Il rivenditore on-line n°1 della birra
Search iconCloe icon
cartCarrello
0

Abbaye de Grimbergen

Filtri
Profilo del gusto
Paese
Belgio(14)
Categoria
Colore
Gradazione
Formato del bicchiere
natale
0(7)
1(1)

15 prodotti

Ordina perConsigliate
dropdown-arrow
Maggiore sconto
Consigliate
Top vendite
Novità
Prezzo
Dal più alto al più basso prezzo
Ratebeer

Grimbergen trova le sue origini nel 1128, e questo la rendeGrim' una delle più vecchie birre sempre e comunque commercializzate fino ad oggi.

1128, questa data corrisponde alla costruzione dell’abbazia di Grimbergen, situata in Belgio, che fu immaginata da un certo Norbert de Xanten (un prete cristiano itinerante, fondatore dell'ordine dei canonici regolari di Prémontré, chiamati comunemente i Premostratensi).

Solo che, la vita non è un lungo fiume tranquillo e Grimbergen lo sa molto bene. In fatti questa Abbazia ha conosciuto svariate distruzioni, una prima nel 1142 dopo una seconda nel 1566 e alla fine una terza nel 1798. Al momento delle prime ricostruzioni, un birrificio è stato aggiunto all'edificio dell'abbazia.

Sono ancora i padri Premostratensi, nel XII secolo, che hanno messo a punto la ricetta della Grimbergen, una ricetta che ha attraversato le epoche.

In precedenza, al momento del loro passaggio in abbazia, pellegrini e visitatori scoprivano la ricchezza degli aromi e il sapore della Grimbergen.


Diversi slogan hanno fatto la fama di questa birra e in particolare il primo : « Ardet nec consumitur » (« brucia ma non si consuma », accompagnato da un logo, quello della fenice, simbolo del rinascimento.

Questa fenice simboleggia dunque il passato tumultuoso dell'abbazia di Grimbergen, distrutta più volte da vari incidenti ma che ogni singola volta ha saputo ricostruirsi e rinascere dalle sue ceneri come questo uccello.

Dal 2000, quattro slogan si sono succeduti. Dal 2000 al 2006, il famoso slogan cambia in « E il silenzio è fatto ». Dopo « In nome del silenzio » fa la sua apparizione (2007-2008). Nel 2008, « Così delicata che impone il silenzio » diventa la nuova pubblicità di questa birra. Infine, al termine dell’anno 2010, l’identità visiva è rivista ancora una volta per mettere in evidenza la fenice e il nuovo slogan « Il potere di rinascere ».

Circa nove secoli, 883 anni esattamente, che la birra Grimbergen esiste. Un record di longevità per una bibita alcolica ! Grimbergen viene degustata in Francia dal 1989 ma la sua storia risale a secoli prima.

Consumata maggiormente a casa vostra, soli o in famiglia, dall'uomo medio, nella fetta di età 30/45 anni, Grimbergen è una birra alternativa per i consumatori della Leffe. « Fino ad oggi, la marca aveva una forte notorietà ma un contenuto che non suscitava abbastanza emozioni, d'affinità e modernità », analizza Philippe Collinet, direttore della comunicazione di Grimbergen.

« Ma ora il mercato delle birre di specialità si singolarizza con delle immagini forti ». Il birrificio ha quindi pulsato nel settore della marca per trovare i suoi valori: il passato, la storia tragica dell'abbazia così che le sue distruzioni, le sue rinascite, il suo motto, la fenice, il suo universo segreto, mistico, che ha fatto la nomina di questa birra. Infatti, tutto ciò contribuisce a donargli la sua personalità senza per questo cadere nell'antiquato.


LazyImageLazyImageLazyImage

LazyImageLazyImage

HOPT.it, il webstore numero 1 delle birre artigianali. Dai un'occhiata alla nostra vasta selezione di birre artigianali, kit per la produzione e fermentazione della birra, regali e altri prodotti legati alla birra. Siamo lieti di offrirvi una meravigliosa selezione tra più di 1300 birre artigianali provenienti da tutto il mondo. HOPT: acquista birra artigianale online!

CHI

SIAMO


LazyImageLazyImageLazyImageLazyImageLazyImageLazyImageLazyImage

L'abuso d'alcool è pericoloso per la salute, bevi responsabilmente

Il consumo d'alcool è vivamente sconsigliato alle donne incinte. La vendita d'alcool ai minori di 18 anni è proibita. InterDrinks, Lille, France