una bevanda sana e rinfrescante.

Oltre ad offrire una migliore accoglienza ai pellegrini, il birrificio era anche una risposta ai problemi di salute. Infatti, nel Medioevo, la mancanza di mezzi per controllare la pulizia dell'acqua non poteva garantire che fosse potabile. Il processo di brassaggio della birra invece prevede la bollitura del mosto prima della fermentazione della birra. Grazie a ciò, tutti i microbi presenti nell'acqua venivano uccisi, rendendo la birra una bevanda sicura; questo riduceva notevolmente il rischio di contaminazione di fronte alle epidemie di peste e tifo.

Come i monaci cistercensi, i premostratensi erano altrettanto laboriosi e abili con le mani nei campi e nelle fattorie, e uno dei padri fondatori di Leffe assunse l'amministrazione e la cura del buon funzionamento del birrificio. Molto rapidamente, le birre prodotte ebbero successo e i bisogni crescenti resero necessario il trasferimento del mulino e del birrificio nell'Abbazia di Leffe. È così che è nata la tradizione birraria di Leffe.

La rinascita di una tradizione birraria

Chiusa a causa di molti eventi durante la Rivoluzione, l'Abbazia risorse tuttavia dalle sue ceneri nel 1929; il birrificio e il suo know-how sembravano essere definitivamente persi, eppure nel 1952 cominciò a rivivere.

Quello stesso anno, l'abate Nys visitò Albert Lootvoet, un birraio di Overijse, per parlargli delle difficoltà finanziarie che l'abbazia stava affrontando. La soluzione sembrava ovvia: il birrificio doveva essere riavviato. Con l'aiuto di Albert Lootvoet, l'Abbazia di Leffe riuscì a far rivivere la tradizione della sua birra e della ricetta attentamente custodita, rispettando i processi del passato. Leffe Brune tornò ad essere brassata e il suo successo dura fino ai nostri giorni; questa birra ha conquistato il cuore di tutti gli appassionati nel 20° secolo, tanto che la produzione di tutta una serie di birre Leffe è seguita.

Le birre ebbero un tale successo che ben presto la produzione non fu più sufficiente a soddisfare la crescente domanda degli amanti del birrificio. Negli anni '70, Leffe ricevette importanti investimenti e sostegno finanziario da altri birrifici, che si fusero qualche tempo dopo per formare il birrificio Interbrew (l'origine AB inBev). Ancora oggi, la tradizione birraria del 1240 del birrificio Leffe continua a soddisfare gli appassionati di birra in tutto il mondo!

È così che il birrificio Leffe è diventato oggi uno dei birrifici belgi più famosi del mondo. Grazie alle sue incredibili ricette tra cui Leffe Blonde, Leffe Ambrée e Leffe Rituel 9° (che puoi trovare sia in bottiglia che fusti PerfectDraft), il suo know-how ancestrale è ormai ancorato alla storia!

Consegna in 3/5 gg

Le migliori birre artigianali direttamente a casa tua! Consegna in 3/5 giorni lavorativi approssimativamente.

Il Club

Il Club HOPT ti offre molti vantaggi a partire dal 1° ordine.

Il nostro programma fedeltà
Recensioni dei clienti 4,5/5

Il cliente è sempre al centro della nostra attenzione!

eKomi
Dal 2007

La più ampia selezione di birra online!

Chi siamo ?

Non perderti neanche una goccia!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere dei vantaggi del nostro club fedeltà, di offerte esclusive e per ricevere tutte le ultime novità birrarie.

CHI SIAMO

HOPT.it, il webstore numero 1 delle birre artigianali. Dai un'occhiata alla nostra vasta selezione di birre artigianali, kit per la produzione e fermentazione della birra, regali e altri prodotti legati alla birra. Siamo orgogliosi di offrirti una meravigliosa selezione di più di 1300 birre artigianali provenienti da tutto il mondo. HOPT: acquista birra artigianale online!

L'abuso d'alcool è pericoloso per la salute, bevi responsabilmente

Il consumo d'alcool è vivamente sconsigliato alle donne incinte. La vendita d'alcool ai minori di 18 anni è proibita. InterDrinks, Lille, France

©2022 InterDrinks SAS