Brewdog Brewery
Scopri di più sul birrificio BrewDog
Il birrificio BrewDog si trova a Ellon, una piccola città nel nord-est della Scozia, nella regione dell'Aberdeenshire. Ma in tutto il mondo si trovano numerosi pub che riportano il nome di questo brand.
Storia del birrificio
BrewDog è stata fondata nel 2007 da Martin Dickie e James Watt ed il loro rapido successo è stato a dir poco strabiliante. L'obiettivo è sempre stato chiaro per i due amici: offrire qualcosa di diverso dalle birre industriali leggere e poco saporite che si trovavano spesso in Regno Unito. Per questo motivo la loro filosofia è sempre stata quella di rompere i codici del mondo europeo della birra e rivoluzionare il mondo delle birre artigianali. Da qui il nome "The Craft Beer Revolution". E cosa c'è di meglio se non che preparare le proprie birre e condividere la propria passione?
Dopo aver prodotto la loro prima birra, Punk IPA, vagano per i mercati a bordo del loro furgone per far assaggiare a tutti la loro ricetta segreta utilizzata per questa Indian Pale Ale. Il mercato risponde positivamente e BrewDog comincia a farsi conoscere. Nel 2009, di fronte alla crescente domanda da parte dei loro appassionati bevitori, i due amici non avevanoi mezzi per incrementare l'attività produttiva ed aprire i bar. hanno quindi lanciato una sensazionale campagna di crowdfunding che è ancora oggi attiva: "Equity for Punks". Questo progetto di crowdfunding consente a chiunque lo desideri di investire nella azienda. Questa strategia di finanziamento alternativa alle bache sta dando i suoi frutti visto che, ad oggi ha raccolto oltre 75 milioni di dollari americani da oltre 130.000 partecipanti che contribuendo sono diventati membri della comunità BrewDow e beneficiano di diversi vantaggi.
Dopo due anni dalla fondazione, BrewDog diviene il primo birrificio indipendente nella Scozia ed uno dei principali attori nel campo della birra artigianale in tutto il mondo. Infatti, loro esportano rapidamente le loro bottiglie di birra in Svezia, Giappone, Francia e persino negli Stati Uniti. Il loro primo pub è stato aperto ad Aberdeen nel 2010, successivamente a Glasgow, Londra, Edimburgo e Stoccolma. Ad oggi, loro hanno aperto più di 100 pub in tutto il mondo.
Le "must" del birrificio BrewDog
Cominciamo dalla più conosciuta e più venduta in Europa tanto in bottiglia quanto in lattina, Punk Ipa. Questa birra bionda, "causa" del loro successo, è ideale per scoprire lo stile Indian Pale Ale. Per realizzare questa birra, i birrai hanno scelto una miscela di luppoli americani e neozelandesi che conferiscono alla birra degli intensi aromi floreal e fruttati. Al palato si percepiscono sapori tropicali ed una amarezza equilibrata.
Con la birra Tokyo cambiamo registro, infatti è una Imperial Stout di 16,5°! Una birra con una veste nera, potente e sciropposa. Questa bomba di sapori evoca note di cioccolato e malto tostato seguite da caffè e frutta candita. Rivelerà tutti i suoi aromi e la sua particolarità a temperatura di cantina.
Concludiamo in leggerezza con Dead Pony Ale. Questa American Pale Ale dal colore dorato emana aromi di frutta come mango ed agrumi. Al palato si assaporano le sue note fruttate per una esperienza molto rinfrescante. La puoi trovare sia in bottiglia che in lattina.