Abbaye de Chimay
Conosciamo l'Abbazia di Chimay
Famosissima nell'universo della birra per la sua storia secolare e per i suoi sapori straordinari, Chimay è uno dei pochi marchi di birra ad avere il privilegio di riportare il logo esgaonale "Authentic Trappist Product", a dimostrazione di una maestria artigianale unica. Chimay è la birra trappista belga più conosciuta.
La storia del birrificio
La sua nascita risale all'incontro tra il principe Joseph di Caraman-Chimay ed i monaci dell'Abbazia di Saint-Sixte a Westvleteren per la fondazione di una nuova abbazia cistercense all'interno del piccolo borgo belga di Scourmont, a sud di Chimay. Mentre il monastero fu subito dotato di una fattoria, un caseificio ed un birrificio, la prima birra fu prodotta solo nel 1862. Durante la Seconda Guerra mondiale il birrificio subì gravi danni in quanto i tedeschi fondevano i serbatoi di birra per procurarsi i materiali necessari per continuare la guerra. Quando il conflitto terminò, fu ripresa nuovamente l'attività di produzione della birra, così padre Theodore scoprì lieviti unici che sono ancora oggi caratteristici di questo birrificio. Grazie a questa scoperta, i monaci di Chimay hanno inventato nel 1956 una birra appositamente progettata per le celebrazioni di fine anno, che corrisponde allla nostra Chiimay Bleue. Successivamente, nel 1966 è arrivata Chimay Triple e nel 1982 Chimay Grande Reserve e Chimay Cinq Cents. Il successo della gamma di birre Chimay è tale che la produzione supera i 170.000 ettolitri all'anno e le esportazioni generano oltre il 50% del fatturato. Sebbene queste cifre siano molto importanti, l'Abbazia continua a rispettare i suoi valori producendo le birre sempre a base di ingredienti 100% naturali e protetti. Inoltre, il birrificio continua a seguire le regole dell'ordine trappista, ovvero la birra viene prodotta solo ed esclusivamente sotto la supervisine di monaci trappisti al'interno del monastero stesso ed i profitti realizzati a seguito delle vendite non sono a scopo di lucro e vengono utilizzati per progetti di assistenza sociale o per il restauro di edifici religiosi.
Le nostre birre Chimay preferite
La gamma di birre Chimay si articola in 4 birre eccezionali
- Chimay Bleue: è una birra scura e forte con un contenuto alcolico del 9% e la particolarità di poter essere conservata per 20 anni in cantina. Al palato sprigiona una lunga amarezza ed una marcata tostatura.
- Chimay Rouge: No no, contrariamente al suo nome, non è una birra rubino fruttata con fragola o lampone. Questa è una sorprendente birra ambrata in stile Dubbel con note asciutte di caramello ed una elegante amarezza, il tutto perfettamente equilibrato.
- Chimay Triple: Questa birra bionda Tripel sprigiona note fruttate di lieviti, malti ed una fine amarezza grazie al luppolo amarognolo.
- Chimay Dorèe: questa Pale Ale belga di colore arancione è ornata con una raffinata schiuma bianca. Si percepiscono aromi di malto, luppolo, erbe, caramello, fiori e frutta.