1. Home
  2. Abbaye de Rochefort

Abbaye de Rochefort

11 prodotti
Ordina perConsigliate
dropdown-arrow
Maggiore sconto
Consigliate
Top vendite
Novità
Prezzo
Prezzo: decrescente
Ratebeer

Scopri di più sull'Abbazia di Rochefort

La storia del birrificio

L'Abbazia belga Notre Dame de Saint Remy di Rochefort, più comunemente nota come Abbazia trappista di Rochefort, fu fondata nel 1230. Dopo i continui cambiamenti avvenuti durante la Rivoluzione francese, l'edificio religioso fu affidato all'Abate Seny che lo ha donato successivamente ai monaci trappisti cistercensi dell'Abbazia di Achel. Questi ultimi decisero di riprendere la vita monastica vivendo principalmente di agricoltura fino al 1889, data in cui iniziarono la costruzione di un birrificio. Con 50 anni di esperienza nella produzione di birra alle spalle, i monaci di Achel furono in grado di produrre birra di alta qualtà. Nonostante la produzione era a conduzione esclusivamente familiare, nel 1952 il birrificio potè beneficiare di grandi investimenti che gli consentirono di aumentare ulteriormente la quantità e la qualità di birra prodotta, al punto che i monaci decisero di fermare definitivamente l'attività agricola per concentrarsi sulla produzione di birra. Alcuni anni dopo, tutte le attrezzature utilizzate per la produzione di birra furono sostituite e modernizzate. Questi cambiamenti consentono ancora oggi al birrificio di produrre fino a 1.100 ettolitri di birra ogni settimana. Per la produzione delle birre Rochefort Trappist, i monaci utilizzano ingredienti di prima scelta come l'acqua prelevata direttamente dalla fonte Tridaine ed un particolare lievito, caratteristico di questo birrificio.

Le nostre birre trappiste preferite dell'Abbazia di Rochefort

Le birre dell'Abbazia di Rochefort sono prodotte dai monaci in quantità volontariamente limitata. Infatti, sono solo 3 le birre di riferimento. Tutte e tre sono birre scure ad alta fermentazione, ma ognuna ha il proprio carattere ed il proprio colore. E, anche se accanto al loro nome appare un numero, bene, questo non fa riferimento al loro contenuto alcolico bensì ad una antica unità di misura del grado alcolico che indivaca il centesimo della gravità del mosto prima della fermentazione.

Rochefort 6: si presenta con un colore bruno-rossastro tipico dei vecchi vini di Borgogna. Al palato, leggera, speziata con sapori dolci, rotondi e forti. I profumi rivelano note speziate e di lievito aromatico con una prevalenza di malto e caramello.

Inizialmente elaborata solo per i festeggiamenti di fine anno, la Rochefort 8 ha conquistato il cuore degli amanti della birra a tal punto che i monaci trappisti hanno deciso di produrla tutto l'anno. Dietro questo colore marroncino con riflessi mogano e questa schiuma fine ed elegante, si trovano sapori speziati che evolvono verso aromi più dolci di cioccolato fino a raggiungere chiare note di malto caramellato. Questa raffinata creazione accompagna meravigliosamente e con equilibrio una buona fettina di carne rossa brasata o bollita.

La Rochefort 10, con la sua gradazione alcolica di 11,3% è la birra più forte della trilogia Rochefort Trappist. Chiamata anche "Wonder", si presenta con un bel vestito marrone con riflessi marrone scuro. Si rimane sedotti dai suoi sapori morbidi che si intensificano per diffondersi su un palato speziato, rivelando al finale note fruttate di prugna e cacao.

Scopri di più sulle birre trappiste leggendo il nostro articolo !


LazyImageLazyImageLazyImage

LazyImageLazyImage

CHI SIAMO
LazyImageLazyImageLazyImageLazyImageLazyImageLazyImageLazyImage

HOPT.it, il webstore numero 1 delle birre artigianali. Dai un'occhiata alla nostra vasta selezione di birre artigianali, kit per la produzione e fermentazione della birra, regali e altri prodotti legati alla birra. Siamo orgogliosi di offrirti una meravigliosa selezione di più di 1300 birre artigianali provenienti da tutto il mondo. HOPT: acquista birra artigianale online!
L'abuso d'alcool è pericoloso per la salute, bevi responsabilmente

Il consumo d'alcool è vivamente sconsigliato alle donne incinte. La vendita d'alcool ai minori di 18 anni è proibita. InterDrinks, Lille, France